martedì 20 settembre 2011

Paratia travolta dal Brembo. A breve la ricostruzione


Potrebbero iniziare entro fine settimana i lavori per realizzare la paratia in sostituzione di quella – altrettanto provvisoria e costituita da materiale alluvionale – travolta dalla piena del Brembo sulla diga di Ponte San Pietro.

La corrente è ancora troppo forte e il livello del fiume alto. È quindi impossibile, per ora, per l'impresa Antonio Regazzoni di Olmo al Brembo trasportare il materiale sul posto per costruire la diga provvisoria. In pratica il materiale, sassi e sabbia trasportati dal Brembo, verrà recuperato e rimesso nel fiume per formare la paratoia provvisoria alta più di due metri.

Il personale dell'impresa dovrà recuperare e depositare nel fiume almeno 300 metri cubi di materiale inerte. La paratoia provvisoria è stata trascinata a valle domenica notte quando non è riuscita a tenere la piena del Brembo. L'ultima volta era successo a metà agosto del 2010. Invece nella notte di Natale del 2009, le acque impetuose spazzarono via la diga cilindrica in ferro lunga 30 metri e pesante 70 tonnellate con grande fragore e spavento per la gente che abita nelle case vicino al ponte vecchio di via Roma.

Gli uffici tecnici della società Enel hanno già messo a punto il progetto per realizzare la nuova paratia in ferro del costo di circa un milione di euro. Non è stato ancora possibile sapere l'inizio dei lavori ma gli uffici dell'Enel Green Power hanno garantito che entro questa primavera entrerà in funzione.

L'Eco di Bergamo - Mercoledì 21 Settembre 2011 PROVINCIA, pagina 32

Nessun commento: