venerdì 16 settembre 2011

Maltempo in arrivo



Potranno figurare come segnali «minori», ma ieri pomeriggio, lungo le coste romagnole, ho visto frequenti passaggi a «V» di uccelli migratori, diretti verso Sud.
Qualcuno potrà dire che è questo il loro momento di migrare, ma siccome nei giorni scorsi non li avevo notati, mi piace pensare che possano essere un segnale del peggioramento che ci sta venendo incontro. Del resto gli animali hanno un sensibilità speciale, verso i cambiamenti della natura, e molti loro «messaggi» non li conosciamo ancora: un peccato,perché ne sanno più di noi.
Quello che sappiamo noi, è che una stretta ma profonda depressione si sta avvicinando al Nord Italia dalle coste francesi, e il suo primo effetto sarà una graduale copertura del cielo già dalla mattinata di oggi, con l’inizio delle precipitazioni verso sera, dapprima sulle Orobie, poi in estensione a tutta la provincia, nella notte.
Sarà una domenica totalmente in mano a piogge e temporali, con quantitativi anche in grado di fare piena nei fiumi, visti i contrasti di umidità e di temperatura che accompagnano la perturbazione.
Da lunedì rapido miglioramento e aria più fresca, sotto forma di favonio limpido da Nord, poi la settimana proseguirà stabile ma più autunnale.

Robertto Regazzoni - L'Eco di Bergamo - 17 settembre 2011