mercoledì 9 marzo 2011

Lega da sola alle amministrative? Alleanze a rischio a Treviglio e Ponte San Pietro


In almeno due località importanti della provincia in questo momento c'è una sorta di stand-by: a Treviglio, dove l'alleanza sembrava cosa fatta, e a Ponte San Pietro.

Martedì 15 marzo si riunisce il direttivo provinciale del Carroccio e quella sera probabilmente, dopo che il consiglio nazionale avrà (forse venerdì) ribadito le proprie indicazioni, si saprà se davvero sono a rischio le alleanze nel centrodestra per le elezioni amministrative di maggio. Come è noto i vertici leghisti, accolti dall'applauso della base, hanno lanciato l'idea di correre in splendida solitudine nelle realtà minori, dove per minori si intende tutti i paesi e le città non capoluoghi di provincia. Una possibilità che ha allarmato a quanto pare il Pdl orobico se è vero come è vero che il coordinatore bergamasco Carlo Saffioti si è affrettato a lancirae un appello all'unità e alla compattezza.

Intanto indiscrezioni del mondo lumbard fanno capire che ogni situazione andrà comunque vagliata, non ci sono ordini che tengano: d'altra parte, spiegano i leghisti di casa nostra, si è sempre fatto così. Ma lasciano trapelare anche che in almeno due località importanti della provincia in questo momento c'è una sorta di stand-by: a Treviglio, dove l'alleanza sembrava cosa fatta, i giochi si sono fermati, e a Ponte San Pietro, dove invece ancora non s'era trovata la quadra, tutto è sospeso.

Tanti i punti di domanda anche in altre realtà, per esempio a Costa Volpino: la Lega andrà da sola o si alleerà col Pdl? A Solza invece pare già deciso che il Carroccio si spenderà solo soletto.
Mentre maggio si avvicina a grandi passi, le risposte arriveranno nelle prossime settimane.

Bergamonews - mercoledì 9 marzo 2011

Nessun commento: