sabato 26 marzo 2011

Due eventi a Ponte San Pietro: si pulisce l'Isolotto e tornano «Cioccolandia» e il maxi panino lungo il Brembo


Il circolo di Legambiente Bergamo, nell'ambito della campagna nazionale «Puliamo il Mondo», organizza per oggi e domani due giornate di attività sull'area demaniale dell'Isolotto di Ponte San Pietro sul fiume Brembo. Verrà effettuata la pulizia dell'area da rovi, sterpaglie e rifiuti con l'obiettivo di liberare il sentiero pedonale all'interno del bosco. Domani verrà attrezzata l'area per il picnic. Si consiglia ai volontari che parteciperanno alla pulizia dell'Isolotto di dotarsi di un abbigliamento adeguato: jeans robusti, maglione, scarponcini e guanti. Parteciperanno i comitati «L'altra Ponte» e gli «Amici dell'Isolotto» coordinati da Carlo Sangalli, che invita i cittadini a partecipare all'iniziativa: «L'isolotto è un'area verde di tutti e quindi dobbiamo tenerlo pulito».

R. T. - L'Eco di Bergamo - Sabato 26 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 52

-----------------------------------------

Ponte, tornano «Cioccolandia» e il maxi panino lungo il Brembo

Nel 2010 sfilatino con cioccolato da 60 metri. Gli organizzatori: ora arriveremo a 80
Nel weekend la terza edizione della kermesse. Sono attese più di 8 mila persone

Ponte San Pietro al profumo di cioccolato. Sarà questo l'aroma che invaderà il paese oggi e domani per la terza edizione di «Cioccolandia». La kermesse organizzata dall'associazione «Il commercio per Ponte», con il patrocinio del Comune, avrà come punto focale piazza Libertà dove una tensostruttura di 200 metri quadri ospiterà la filiera del cioccolato che permetterà ai visitatori di vedere all'opera una ventina di pasticcieri coadiuvati dal Gruppo pensionati del Consorzio pasticcieri bergamaschi.
 
Oggi stand e mostra
A fare da cornice, una serie di iniziative che spazieranno dall'arte, con incontri a tema curati da esperti, alle lezioni di cucina che si terranno in biblioteca, fino alla consulenza gratuita di specialisti del Policlinico San Pietro (un dietologo e un cardiologo) che domani alle 10 saranno in piazza Moiana per parlare di alimentazione e salute. Già oggi alle 9,30 saranno aperti gli stand gastronomici e la mostra mercato in piazza Libertà e via Garibaldi. A esporre sarà l'eccellenza della cioccolateria italiana.
Nel pomeriggio aprono i laboratori per bambini in piazza Moiana e alle 17 al Cinema San Pietro proiezione gratuita del film «Lezione di cioccolato». Alle 20,30 nella tensostruttura di piazza Libertà cena con menù a base di cioccolato.
 
Domani il maxi panino
Tra le iniziative di domani spicca alle 14,30 la dimostrazione di tecniche speleologiche sulle rive del Brembo a cura del gruppo speleologico «Le Nottole» e alle 16,30 «Un panino lungo un ponte»: l'originale merenda offerta dai commercianti sotto forma di un maxipanino spalmato di cioccolato lungo quanto il ponte che attraversa il Brembo. A realizzarlo sarà lo storico panificio Rocchi che quest'anno tenterà il record degli 80 metri contro i 60 dell'anno scorso. Alle 17,30 in biblioteca «La cioccolata e l'arte»: conferenza con degustazione di cioccolata. Mara Consonni, presidente de «Il commercio per Ponte» non nasconde le aspettative: «L'anno scorso l'affluenza ha sfiorato le 8 mila presenze e quest'anno speriamo di andare oltre». 

L'assessore alle Politiche sociali Andrea Benassi conferma l'importanza del lavoro in sinergia con i commercianti «che ha permesso di rendere questa manifestazione tra le più amate dal pubblico». Oggi via Garibaldi sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 20, mentre domani il divieto si estenderà a tutto il centro e i negozi rimarranno aperti.

Annamaria Franchina - L'Eco di Bergamo - Sabato 26 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 52


Nessun commento: