sabato 26 febbraio 2011

Quello che si temeva: Yara, ritrovato il corpo a Chignolo







La conferma dai rilievi antropometrici


Il cadavere di Yara Gambirasio è stato ritrovato a Chignolo in via Bedeschi, nell'area industriale. I rilievi antropometrici effettuati sul corpo, in avanzato stato di decomposizione, hanno confermato si tratta della tredicenne ginnasta scomparsa lo scorso 26 novembre a Brembate Sopra. Il riconoscimento è avvenuto anche grazie al rinvenimento dell'apparecchio per ortodonzia che la giovane aveva. L'identificazione era stata resa possibile in un primo momento anche dai resti dei vestiti che Yara indossava quella sera. A scoprire per caso il corpo della tredicenne, nascosto tra la vegetazione del campo incolto, sarebbero stati verso le 15,30 alcuni ragazzini, lì per provare aerei radiocomandati, che hanno subito avvertito le forze dell'ordine. Il corpo era a circa 200 metri di distanza da dove era stato ritrovato lo scorso 16 gennaio il cadavere di un dominicano, vittima di una rissa dopo una notte in discoteca. Uomini della scientifica, insieme al medico legale hanno effettuato i primi accertamenti sul cadavere di Yara, illuminato dalle cellule fotoelettriche dei vigili del fuoco. Secondo le prime informazioni, l'avanzato stato di decomposizione non consente d'individuare subito cause e i tempi della morte. Si sta cercando di capire se Yara sia stata immersa in acqua.


L'Eco di Bergamo - sabato 26 febbraio 2011




Nota della Redazione:
L'ipotesi più agghaicciante che si voleva scacciare dai nostri pensieri, purtroppo si è confermata.
La mano omicida di un, ancora ignoto, assassino, ha stroncato la giovanissima Yara. Il nostro commosso pensiero va ai genitori che sino all'ultimo hanno sperato in una diversa soluzione della triste vicenda.
Ci auguriamo che le Forze dell'ordine identifichino il responsabile e che la Magistratura lo punisca severamente.

mercoledì 23 febbraio 2011

Tagli al trasporto pubblico. Le modifiche dell'Atb

Dopo il ritocco alle tariffe entrato in vigore il 1 febbraio, da domenica 27 saranno attuate le modifiche e la razionalizzazione delle linee 1-2-5-6-8-9-11.

Gianni Scarfone, direttore dell'Atb Bergamo: "Da domenica 27 febbraio daremo attuazione ad alcune modifiche sulle frequenze di alcune linee importano della nostra rete. La motivazione principale è che il sistema gestito da Atb dovrà fare i finti con una riduzione delle risorse che la regione Lombardia mette e a disposizione".

Quali sono i criteri adottati per condurre al minimo l'impatto? "Intervenire sulle fasce di punta in modo che gli utilizzatori non risentissero di provvedimenti. In altre situazioni siamo intervenuti integrando itinerari di linee. Questo aspetto ha comportato leprincipali modifiche".

Linea 1-2-5-6-8-9-11: "Alcune - prosegue il direttore Scarfone - sono interessate per l'intero servizio, altre avranno delle modifiche per quanto riguarda il servizio serale. E' già stato predisposto l'avviso alle fermate interessate dalle modifiche.  Non viene messo in discussione il disegno della rete che viene mantenuto con le sue caratteristiche fondamentali. Queste modifiche sono state studiate con l'amministrazione comunale. All'orizzonte sono in scadenza i contratti di servizio e quindi potrebbe aprirsi la fase di attivazione delle nuove gare e a quel punto dovrebbero definire quali sono le risorse disponibili. Nel corso del 2011 la situazione potrebbe stabilizzarsi su questi contenuti, nel 2012 potrebbero affrontare il tema delle nuove gare e disporre di nuove informazioni. Il taglio c'è stato, è minore di quello che si pensava all'inizio, ma nell'impianto generale ha trovato un equilibrio".

LINEA 8: Seriate - Stazione Autolinee - Porta Nuova - Loreto - Longuelo - Ponte S. Pietro - Briolo
- Locate – Policlinico

Modifiche di percorso nei giorni festivi
La linea 5 sostituisce nei giorni festivi la linea 8F lungo la tratta Loreto - Treviolo - Dalmine.
La nuova linea 8M sostituisce nei giorni festivi la linea 9 lungo la tratta Longuelo - Curno - Mozzo.
Rimane invariato il collegamento della linea 8A festiva in direzione Ponte San Pietro.


LINEA 9: Marigolda - Curno - Mozzo - Longuelo - Loreto - Ospedale - Porta Nuova - Valtesse
Petosino - Azzonica - Sorisole - Almè - Villa d’Almè – Bruntino

Modifiche di percorso nei giorni festivi
Il servizio della linea 9 nei giorni festivi è limitato alla tratta Stazione Autolinee - Ponteranica -
Sorisole - Azzonica - Almè.
La tratta Porta Nuova - via Statuto - Ospedale, precedentemente effettuata dalla linea 9, viene
servita dalla linea 2.
La tratta Longuelo - Curno - Mozzo, precedentemente effettuata dalla linea 9, viene servita dalla
nuova linea 8M.

Bergamonews - 24 febbraio 2011

Ponte San Pietro Incontro con il Pd su: "Lavoro e politiche sociali".

Riceviamo e pubblichiamo