venerdì 22 febbraio 2013

Neve copiosa fino a lunedì. Nuove bufere in arrivo. Difficoltà sulle strade

 
Le previsioni meteo annunciano una nuova perturbazione per i prossimi giorni: continuerà a nevicare, domenica in particolare sarà abbondante. Intanto i provincia si registrano le prime difficoltà per la viabilità con le strade ghiacciate.

Altra neve in arrivo. Una nuova perturbazione si sta abbattendo sull'Italia e nelle prossime ore è prevista neve su tutto il Nord Italia anche a basse quote.

I fiocchi bianchi non daranno tregua nemmeno per i prossimi giorni, per i meteorologi le nevicate abbondanti proseguiranno sia nelle giornate di sabato, di domenica e lunedì.

Sarà soprattutto la giornata di domenica a riservare un’abbondante nevicata al Nord che proseguirà anche nelle prime ore di lunedì.

Intanto arrivano le segnalazioni dalla Bergamasca: si registra molta neve su tutta la provincia, e se finora le strade erano state spazzate e libere permettendo un’agile percorribilità le prossime ore potrebbero riservare sorprese.

C’è un abbassamento delle temperature che permette allo strato nevoso di ghiacciare e quindi di creare una patina su tutte le strade, soprattutto nei paesi delle valli.

Bergamonews 22 febbaio 2013

giovedì 21 febbraio 2013

Meteo: sabato giornata peggiore


 
Le previsioni dicono forti nevicate
 
A partire da venerdì 22 febbraio, e per le prossime 72 ore, tutta l'Italia sarà investita da una nuova ondata di maltempo che porterà neve al nord e forti temporali al centro sud. È questa l'analisi dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche a cura di Massimiliano Pasqui.

«È in atto una perturbazione dal Nord Europa - spiega il ricercatore - che da mercoledì è entrata nel Mediterraneo e nei prossimi tre giorni determinerà un diffuso maltempo da Nord a Sud». In particolare - precisa Pasqui - nevicherà al nord, sulla Pianura Padana e sull'Appennino centro settentrionale anche a bassa quota. Il grosso delle precipitazione nevose si avrà nella giornata di sabato».

E mentre al nord nevica al sud si dovranno aprire gli ombrelli sicuramente venerdì e sabato. Meno peggio del previsto domenica e lunedì, quando gli italiani saranno chiamati alle urne. «Si attenueranno le piogge, al nord rallenteranno le nevicate» chiarisce Pasqui che precisa: «un lento miglioramento della situazione meteorologica si avrà solo nei giorni centrali della prossima settimana. Poi nel weekend, nuovamente maltempo».

Per quel che riguarda le temperature, al nord e al centro- spiega il ricercatore - venerdì e sabato saranno in discesa, mentre la colonnina di mercurio domenica e lunedi risalirà.

L'Eco di Bergamo - 21 febbraio 2013 Cronaca