sabato 26 marzo 2011

Due eventi a Ponte San Pietro: si pulisce l'Isolotto e tornano «Cioccolandia» e il maxi panino lungo il Brembo


Il circolo di Legambiente Bergamo, nell'ambito della campagna nazionale «Puliamo il Mondo», organizza per oggi e domani due giornate di attività sull'area demaniale dell'Isolotto di Ponte San Pietro sul fiume Brembo. Verrà effettuata la pulizia dell'area da rovi, sterpaglie e rifiuti con l'obiettivo di liberare il sentiero pedonale all'interno del bosco. Domani verrà attrezzata l'area per il picnic. Si consiglia ai volontari che parteciperanno alla pulizia dell'Isolotto di dotarsi di un abbigliamento adeguato: jeans robusti, maglione, scarponcini e guanti. Parteciperanno i comitati «L'altra Ponte» e gli «Amici dell'Isolotto» coordinati da Carlo Sangalli, che invita i cittadini a partecipare all'iniziativa: «L'isolotto è un'area verde di tutti e quindi dobbiamo tenerlo pulito».

R. T. - L'Eco di Bergamo - Sabato 26 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 52

-----------------------------------------

Ponte, tornano «Cioccolandia» e il maxi panino lungo il Brembo

Nel 2010 sfilatino con cioccolato da 60 metri. Gli organizzatori: ora arriveremo a 80
Nel weekend la terza edizione della kermesse. Sono attese più di 8 mila persone

Ponte San Pietro al profumo di cioccolato. Sarà questo l'aroma che invaderà il paese oggi e domani per la terza edizione di «Cioccolandia». La kermesse organizzata dall'associazione «Il commercio per Ponte», con il patrocinio del Comune, avrà come punto focale piazza Libertà dove una tensostruttura di 200 metri quadri ospiterà la filiera del cioccolato che permetterà ai visitatori di vedere all'opera una ventina di pasticcieri coadiuvati dal Gruppo pensionati del Consorzio pasticcieri bergamaschi.
 
Oggi stand e mostra
A fare da cornice, una serie di iniziative che spazieranno dall'arte, con incontri a tema curati da esperti, alle lezioni di cucina che si terranno in biblioteca, fino alla consulenza gratuita di specialisti del Policlinico San Pietro (un dietologo e un cardiologo) che domani alle 10 saranno in piazza Moiana per parlare di alimentazione e salute. Già oggi alle 9,30 saranno aperti gli stand gastronomici e la mostra mercato in piazza Libertà e via Garibaldi. A esporre sarà l'eccellenza della cioccolateria italiana.
Nel pomeriggio aprono i laboratori per bambini in piazza Moiana e alle 17 al Cinema San Pietro proiezione gratuita del film «Lezione di cioccolato». Alle 20,30 nella tensostruttura di piazza Libertà cena con menù a base di cioccolato.
 
Domani il maxi panino
Tra le iniziative di domani spicca alle 14,30 la dimostrazione di tecniche speleologiche sulle rive del Brembo a cura del gruppo speleologico «Le Nottole» e alle 16,30 «Un panino lungo un ponte»: l'originale merenda offerta dai commercianti sotto forma di un maxipanino spalmato di cioccolato lungo quanto il ponte che attraversa il Brembo. A realizzarlo sarà lo storico panificio Rocchi che quest'anno tenterà il record degli 80 metri contro i 60 dell'anno scorso. Alle 17,30 in biblioteca «La cioccolata e l'arte»: conferenza con degustazione di cioccolata. Mara Consonni, presidente de «Il commercio per Ponte» non nasconde le aspettative: «L'anno scorso l'affluenza ha sfiorato le 8 mila presenze e quest'anno speriamo di andare oltre». 

L'assessore alle Politiche sociali Andrea Benassi conferma l'importanza del lavoro in sinergia con i commercianti «che ha permesso di rendere questa manifestazione tra le più amate dal pubblico». Oggi via Garibaldi sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 20, mentre domani il divieto si estenderà a tutto il centro e i negozi rimarranno aperti.

Annamaria Franchina - L'Eco di Bergamo - Sabato 26 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 52


venerdì 25 marzo 2011

A Ponte Lega e Pdl avversari


A Ponte si va da soli nonostante i rappresentanti locali si siano dichiarati ben disposti a correre a braccetto. Niente deroga alle direttive del Carroccio nazionale "E' un diktat del partito"

Sembrava ormai cosa fatta, invece a Ponte San Pietro è saltata l’alleanza tra Lega Nord e Popolo della Libertà. Niente deroga alle direttive del Carroccio nazionale. A Ponte si va da soli nonostante i rappresentanti locali si siano dichiarati ben disposti a correre a braccetto. La partita infatti si fa sempre più insidiosa. I contendenti sono la lista del sindaco uscente Giuliana Reduzzi, sostenuta dal Partito democratico e da alcune liste civiche. Un’altra lista di sinistra che non ha ancora ufficializzato il suo candidato.

E l’outsider Giacomo Rota, vicesindaco leghista di Brembate Sopra, che ha deciso di schierarsi apertamente con il suo stesso partito. Più Lega Nord e Popolo della Libertà ovviamente, che a questo punto dovranno battagliare a suon di voti. A Ponte, Comune al di sotto dei 15 mila abitanti, il ballottaggio non è previsto, motivo per cui le alleanze sono fondamentali. La decisione presa dalla segreteria provinciale della Lega Nord è stata mal digerita dagli esponenti locali del Pdl, che domenica avevano sbandierato l’alleanza come cosa fatta: “Noi e Valerio Baraldi, candidato del Carroccio, siamo sempre andati d’accordo – spiega Luca Iencarelli, referente del Pdl a Ponte San Pietro -. Abbiamo raggiunto un’intesa per elezioni. Però la segreteria provinciale ha sconfessato questa posizione.

Ci siamo rimasti tutti molto male. Il problema è che la Lega non può chiedere molte deroghe, ci sono altre realtà che necessitano di alleanze come Treviglio, Chiuduno e Costa Volpino. E’ stato un diktat da parte loro, prendiamo atto a malincuore di dover essere avversari. Ma deve essere chiaro che le volontà della base erano differenti”.

BergamoNews - Venerdi 25 Marzo 2011

giovedì 24 marzo 2011

La galleria dell'Anas fa acqua





Blitz del gruppo di estrema destra denuncia un problema che tutti notano, ovvero le infiltrazioni d'acqua: "Galleria San Roberto: degrado, abbandono e pericolo".

La galleria San Roberto dell’Asse interurbano, all’altezza di Bonate Sopra, fa acqua. E’ cosa nota. Infiltrazioni dal tetto e dalle pareti sono ben visibili a chiunque passa in galleria. E per i motociclisti, più che per gli automobilisti, l’acqua sull’asfalto rappresenta un costante pericolo, visto che in galleria ci sono anche un paio di curve. A denunciare con forza e in modo plateale le condizioni della galleria San Roberto, è stata Casa Pound Bergamo, il gruppo di estrema destra fondato anche nella nostra città oltre che nei principali capoluoghi italiani. “Degrado, abbandono, pericolo”: questo il testo di uno striscione di Casa Pound affisso in galleria.

Il comunicato stampa di Casa Pound:
“Progettata negli anni '80 ed inaugurata, invece, a Luglio del 2005, la struttura ha sempre presentato gravi e rilevanti problemi riguardanti soprattutto infiltrazioni d'acqua, causando molteplici incidenti e notevoli disagi alla circolazione. "E’, francamente, assurdo che, nonostante le numerosissime segnalazioni di provincia, comuni e privati cittadini che ogni giorno transitano per la galleria San Roberto, l'ANAS, non abbia ancora risolto questo problema." - afferma Alberto Brandolin, Responsabile provinciale di CasaPound Italia - "Assistiamo al completo abbandono di un punto cruciale per il traffico dell'intera bergamasca, dal quale ransitano, ogni giorno, migliaia di cittadini; una struttura soggetta a continue infiltrazioni d'acqua che, oltre a causare perdite copiose dalle pareti superiori della galleria creando un fastidioso "effetto pioggia", provocano, a temperature rigide, la formazione di temibili stalattiti di ghiaccio che in qualunque momento possono staccarsi dal soffitto e piombare su una macchina in corsa, con conseguenze facilmente pronosticabili.

Logicamente, data la capacità di erosione dell'acqua corrente, non è nemmeno difficile immaginare la possibilità che,a breve, uno dei lastroni di cemento ceda causando problemi ben più gravi all'incolumità di chi transita.
E' evidente che i lavori di isolamento delle infiltrazioni, effettuati nel mese di Maggio 2010 con la promessa di risolvere definitivamente il problema, non siano stati minimamente sufficienti ad arginare i gravi disagi che, soprattutto quest'autunno e quest'inverno, gli automobilisti bergamaschi hanno subito sulla propria pelle.

Un rattoppo mal riuscito che non ha retto nemmeno 6 mesi e che non ha certo le caratteristiche per riuscire a resistere al prossimo inverno.
Siamo giunti ad una situazione di degrado e pericolo tali per cui ogni passaggio attraverso la Galleria San Roberto è paragonabile a una vera e propria "roulette russa", dove chiunque è certo di entrare ma non è altrettanto certo di poterne uscire vivo.
Auspichiamo che le istituzioni competenti non aspettino, davvero, il morto per fare qualcosa di concreto; proprio per questo chiediamo, con forza, che l'ANAS, la Provincia ed i comuni interessati trovino un punto d'accordo per poter, finalmente, mettere in sicurezza la struttura e garantire, di conseguenza, l'incolumità ai cittadini”.

BergamoNews  - Giovedi 24 Marzo 2011

mercoledì 23 marzo 2011

Ponte, Lega e lista civica hanno il candidato sindaco






A una ventina di giorni della presentazione delle liste elettorali, anche a Ponte San Pietro fervono incontri e riunioni a livello di partiti e comitati civici per indicare ai cittadini il candidato sindaco, la lista dei consiglieri e il programma in vista delle elezioni amministrative di maggio.

Sino ad oggi l'unica certezza è che la Lega Nord correrà da sola, con il candidato sindaco Valerio Baraldi, 51 anni, impiegato all'Enel, da diversi anni segretario dei leghisti del capoluogo dell'Isola. «È da cinque anni che ci stiamo preparando a questo appuntamento elettorale, seguendo i Consigli comunali, prendendo posizione sull'operato dell'attuale amministrazione e informando i cittadini – osserva Baraldi –. Il nostro programma è già pronto, a giorni definiremo la lista che dovrà essere approvata dalla segreteria provinciale e poi daremo inizio alla campagna elettorale».

È certa anche la candidatura a sindaco di Giacomo Rota, attuale vicesindaco di Brembate Sopra, dove per 16 anni ha ricoperto la carica di primo cittadino. Rota, secondo le ultime notizie, sta lavorando per formare una lista civica. Proprio in queste ore Rota, con altri cittadini che faranno parte del gruppo, sta definendo gli ultimi dettagli sulla lista, il programma e la denominazione.

È in cantiere un'altra lista civica intorno alla quale sono impegnati Gianmario Natali, consigliere indipendente di Ponte, Elena Gelfi della lista di minoranza «Qualità & Buon senso, Insieme per Ponte» e Carlo Sangalli, uno dei coordinatori dei gruppi «Per l'altra Ponte» e l'«Isolotto».

Nel Pdl si sta ancora discutendo come presentarsi agli elettori. Accantonata una possibile alleanza con i leghisti, in disaccordo sul nome del sindaco, si sta lavorando su tre opzioni: rivedere l'alleanza con la Lega (che però non rinuncia al suo candidato Baraldi), confrontarsi con la lista civica di Natali e Gelfi o presentare una lista del solo Pdl. Le ipotesi hanno creato un po' di divisioni nel Pdl di Ponte e saranno oggetto di confronto con i vertici provinciali.

Opinioni diverse anche nel Pd, che ha sostenuto la lista civica «Dalla parte del cittadino» con il sindaco Giuliana Reduzzi. L'obiettivo era puntare su una lista unitaria che comprendesse sia l'attuale maggioranza che i rappresentanti dei comitati civici.

Sembra però che questo obiettivo non sia stato raggiunto, quindi è ancora tutto in discussione e proprio questa sera è in programma un'assemblea alla quale parteciperà anche la segreteria provinciale. Il sindaco Reduzzi assicura che comunque la lista dell'amministrazione uscente, rinnovata nel nome e nelle persone, ci sarà. È possibile che il candidato a sindaco sia ancora la Reduzzi.

Molto, quindi, è ancora in discussione: per avere certezze sul numero delle liste e i nomi dei candidati sindaco che si affronteranno a metà maggio bisognerà aspettare almeno sino a fine mese.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 23 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 44

martedì 22 marzo 2011

Interessare gli studenti alla storia

Se ne parla giovedì a Ponte San Pietro

Oggi scade il termine per iscriversi all'incontro formativo sulle modalità di avvicinamento ad argomenti storici specifici per bambini e ragazzi.
È possibile contattare il sistema bibliotecario di Ponte San Pietro in via Piave 22 telefonando al numero 035/610330, fax 035/4377337, o scrivendo una mail all'indirizzo giancarlo.migliorati@sbi.nordovest.bg.it.

A organizzare l'incontro è il sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest, all'interno del progetto «Il futuro della memoria» promosso in collaborazione con l'associazione Arts. L'incontro si terrà giovedì dalle 14 alle 17.30 nella biblioteca comunale di Ponte San Pietro. Il programma prevede l'intervento di Tiziana Pirola su «Il futuro della memoria: un'opportunità per le biblioteche, le scuole e il territorio», durante il quale presenterà le diverse modalità con cui biblioteche, scuole ed enti potranno partecipare.
Seguirà Lorenzo Pezzica che parlerà di «Archivio vivo: proposte per gli insegnanti e per le scuole», illustrando nel dettaglio il progetto rivolto alle scuole medie e superiori con i percorsi didattici e le attività delle biblioteche.
Fernando Rotondo, invece, illustrerà il tema «Piccoli eroi in camicia rossa e jeans. Risorgimento e Unità d'Italia nei libri per ragazzi», esaminando alcuni libri di narrativa per evidenziare le caratteristiche che ne fanno dei testi interessanti e capaci di comunicare ai ragazzi il «clima» risorgimentale.

«L'incontro sarà anche l'occasione per presentare nel dettaglio tutte le linee guida e le attività connesse al progetto "Il futuro della memoria" – riferisce Marco Locatelli, responsabile del sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest – che delinea un percorso storico e culturale che dall'Unità d'Italia si snoda fino ai giorni nostri, attraverso una condivisone di esperienze che prendono le mosse dal patrimonio bibliotecario e archivistico e che nelle biblioteche e negli archivi trovano la loro naturale collocazione».

A. M. - L'Eco di Bergamo - Martedì 22 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 33

lunedì 21 marzo 2011

«Puliamo il Mondo»: due giornate all'Isolotto di Ponte San Pietro





Volontari al lavoro all'Isolotto di Ponte San Pietro

«Puliamo il Mondo» sbarca all'Isolotto di Ponte San Pietro: l'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 9, all'Isolotto sul fiume Brembo. L'obiettivo è quello di raccogliere i rifiuti abbandonati per «ridare dignità a un luogo bellissimo».

Domenica sarà a disposizione anche l'area pic nic: l'organizzazione è curata dall circolo di Legambiente Bergamo nell'ambito della campagna nazionale Puliamo il Mondo.

Due giornate di attività sull'area demaniale durante le quali verrà effettuata la pulizia dell'area da rovi, da sterpaglie e oltre che da rifiuti presenti. Si vuole liberare il sentiero pedonale all'interno del bosco.

Per chi volesse partecipare si consiglia un abbigliamento adeguato come jeans robusti, maglione, scarponcini e guanti.

L'Eco di Bergamo - 21 marzo 2011 Cronaca

Salta l'accordo con il Pdl. Anche a Ponte Lega da sola


La decisione è già stata presa dal direttivo provinciale, anche se per l’ufficialità si dovrà aspettare qualche giorno. Il candidato sindaco sarà Valerio Baraldi, 51 anni, impiegato dell’Enel, uomo del territorio.

La Lega Nord di Ponte San Pietro correrà da sola alle prossime elezioni comunali. La decisione è già stata presa dal direttivo provinciale, anche se per l’ufficialità si dovrà aspettare qualche giorno. Una scelta dettata dalle indicazioni arrivate dai vertici nazionali la scorsa settimana (nei Comuni con meno di 15 mila abitanti, salvo deroghe, il Carroccio correrà sempre da solo) e anche dalla necessità di rispondere direttamente alle richieste dei cittadini distinguendosi dal Popolo della Libertà. Accadrà a Ponte San Pietro e anche in tante altre amministrazioni della Bergamasca, dove i lumbard sono decisi a presentarsi da soli.

Evidentemente la Lega Nord è sicura di ottenere un risultato che confermerà la crescita esponenziale in terra orobica del partito guidato da Umberto Bossi.

Il candidato sindaco sarà Valerio Baraldi, 51 anni, impiegato dell’Enel, uomo del territorio. Proverà a scalzare Giuliana Reduzzi che da cinque anni amministra il paese dell’Isola. “Noi vogliamo rispettare le indicazioni del partito – spiega Baraldi – per questo motivo corriamo da soli. Io sono il candidato sindaco anche in virtù del lavoro che è stato fatto in questi anni sul territorio. La lista è in fase di formazione, ci saranno giovani, esperti, tutti elementi di qualità. Ai nostri livelli contano soprattutto le persone, le facce”.

Baraldi è ottimista. “Sì, siamo pronti, vogliamo dare ai cittadini di Ponte un’alternativa all’amministrazione Reduzzi, che nulla ha fatto negli ultimi cinque anni. . Abbiamo già preparato il programma elettorale, siamo pronti a cambiare il paese”.

Una sfida che si preannuncia ardua per tutti i contendenti. Oltre a Lega e centrosinistra infatti scenderanno in campo Pdl (ancora non si sa il nome del candidato) e, forse, anche una lista che vede l’appoggio di Giacomo Rota, vicesindaco leghista di Brembate Sopra. Un impegno, quello di Rota, di cui si parla da giorni e che viene annoverato nel campo dei rumors. Una candidatura tutta verificare: in caso di sfida alla Lega infatti Rota dovrebbe fare i conti con il partito, mai tenero nei confronti di chi volta le spalle al Carroccio.

Bergamonews - 21 marzo 2011