Tempo libero

Ghiaie di Bonate Sotto
Un Apparizione mai riconosciuta dalla Chiesa


Ghiaie di Bonate Sotto
https://youtu.be/y1Y7o3bovUA?list=UUGiWF0iZl3K5SgBH3tajRhg



----------------------------


Itinerari in bici: sul grande Adda tra paesaggi e opere di Leonardo


Siamo in uno dei luoghi più belli d'Italia, non c'è dubbio.

E allora pedaliamo con tranquillità, gustando questa ciclabile metro per metro, nella vegetazione, sull'orlo del fiume, delle sue profondità, dei suoi verdi e dei suoi cobalto e dei suoi azzurri, dei suoi cigni e dei suoi lucci, delle sue trote che le vedi nuotare controcorrente.

Pedaliamo da Trezzo, oppure da Paderno, e saliamo verso Brivio e poi Olginate, oppure facciamo il contrario e allora la pista sarà in leggera discesa. Il percorso è facile, adatto a city bike e mountain bike, il fondo è misto, ma in larga parte sterrato: non è adatto alle biciclette da corsa.

Partire da Trezzo (oppure da Crespi d'Adda, appena più a sud, per godersi la bellezza del villaggio di fine Ottocento) vuole dire immergersi nel mondo del fiume per i paesaggi, per le attività umane, la centrale idroelettrica Taccani, la centrale Esterle, poi la centrale Bertini di Porto d'Adda, poi si incontrano le rapide del fiume e il naviglio che sale fino a Paderno ed era navigabile con un sistema di chiuse studiate da Leonardo da Vinci e realizzate più tardi.

In questo paesaggio si dice che Leonardo ambientò uno dei suoi dipinti più noti, «La Vergine delle rocce». Si incontra prima di arrivare a Paderno verso la Conca delle Fontane lo Stallazzo, luogo di ristoro e di informazione per i visitatori. Dopo dieci chilometri di tranquilla pedalata, eccoci a Paderno.

La gita può partire anche da qui. Chi viene da Bergamo può percorrere la strada dell'isola con piste ciclabili fra Terno e Sotto il Monte e da Calusco al ponte. Passato il grande arco sospeso si gira a sinistra e dopo duecento metri ecco la mulattiera in discesa.

Da Paderno riprendiamo a pedalare nel verde, nell'ombra, con le libellule che improvvisamente si alzano dal pelo dell'acqua. Dopo quattordici chilometri da Trezzo eccoci a Imbersago, la pista sfocia in una piazza con parcheggio, posti di ristoro e soprattutto con il famoso traghetto che collega la sponda oggi lecchese con la sponda bergamasca di Villa d'Adda.

Lasciamo alle spalle Imbersago e ci immergiamo di nuovo nel verde, seguendo il tracciato a tratti ampio, a tratti stretto dalla vegetazione fino a circa un metro di larghezza. Dopo circa diciassette chilometri il fiume si fa ampio e ospita fra le due sponde delle isole che nei secoli scorsi furono contese fra Bergamo e Milano.

Poco dopo eccoci a un laghetto, una pozza di acqua limpidissima. Passiamo su un ponte in legno, a sinistra il laghetto, trasparente come una piscina, a destra il fiume. Siamo nei pressi di Brivio. È un luogo di fiaba e noi ci fermiamo qui. Ma la pista continua e risale il fiume senza interruzioni fino a Olginate.

L'Eco di Bergamo - 1 luglio 2012 Cronaca
-----------------------------------

Caldo intenso nel week-end: arriveremo a 34 gradi, poi a 40


Estate in arrivo: l'anticiclone africano è alle porte e per il weekend è atteso caldo intenso con canicola anche al Nord. Gli esperti di 3BMeteo.com: «L'alta pressione africana durerà per 8 giorni, colonnina fino 34-35°C. Poi termometri fino a 40°»
.
«Preparate i costumi, nel weekend arriverà l'estate e questa volta farà sul serio - promette Edoardo Ferrara di 3BMeteo.com - . E' infatti in arrivo l'anticiclone africano, garanzia di tempo stabile con la prima vera ondata di calore della stagione anche al Centronord».
«Dopo gli ultimi acquazzoni sulle Alpi - prosegue Ferrara - tornerà a splendere il sole su tutta l'Italia già entro venerdì, con colonnina di mercurio in costante rialzo. Nel weekend tempo ideale per il mare e le gite in montagna con solleone e caldo intenso ovunque; tra le città più bollenti Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Alghero dove il termometro potrà raggiungere i 36-38°C; temperature fino a 34-35°C sul resto del Centrosud, 33°C a Firenze e Roma».
«Canicola anche al Nord, con punte di oltre 33-34°C sulla Pianura Padana e clima sempre più afoso, specie sull'Emilia. Più fresco lungo le coste, mitigate dalle brezze marine».
E la prossima settimana canicola ancora più intensa su tutto lo Stivale: «Temperature roventi da Nord a Sud, oltre la media anche di oltre 8-10°C. Punte di 37-39°C attese sulle aree interne del Sud, specie foggiano, materano, Sicilia, ma anche Sardegna; oltre 36-37°C su Lazio, Campania, Marche, Emilia Romagna, gran caldo anche sul resto dell'Italia.
Al clima rovente si aggiungerà un soleggiamento particolarmente intenso , siamo infatti in prossimità del solstizio d'Estate. Si consiglia pertanto di bere molto, mangiare frutta e verdura ed evitare di uscire nelle ore centrali della giornata».
L'Eco di Bergamo 13 giugno 2012 Cronaca

-------------------------------------

FESTA PER I NOVANT'ANNI DEL GRAN PARADISO


Il primo parco nazionale italiano festeggia 90 anni dedicati alla protezione dell'ambiente delle Alpi. É il Gran Paradiso, istituito nel 1922 su territorio alpino di 70.000 ettari a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta, con quote varianti dagli 800 m dei fondovalle  ai 4061 m della vetta del Gran Paradiso. La prima protezione del suo territorio risale al 1856 quando Vittorio Emanuele II vi creò l’omonima riserva di caccia con l’introduzione di guardiacaccia per impedire l’estinzione dello stambecco (simbolo del parco) ridotto a pochi esemplari. Tra 1860 e 1900 vi furono costruiti 325 km di mulattiere: oggi frequentate dagli escursionisti. È una delle più importanti riserve faunistiche con 2400 stambecchi e 8000 camosci. Oltre agli ungulati, vivono nel parco 21 coppie di aquile reali e predatori come lupo, lince e gipeto. L’Ente Parco svolge ricerche scientifiche su fauna e flora: studia letargo della marmotta, storia dello stambecco, abitudini alimentari della volpe e varietà floreali delle Alpi.

FESTEGGIAMENTI IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
Iniziano a Torino il 20 maggio e proseguono fino a dicembre con eventi, spettacoli, concorsi fotografici, convegni, escursioni, festival e attività didattiche. Per far conoscere a tutti le sue bellezze naturali, le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura, e per dare a tutti l’opportunità di vivere il parco, di respirare la sua aria e di sentirsi parte di questo straordinario angolo d’Italia.

CALENDARIO EVENTI •TORINO – 20/05/2012 - Evento inaugurale di presentazione del novantennale
 •VALSAVARANCHE – 26-27/05/2012 - Giornata Europea dei Parchi e premiazione del concorso “Lupus in fabula”
 •LOCANA – 31/05/2012 – Buon compleanno Parco! Festa con le scuole del territorio. Info a uffturisticolocana@libero.it
 •CERESOLE REALE – 16-17/06/2012 – Convegno Locana , Premiazione concorso fotografico dei Parchi, cena di gala per l’inaugurazione del “Grand Hotel” e concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
 •CERESOLE REALE – 21-23/06/2012 – Convegno sull’Energia
 •STRADA GRAN PARADISO - 24/06 – giornata dedicata al progetto della Provincia di Torino con il Parco Nazionale Gran Paradiso, Turismo Torino e Provincia, i comuni di Ceresole Reale, Valprato e Locana
 •VALLE DI COGNE – 30/06 E 1/07/2012 – Floralpe
 •VALSAVARENCHE: Montagne aux livres
 •VALLE ORCO – 1/07/2012 – Alborada
 •VALLE SOANA 7-8/07/2012 - Una Valle Fantastica
 •COGNE – 13-14/07/2012 – Due giorni da ricercatore (Lauson)
 •VALLE SOANA – 15/07/2012 – Promozione della letteratura e celebrazione della figura di Mario Rigoni Stern
 •VALLE ORCO – 21-22/07 E 5/08/2012 – Noasca da Re
 •VALLE ORCO – 29/07/2012 – Festa di Sant’Anna
 •VALSAVARANCHE – 4-5/08/2012 – Due giorni da ricercatore (Orvieille)
 •VAL SOANA – 10/08/2012 – Festa di San Besso
 •VALLE DI RIBORDONE – 9/09/2012 – Inaugurazione dei restauri della foresteria del Santuario di Prascondù
 •COGNE E NOASCA - 30/09 “Ottobre, tutti a scuola!”
 •CERESOLE REALE – 8-11/11 – Convegno Aigae
 •SOGGIORNI NEL PARCO IN AUTUNNO –  Soggiorno storico – enogastronomico “Colori e sapori nei parchi” e tour trekking “ … Escursionista reale cercasi … ”
 •AOSTA – 3/12/2012 – Evento conclusivo dei festeggiamenti per i 90 anni del parco