mercoledì 21 settembre 2011

Assemblea Generale del Comitato Civico Altra Ponte e del Gruppo Amici dell’Isolotto


Venerdì 7 ottobre alle ore 21.00
Sala Civica Via Garibaldi Ponte San Pietro


Venerdì 7 Ottobre, alle ore 21,00 presso la Sala Civica di Via Garibaldi, è convocata l’Assemblea Generale dei due Comitati Civici, con il seguente Ordine del giorno:

1) Aggiornamento sull’incontro con Sindaco Baraldi e Assessore Baggi riguardo il ricorso contro il PGT

2) Esame prospettive e possibili azioni future
3) Proposta di fusione dei due comitati e nuova denominazione - Votazione


4) Definizione dello Statuto del nuovo Comitato - Votazione

5) Definizione delle modalità di adesione da parte di soci, sostenitori e simpatizzanti e definizione del contributo periodico necessario al sostentamento del Comitato

6) Elezione/Nomina del Comitato Direttivo, all’interno del quale verranno nominati un tesoriere ed un coordinatore, e approvazione formale dello Statuto che diviene immediatamente operativo

Il diritto di voto, in questa serata, sarà aperto a tutti i partecipanti. Per le successive assemblee varrà quanto previsto dallo Statuto che sarà approvato di partecipanti.

Vi aspettiamo numerosi all’assemblea.
Un cordiale saluto a tutti, a nome del Comitato Civico Altra Ponte e del Gruppo Amici dell’Isolotto

Carlo Sangalli e Paolo Assolari

martedì 20 settembre 2011

Paratia travolta dal Brembo. A breve la ricostruzione


Potrebbero iniziare entro fine settimana i lavori per realizzare la paratia in sostituzione di quella – altrettanto provvisoria e costituita da materiale alluvionale – travolta dalla piena del Brembo sulla diga di Ponte San Pietro.

La corrente è ancora troppo forte e il livello del fiume alto. È quindi impossibile, per ora, per l'impresa Antonio Regazzoni di Olmo al Brembo trasportare il materiale sul posto per costruire la diga provvisoria. In pratica il materiale, sassi e sabbia trasportati dal Brembo, verrà recuperato e rimesso nel fiume per formare la paratoia provvisoria alta più di due metri.

Il personale dell'impresa dovrà recuperare e depositare nel fiume almeno 300 metri cubi di materiale inerte. La paratoia provvisoria è stata trascinata a valle domenica notte quando non è riuscita a tenere la piena del Brembo. L'ultima volta era successo a metà agosto del 2010. Invece nella notte di Natale del 2009, le acque impetuose spazzarono via la diga cilindrica in ferro lunga 30 metri e pesante 70 tonnellate con grande fragore e spavento per la gente che abita nelle case vicino al ponte vecchio di via Roma.

Gli uffici tecnici della società Enel hanno già messo a punto il progetto per realizzare la nuova paratia in ferro del costo di circa un milione di euro. Non è stato ancora possibile sapere l'inizio dei lavori ma gli uffici dell'Enel Green Power hanno garantito che entro questa primavera entrerà in funzione.

L'Eco di Bergamo - Mercoledì 21 Settembre 2011 PROVINCIA, pagina 32

lunedì 19 settembre 2011

Ponte, rinasce la «chiesa vecchia»



La chiamano la «chiesa vecchia». Collocata nel centro storico, è da sempre simbolo di tradizione per la comunità di Ponte San Pietro. La chiesa («chiesa nuova») in piazza Santi Pietro e Paolo è oggi la parrocchiale «ufficiale», ma all'antico luogo di culto che sorge vicino al Brembo, pure utilizzato per alcune celebrazioni, la comunità resta fortemente legata. Un luogo che però accusa i segni del tempo e va recuperato.
I segni del tempoL'esterno dell'edificio necessitava di lavori di restauro, di volta in volta rimandati per mancanza di fondi.
Le dieci statue del sagrato, opera di Antonio Maria Pirovano, soffrivano per l'erosione dovuta all'inquinamento e anche per azioni sconsiderate di vandali. Ma ora siamo a una svolta. Grazie a un mutuo agevolato erogato tramite la Regione Lombardia sono iniziati i lavori che interesseranno tutta la struttura esterna della chiesa. Il progetto prevede la manutenzione straordinaria della lattoniera e del tetto, la scrostatura e il rifacimento degli intonaci, il risanamento dell'umidità in risalita.
È previsto inoltre il restauro dell'ordine architettonico dei due portali e quello dei materiali lapidei. Il costo complessivo dell'opera si aggira attorno ai 700 mila euro. La Regione ha concesso un mutuo a tasso zero di 178.500 euro restituibile in quindici anni. Il resto sarà a carico della parrocchia e della comunità, che sarà impegnata per i prossimi anni a sostenere le spese.

La direzione dei lavori è stata affidata all'architetto Italo Mazza, che già nel 2005 aveva presentato il progetto di restauro. «L'architetto – spiega Massimiliano Croci, che segue i lavori per il Consiglio parrocchiale – ha già definito, in accordo con la Soprintendenza, la campionatura del colore delle facciate che sono state completamente scrostate. Si sta lavorando anche al tetto, alla ripulitura del campanile e alla sua sistemazione.

I restauratori hanno inoltre ripulito portali e cornici e procedono i lavori di consolidamento e restauro di tutta la parte esterna. La facciata e il tetto dovrebbero essere ultimati entro la fine di novembre».
L'appello alla comunitàVisto il costo elevato dell'opera sono già state fatte richieste a enti privati e pubblici ma il parroco don Luigi Paris confida nella generosità degli abitanti di Ponte.
Già quest'estate, con offerta libera nella cassetta della chiesa oppure sottoscrivendo l'impegno di offerta per un certo periodo (finora 33 mesi), sono stati raccolti circa 12 mila euro. Le offerte da parte di singoli e famiglie, infatti, possono essere versate subito oppure attraverso l'impegno per un contributo continuativo.
Tutti i contributi saranno agevolati fiscalmente. A tutte le persone fisiche e alle imprese che contribuiranno all'opera la parrocchia rilascerà una ricevuta valida ai fini fiscali.

Annamaria Franchina - L'Eco di Bergamo - Martedì 20 Settembre 2011 PROVINCIA, pagina 37

Ponte San Pietro: il Brembo in piena ha cancellato la diga


La pioggia caduta abbondantissima fra sabato e domenica ha lasciato il segno: non sono segnalati gravi danni, tranne la strada chiusa ad Ardesio (dopo lo smottamento di una valletta) e la provinciale per la Valle Taleggio.

Ma i fiumi sono in piena e l'acqua ha spazzato la diga a Ponte San Pietro.

Il Serio ha raggiunto livelli di guardia, con l'acqua che lambiva in alcune zone la parte inferiore dei ponti. Ma già nella mattinata di lunedì il livello ha cominciato a scendere, anche perché in quota non piove più.

A Ponte San Pietro il Brembo ha cancellato per l'ennesima volta la diga in terra realizzata da Enel Power: il manufatto è stato rapidamente eroso dalla piena. Si tratta di una diga in terra, costruita in questo modo proprio per evitare allagamenti nella zona, che serve a deviare l'acqua per permettere la realizzazione della struttura definitiva.

L'Eco di Bergamo - lunedì 19 settembre 2011