sabato 4 febbraio 2012

Curno, Gandolfi rompe gli indugi


«Mi ricandido come sindaco»

Angelo Gandolfi ci riprova: il sindaco di Curno ha rotto gli indugi annunciando la sua ricandidatura alle elezioni amministrative in programma per la primavera prossima.
Gandolfi, al suo primo mandato, era stato eletto cinque anni fa alla guida di una lista civica di centrodestra («Gandolfi per Curno») sostenuta da Pdl e Lega, parte della quale (compreso il vice sindaco Roberto Pedretti) è poi però passata all'opposizione. Ed è tra l'altro quella parte che – dopo la frattura interna allo stesso Carroccio – è stata riconosciuta come «ufficiale» dai vertici provinciali.
Gandolfi nei giorni scorsi aveva nicchiato («Devo valutare, fare il sindaco costa sacrifici»), ma le voci ricorrenti in paese lo volevano comunque intento a tessere la tela per la sua ricandidatura. Ieri l'annuncio ufficiale, che sarà suggellato nei prossimi giorni da un volantino bilingue (italiano e bergamasco) distribuito in paese in cui gandolfi denuncia tra l'altro in modo complesso e articolato «congiure, tranelli, azioni "a gatto selvaggio" da parte dei guastatori della Quinta colonna,
impropri connubii della c.d. sinistra maritata con il Pedretti, pressioni esasperate dei partiti, "buoni consigli" a destra e a manca (da parte dei poteri forti e meno forti), bordate provenienti da ridotte incistate nel sistema dell'informazione».

Se il buon giorno si vede dal mattino, a Curno sarà una campagna elettorale da fuochi d'artificio.

L'Eco di Bergamo - Sabato 04 Febbraio 2012 CRONACA, pagina 28

lunedì 30 gennaio 2012

Consumo del suolo agricolo da decenni a ritmi insostenibili


Forte presa di posizione dei dottori agronomi e forestali bergamaschi sulla disciplina delle aree agricole di interesse strategico per il futuro del territorio della provincia di Bergamo

Entra nel vivo in Bergamasca il dibattito circa l’attesa variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), finalizzata all'individuazione degli ambiti destinati all’attività agricola d’interesse strategico, come previsto dalla normativa regionale in materia di governo del territorio.

In base alla legge regionale del 2005 – ricorda Mario Carminati, vicepresidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bergamo – gli ambiti agricoli strategici rappresentano le parti del territorio che negli anni a venire dovranno restare agricole e non potranno essere destinate a nessun altro uso nell’ambito dei piani di governo del territorio adottati dai comuni.

In seno all’amministrazione provinciale si sta ora per giocare una partita di cruciale importanza per il futuro del settore primario e, più in generale, dell’intero territorio bergamasco.

La nuova versione del PTCP che scaturirà dal processo istituzionale in corso stabilirà quali terreni saranno permanentemente dedicati all’esercizio dell’agricoltura e quali potranno essere oggetto di trasformazione urbanistica, sia essa a fini industriali, commerciali o residenziali.

L’Ordine degli agronomi bergamaschi fa notare che in Italia il consumo irreversibile di suolo continua da decenni con ritmi insostenibili: secondo recentissimi dati ERSAF, nella sola provincia di Bergamo dal 1955 al 2007, abbiamo perso oltre 37.000 ettari di superficie agricola, vale a dire circa 20.000 mq al giorno per 52 anni.

Questa superficie è in gran parte stata edificata o in qualche modo urbanizzata e quindi definitivamente persa rispetto al suo uso agricolo o ad una più generica fruizione rurale. 

Le risultanze del recente censimento generale dell’agricoltura italiana mostrano infatti che la superficie agricola utile in Bergamasca è passata da quasi 93.000 ettari nel 2000 a 70.800 ettari nel 2010.

Un’accelerazione non indifferente nel consumo di suoli rispetto ai decenni precedenti: tutto ciò porta con sé, oltre alle evidenti conseguenze in termini di contrazione dell’economia agricola provinciale e del turismo, ad una serie di effetti potenzialmente assai negativi sotto il profilo ambientale.

La dilapidazione di una risorsa non rinnovabile quale il suolo, infatti, comporta una più evidente fragilità di tutto l’assetto idrogeologico del nostro territorio, con accresciuta possibilità di frane ed allagamenti anche in presenza di precipitazioni non eccezionali. Purtroppo questi fenomeni non sempre sono chiaramente visibili agli occhi del cittadino.

Carminati auspica che il dibattito su questi temi possa occupare un ruolo centrale in vista delle scelte pianificatorie che attendono ora la Provincia e i comuni bergamaschi, rispettivamente con la definizione degli ambiti agricoli strategici e nella predisposizione dei PGT che ancora restano da adottare.
 .
Bergamonews - Lunedì, 30 Gennaio, 2012