lunedì 11 aprile 2011

Speciale elezioni 2011. Notizie, candidati, curiosità

Tutte le notizie dai 37 Comuni chiamati alle urne, i candidati, le liste e soprattutto succose notizie di contrasti serrati e spaccature interne.

 Tutte le notizie dai 37 Comuni chiamati alle urne, i candidati, le liste e soprattutto succose news di contrasti serrati e spaccature interne. Tutto questo e tanto altro ancora è contenuto nello Speciale elezioni 2011, uno strumento fondamentale per conoscere le notizie dalle amministrazioni. La nostra attenzione sarà ovviamente rivolta alle sfide importanti come Treviglio, Ponte San Pietro, Costa Volpino, Cologno al Serio, dove la competizione elettorale è più accesa. Non meno significative altre realtà più piccole, con colpi di scena all’ordine del giorno e battaglie a suon di manifesti e strilloni.
Daremo spazio a tutti, soprattutto grazie alle segnalazioni che arriveranno direttamente dai candidati. Cercheremo di ascoltare tutte le voci e aggiornare costantemente con comunicati, interviste, iniziative. E’ uno strumento a vostra disposizione, fatene buon uso.

Particolarmente accesa la disputa a Treviglio, dove sia il centrosinistra che il centrodestra devono fare i conti con evidenti spaccature interne. Quattro liste a sostegno di Federico Merisi, ex Pd, e tre schierate con Patrizia Siliprandi, cacciata dalla Lega Nord, daranno del filo da torcere al sindaco uscente Ariella Borghi e al candidato del Pdl e del Carroccio Giuseppe Pezzoni. Nel mezzo Luigi Minuti, che confida nel ballottaggio per poi far valere il suo peso per una o l’altra parte. Non meno serrata la competizione a Ponte San Pietro, dove impazzano le liste della più svariata estrazione si confronteranno alle urne.

 
"Idea Comune", in campo Pinuccio Rota

IDEA COMUNE
è lista civica che si presenterà alle elezioni amministrative di metà maggio a Ponte San Pietro e che già nel nome rappresenta perfettamente le motivazioni alla base della sua costituzione. Il candidato sindaco sarà Pinuccio Rota. Una nuova IDEA di amministrazione attorno alla quale si sono trovate persone provenienti da esperienze diverse ed accomunate dalla volontà di mettere al servizio del proprio COMUNE, tempo, competenza e, soprattutto, passione.

In IDEA COMUNE si sono riconosciuti persone con alle spalle cammini e formazioni differenti; tra questi – ed è questo un fatto significativo – gran parte degli attuali consiglieri di minoranza provenienti da distinti gruppi consiliari, rappresentanti di comitati civici attivi in paese (Amici dell’Isolotto e l’Altra Ponte), operatori del settore sociale e singoli cittadini.

Tutti con esperienze e competenze significative grazie alle quali è stato possibile preparare un programma particolarmente attento alle tematiche sociali e ambientali, conscio dei vincoli di bilancio, votato all’assoluta trasparenza ed alla promozione della partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del paese.
Il territorio comunale non più visto come risorsa da sfruttare ma come bene da tutelare, una politica urbanistica mirata al recupero dei centri storici e dei luoghi di socializzazione (ad esempio le piazze Libertà e quella di Locate), uno sviluppo che sia integralmente sostenibile e che tuteli le fasce più deboli del paese, la difesa della legalità senza dimenticare che un’integrazione con persone di altre culture è possibile, il maggior decoro delle nostre vie e la loro restituzione ad una vita cittadina più dinamica: sono questi alcuni dei capisaldi del programma amministrativo della lista IDEA COMUNE.

Il gruppo, interamente formato da persone residenti o attive in paese e con una consistente rappresentanza giovanile e femminile, si caratterizza, nel puro spirito delle liste civiche, per operare al di fuori di ogni contesto partitico e con il dichiarato intento di trainare Ponte San Pietro al di fuori dalle sabbie mobili in cui è stato spinto in questi ultimi cinque anni.

Siamo convinti che un’altra IDEA di COMUNE sia possibile, anche senza ricorrere a persone o risorse avulse dal paese; abbiamo tra di noi competenze tali da imprimere un deciso cambio di marcia e far tornare Ponte San Pietro, Locate, Briolo e il Villaggio S. Maria luoghi nei quali sia piacevole vivere.
Illustreremo dettagliatamente la nostra IDEA COMUNE a tutti i cittadini di Ponte San Pietro nel corso degli incontri che si terranno nei quartieri del paese da qui alle elezioni.

BergamoNews - Lunedi 11 Aprile 2011

Nessun commento: