martedì 16 ottobre 2012

A rischio la sopravvivenza dell'Isolotto




Amici dell’Isolotto
Nel “disegno di legge sulle semplificazioni che il governo si appresta a varare” ì compresa una norma che potrebbe mettere in serio pericolo l’esistenza dell’area protetta dell’Isolotto.
Le norme previste sono le seguenti:

"EDILIZIA - Nuove norme sulle ristrutturazioni  
Una consistente fetta del disegno di legge sulle semplificazioni che il governo si appresta a varare riguarderà il settore infrastrutture e quello dell’edilizia. La prima novità riguarderà l’impresa edile che intende costruire anche in presenza di un vincolo paesaggistico: decade il silenzio rifiuto, sostituito dal silenzio assenso. se il Comune o il responsabile preposto non esprimono esplicitamente parare negativo il permesso si intende automaticamente concesso, fatti salvi ovviamente i casi in cui sussistano vincoli ambientali o culturali. Più veloci, comunque, anche per i permessi paesaggistici. L’autorizzazione è vincolata al parere del soprintendente, ma se questa non arriva entro 45 giorni previsti dal comma 8 del decreto legislativo del 2004, l’amministrazione può procedere, così come può farlo se la regione non si esprime decorsi 40 giorni dalla ricezione degli atti. Nuove norme, inoltre, dovrebbero riguardare gli interventi di ristrutturazione edilizia e la distanza minima assoluta tra edifici."

Prepariamoci, pertanto, ad esercitare una costante vigilanza affinché le “Pubbliche Amministrazioni” interessate alla zona, non permettano lo scempio ambientale che ne potrebbe derivare.

Chiediamo agli eletti nei vari Organismi di segnalare tempestivamente qualsiasi tentativo più o meno mascherato teso a modificare l’uso dell’area dell’Isolotto di Ponte san Pietro.
Gallicus

A Ponte San Pietro il farmer's market di Campagna Amica






Mercoledì 17 il mercato degli agricoltori, nella nuova collocazione in via Sant’Anna (zona passerella). Ricca e di grande qualità l’offerta della quattro aziende presenti: ortofrutta di stagione, formaggi caprini e vaccini, salumi, miele e fiori.

Si rafforza la rete dei farmer's market di Campagna Amica in provincia di Bergamo. Torna mercoledì 17 il mercato degli agricoltori a Ponte S. Pietro, nella nuova collocazione in via Sant’Anna (zona passerella). Ricca e di grande qualità l’offerta della quattro aziende presenti: ortofrutta di stagione, formaggi caprini e vaccini, salumi, miele e fiori.

L’iniziativa si ripeterà ogni mercoledì fino alla fine dell’anno e va ad aggiungersi ai quattro mercati fissi già operativi: a Bergamo il martedì mattina in piazzetta S. Spirito, il venerdì mattina in piazza Pontida e la prima domenica del mese in piazza Mascheroni in città alta. A Seriate gli stand delle aziende di Coldiretti sono in piazza Alebadri ogni giovedì

Bergamonews - 16 ottobre 2012