venerdì 8 marzo 2013

Fine settimana con la pioggia. E da martedì torna anche il freddo




Meteo, ancora variabile e pioggia. Il brutto tempo non accenna a cedere

«Maltempo a oltranza e senza soluzione di continuità», lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «L'Italia risentirà, sino a domenica, del passaggio di una serie di perturbazioni che determineranno un clima umido e piovoso. Avremo anche delle pause asciutte e soleggiate, ma il contesto rimarrà all'insegna di una instabilità persistente», spiega Nucera.

Le regioni più penalizzate dalle precipitazioni saranno quelle Settentrionali e quelle Tirreniche. «Continua dunque questo trend caratterizzato da un inverno piovoso su ampia parte della Penisola». Non farà freddo, almeno per il momento.

I venti soffiano infatti dall'Atlantico e trasportano aria più tiepida. Le temperature fino a domenica non subiranno sostanziali variazioni e si assesteranno su valori miti. La neve cadrà sui rilievi a quote elevate: sulle Alpi sopra i 1300 m e sulla dorsale appenninica oltre i 1600/1800 m.

Da martedì, invece, arriverà anche un po' di freddo. Una massa d'aria di origine artica dilagherà su gran parte dell'Europa centro-settentrionale, portando nevicate sul Centro e Nord Europa.

«Il grande freddo faticherà ad entrare con decisione sul Mediterraneo e rimarrà confinato a nord delle Alpi», prosegue Nucera, che conclude: «La nostra Penisola risentirà solo in parte di questa situazione, con un progressivo calo delle temperature e nevicate a quote più basse. Nulla di eccezionale nel complesso».

L'Eco di Bergamo - 8 marzo 2013 Cronaca

mercoledì 6 marzo 2013

Asse, nuovo autovelox. Scattano le multe. Il limite? 50 all’ora


 
L’autovelox c’è ed è pronto a pizzicare gli automobilisti che transitano sull’asse interurbano tra lo svincolo di Treviolo e la galleria San Roberto. Il primo sistema di rilevazione è stato installato nella notte in direzione Bergamo.

L’autovelox c’è ed è pronto a pizzicare gli automobilisti che transitano sull’asse interurbano tra lo svincolo di Treviolo e la galleria San Roberto. Il primo sistema di rilevazione è stato installato nella notte in direzione Bergamo. Mercoledì toccherà all’altro senso di marcia.

Gli automobilisti sono avvisati: chiunque percorrerà la strada a più di 50 all’ora, molto facile in un tratto rettilineo, si vedrà recapitare a casa una multa. La decisione di installare gli autovelox è stata presa dalla Provincia per evitare problemi di sicurezza in un tratto in cui l’asfalto è molto deteriorato.

I lavori dell’Anas si fanno attendere, quindi per prevenire incidenti è stato necessario fissare il limite a 50 all’ora, una velocità molto limitata sull’asse interurbano. Il Consiglio provinciale ha approvato la convenzione con la polizia locale “Terre del Serio” che si occuperà di comminare le sanzioni divise al 50% tra il consorzio via Tasso, che li userà per manutenzioni stradali.

Il noleggio delle apparecchiature, per sei mesi, costerà alla Provincia 39.800 euro più Iva. Nonostante il vivace dibattito in aula il provvedimento è stato approvato.

Bergamonews - 6 marzo 2013