martedì 22 marzo 2011

Interessare gli studenti alla storia

Se ne parla giovedì a Ponte San Pietro

Oggi scade il termine per iscriversi all'incontro formativo sulle modalità di avvicinamento ad argomenti storici specifici per bambini e ragazzi.
È possibile contattare il sistema bibliotecario di Ponte San Pietro in via Piave 22 telefonando al numero 035/610330, fax 035/4377337, o scrivendo una mail all'indirizzo giancarlo.migliorati@sbi.nordovest.bg.it.

A organizzare l'incontro è il sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest, all'interno del progetto «Il futuro della memoria» promosso in collaborazione con l'associazione Arts. L'incontro si terrà giovedì dalle 14 alle 17.30 nella biblioteca comunale di Ponte San Pietro. Il programma prevede l'intervento di Tiziana Pirola su «Il futuro della memoria: un'opportunità per le biblioteche, le scuole e il territorio», durante il quale presenterà le diverse modalità con cui biblioteche, scuole ed enti potranno partecipare.
Seguirà Lorenzo Pezzica che parlerà di «Archivio vivo: proposte per gli insegnanti e per le scuole», illustrando nel dettaglio il progetto rivolto alle scuole medie e superiori con i percorsi didattici e le attività delle biblioteche.
Fernando Rotondo, invece, illustrerà il tema «Piccoli eroi in camicia rossa e jeans. Risorgimento e Unità d'Italia nei libri per ragazzi», esaminando alcuni libri di narrativa per evidenziare le caratteristiche che ne fanno dei testi interessanti e capaci di comunicare ai ragazzi il «clima» risorgimentale.

«L'incontro sarà anche l'occasione per presentare nel dettaglio tutte le linee guida e le attività connesse al progetto "Il futuro della memoria" – riferisce Marco Locatelli, responsabile del sistema bibliotecario dell'area Nord-Ovest – che delinea un percorso storico e culturale che dall'Unità d'Italia si snoda fino ai giorni nostri, attraverso una condivisone di esperienze che prendono le mosse dal patrimonio bibliotecario e archivistico e che nelle biblioteche e negli archivi trovano la loro naturale collocazione».

A. M. - L'Eco di Bergamo - Martedì 22 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 33

Nessun commento: