domenica 15 gennaio 2012

Mozzo è già in campagna elettorale. In campo una nuova lista civica


Raccoglie le esperienze delle attuali minoranze: candidato sindaco è Paolo Pelliccioli
Anche la Lega cambia: Peroni non si ripresenta, c'è l'ipotesi Valentino Mazzoleni

A pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative previste per maggio, Mozzo è ufficialmente entrato in clima da campagna elettorale. Se le sezioni locali di Pdl e Udc giocano ancora a carte coperte, a muovere i primi passi sono la nuova lista civica Innova Mozzo e la Lega Nord, che detiene la maggioranza dagli ultimi 4 mandati (circa 20 anni) ora affiancata dal Pdl.
Venerdì scorso, nella sala riunioni degli impianti sportivi La Colombera, la lista civica Innova Mozzo ha presentato il suo candidato sindaco, Paolo Pelliccioli: architetto, specializzato in politiche sostenibili del territorio e recupero di aree degradate. Sposato, ha 40 anni ed è nato e cresciuto a Mozzo.

«Forze fresche»
«Siamo un gruppo nuovo e di forze fresche – spiega Pelliccioli – che si avvale dell'esperienza maturata nel tempo e messa a disposizione da parte delle attuali liste civiche di minoranza ora presenti in Consiglio: Insieme per Mozzo e Persone e Valori». Alla base, però, la scelta di un taglio netto col passato e il coinvolgimento di cittadini che non si faranno portatori di alcuna appartenenza politica.
«Lo stesso nome che abbiamo scelto è foriero di grandi valori – prosegue il candidato sindaco – che vanno a toccare nuove modalità di gestione della macchina pubblica, del territorio e delle sue risorse, giovani inclusi». Fuori dai giochi, quindi, gli attuali consiglieri di minoranza: Marina Castellano e Liborio Ragusa (Persone e Valori), Marco Locatelli, Giuditta Chiesa e Michele Farina (Insieme per Mozzo), «che ringraziamo per la grande disponibilità messa a disposizione per far maturare questa nuova esperienza».

Ascolto delle esigenze dei cittadini, vicinanza alla parrocchia e lavoro costante con le associazioni ed il volontariato locale sono i punti di partenza cui agganciare la nuova linea politica. Al tavolo dei relatori erano presenti anche Chicco Plebani – primo promotore dell'iniziativa – e Gianluigi Ubiali, che hanno raccontato l'iter che ha portato alla formazione del «gruppo». «Siamo undici persone che si sono ritrovate in base ad esigenze comuni e alla volontà di cambiare dopo vent'anni, attraverso nuove idee ed un coinvolgimento della popolazione che deve partire dai più giovani: anime che popolano il paese».

Tema caldo, quello della sicurezza, particolarmente avvertito negli ultimi mesi a causa di numerosi furti e intemperanze denunciate dagli stessi cittadini. «Apriremo un tavolo di lavoro attraverso approcci competenti – spiega Chicco Plebani – ascoltando carabinieri, cittadini e polizia locale, ed evitando facili allarmismi, perché tutto deve partire da un confronto collettivo gestito con la massima serenità».

La Lega si rinnova
Grosse novità anche sul fronte leghista, che affronterà le elezioni con una squadra interamente rinnovata. In un comunicato del 12 gennaio, il sindaco uscente Silvio Peroni dichiara: «Nella sezione Lega di Mozzo è cresciuto un gruppo di giovani seri e preparati che ha svolto un eccellente lavoro nel territorio, e per questo né io, né gli attuali assessori e consiglieri ci ricandideremo alle prossime elezioni».

A diramare la comunicazione ai mezzi stampa è stato Valentino Mazzoleni, attuale segretario leghista della circoscrizione dell'Isola, da molti indicato come potenziale candidato sindaco della nuova Lega. «Al momento, in realtà, non abbiamo ancora deciso chi candideremo come sindaco» smentisce però Mazzoleni. «Siamo una squadra forte e non siamo preoccupati dalla concorrenza».

Cristiano Gamba - L'Eco di Bergamo - Domenica 15 Gennaio 2012 CRONACA, pagina 27