venerdì 12 ottobre 2012

Pioggia per almeno cinque giorni






Brutte notizie, rischio alluvioni

«L'autunno sta per mostrarci il suo lato più piovoso, con almeno 5 giorni di pioggia a partire da venerdì in poi». Brutte notizie dal meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che spiega: «Ffino al weekend saremo interessati da umide correnti atlantiche, poi da forti venti di Scirocco che inaspriranno il maltempo. Prima perturbazione venerdì con piogge e temporali da Ovest verso Est, più intensi sui versanti tirrenici dove saranno possibili locali allagamenti; fenomeni spesso più deboli e localizzati invece su versanti adriatici e ionici».

Il tempo sarà inaffidabile anche nel weekend, dice Ferrara, con qualche pioggia o acquazzone sparso alternato a schiarite; più penalizzati il Nord Italia ed i settori di montagna, mentre altrove non dovrebbero mancare anche momenti soleggiati.

«Lunedì ci attendiamo la perturbazione più violenta - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - accompagnata da forti venti meridionali che determineranno condizioni di acuto maltempo soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici. Allerta soprattutto per Liguria, Toscana e Lazio, dove le piogge potrebbero risultare localmente molto forti se non alluvionali, con accumuli anche superiori ai 200mm e rischio di allagamenti lampo e dissesti idrogeologici. Tanta pioggia anche al Nord in particolare su, Piemonte, Lombardia, Prealpi e pedemontane in genere, mentre sulle Alpi tornerà anche la neve fin sotto i 1800-2000m. Rovesci e temporali non risparmieranno neppure il resto del Paese, sebbene in modo più sparso».

«Ottobre, un mese ad alto rischio alluvioni sull'Italia. In questo mese infatti i contrasti tra le prime perturbazioni fredde in discesa dal Nord Europa con il Mar Mediterraneo ancora caldo, possono generare piogge particolarmente violente ed abbondanti», spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.

Le Regioni esposte al Tirreno e la Liguria risultano in primis le aree più a rischio, ma anche il resto d'Italia non è certamente immune. La cronaca passata ci evidenzia come ottobre risulti un mese nero per le alluvioni in Italia (insieme a novembre): dall'alluvione del 25 Ottobre 2011 tra spezzino e Lunigiana , a quella del 1 ottobre 2009 a Messina, fino ad arrivare a quella del Piemonte nel 2000, la casistica delle alluvioni ottobrine apre un vasto ventaglio di eventi già solo considerando gli ultimi 12 anni, con decine di vittime.

L'Eco di Bergamo - 12 ottobre 2012 Cronaca