giovedì 6 dicembre 2012

Venerdì pomeriggio 10 cm di neve

 
Bergamo si prepara: tutti i consigli
 
Bergamo si prepara alla nevicata di venerdì: il manto bianco previsto è di 10 centimetri. Il Comune già dal primo pomeriggio spargerà sale sulle strade principali, ma chiede aiuto anche ai cittadini: usate i pullman e aiutateci con i marciapiedi.
 
«L'amministrazione comunale di Bergamo - si legge sul sito del Comune -, preso atto delle previsioni meteorologiche ha attivato il piano neve. I mezzi A2A saranno operativi per garantire la percorribilità delle strade cittadine e per prevenire la formazione di ghiaccio, tenuto conto del possibile abbassamento delle temperature per i prossimi giorni.
 
In caso di nevicate l'Amministrazione comunale di Bergamo invita gli utenti della strada a circolare con gomme antineve o catene e con la massima prudenza, solo se strettamente necessario».
I mezzi pronti a scendere in campo sono 100: dovranno occuparsi di tenere puliti i 320 chilometri di strade della città, che diventano oltre 600 se si considera che molte strade hanno du o tre corsie.
I bus - ha assicurato l'assessore all'Ambiente, Massimo Bandera, che ha illustrato il piano neve insieme a Renato Pennacchia di Aprica, Gruppo A2A - viaggeranno regolarmente grazie alle gomme adatte o alle catene.
 
Le regole in caso di neve (dal sito del Comune):
Quando nevica l'Amministrazione Comunale ha la responsabilità di provvedere a mantenere e ripristinare condizioni adeguate al traffico dei veicoli e dei pedoni mediante:

* Spargimento di miscele saline in previsione della formazione di ghiaccio sulle sedi stradali più esposte al fenomeno

* Rimozione e sgombero della neve dalle sedi stradali e dagli incroci, a partire dalla viabilità principale Rimozione e sgombero della neve dagli spazi prospicienti i principali Uffici Pubblici non presidiati o custoditi, nonché i luoghi di pubblico interesse quali ospedali, cliniche, presidi medici, scuole, asili, caserme, servizi di pubblica utilità, etc.
 
In tali condizioni è tuttavia fondamentale poter contare sul contributo e senso civico di tutti i Cittadini, ai quali sono indirizzate le indicazioni di seguito elencate con l'auspicio che le stesse possano permettere di affrontare in modo più adeguato le situazioni di disagio che comunque si vengono a creare.
 
Precauzioni
Per limitare quanto più possibile i disagi che ogni evento naturale di precipitazione nevosa comunque arreca, è necessario adottare le seguenti precauzioni:

* Dotare l'auto, all'inizio della stagione invernale, di gomme da neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone caratterizzate dalla presenza di rilievi

* Ripassare le modalità di montaggio delle catene, controllando di avere in dotazione il tipo adatto alla propria auto ed anche un paio di guanti da lavoro

* Approvvigionare per tempo e tenere disponibile una idonea scorta di sale industriale da utilizzare per la viabilità interna privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni (il sale è usualmente acquistabile nelle sedi dei consorzi agrari, centri commerciali e/o presso la Sede APRICA di via G. B. Moroni, n. 337)

* Avere disponibile in ogni stabile almeno un badile o pala da neve da utilizzare per eventuali attività di rimozione Tenersi informati sulle previsioni ed evoluzioni del tempo a scala locale
Consigli
In caso di previsione o di effettiva situazione di precipitazione a carattere nevoso, a tutela dell'incolumità propria e degli altri, è estremamente importante seguire i seguenti consigli di comportamento:
* Preferire, per quanto possibile, l'utilizzo dei mezzi pubblici a quello delle auto private e, tra queste ultime, optare possibilmente per quelle più piccole ed a trazione anteriore Indossare abiti e soprattutto calzature idonee alla situazione ed all'eventualità di sostenere spostamenti a piedi

*Non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza

*Evitare di proseguire nel viaggio con l'auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve, ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento

*Non abbandonare l'auto in condizioni che possano costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso.
 
L'£Eco di Bergamo - 6 dicembre 2012 Cronaca


mercoledì 5 dicembre 2012

Per venerdì è attesa la neve


Sci e piumini fuori dagli armadi



Un po' di nevischio in Città, qualche fiocco in più in montagna. L'inverno bussa alle porte. Le temperature sono in picchiata e probabilmente per venerdì ci attende un'altra precipitazione nevosa forse più consistente almeno sui colli e in montagna.

Oggi e domani il sole comunque tornerà a far capolino fra le nuvole. Venerdì poi il peggioramento. Nel weekend sempre molto freddo ma niente pioggia. Almeno così dicono gli esperti. Il mese di dicembre in ogni caso non promette nulla di buono.

Dall'11 al 20 dicembre le previsioni sul lungo periodo indicano perturbazioni e piogge, vento e freddo. L'inverno insomma sta per arrivare con tutto il suo carico di gelo. La colonnia di mercurio cadrà inesorabilmente.

 E' ora di togliere dagli armadi piumini e cappotti se non se lo si è ancora fatto. E di sciolinare gli sci per bene, perché la neve quest'anno non dovrebbe proprio mancare e nel weekend dell'Immacolata si potrà già partire per slalom e discese.

L'Eco di Bergamo - 5 dicembre 2012 Cronaca

domenica 2 dicembre 2012

Arriva il freddo. L'inverno ora fa sul serio


Durante la settimana la Lombardia sarà interessata da un regime di fredde correnti nordoccidentali al cui interno scorrono rapide perturbazioni determinando un'alternanza tra clima freddo, limpido e ventoso e rapidi annuvolamenti.
 
E' in arrivo il primo vero freddo dell'inverno che sta per iniziare.
 
Durante la settimana la Lombardia sarà interessata da un regime di fredde correnti nordoccidentali al cui interno scorrono rapide perturbazioni, determinando un'alternanza tra clima freddo, limpido e ventoso e rapidi annuvolamenti, specie sulle Alpi.
 
La neve potrrà raggiungere le quote collinari se non a tratti anche la pianura, anche se i fenomeni saranno di debole intensità, più consistenti solo sui confini alpini retici.
L'inverno insomma sembra intenzionato a fare sul serio tra pochi giorni.
 
Avremo un bel Lunedì di sole, ma freddo. Tra sera e notte nubi in aumento, a partire dalle Alpi, con tendenza a deboli nevicate notturne sulle Alpi Retiche, specie su Valchiavenna e Livigno.
Venti moderati da Nord, con residui rinforzi di foehn al mattino sulla Lombardia occidentale.
 
Temperature in calo nei minimi, eccetto che nelle aree favoniche occidentali, freddo intenso sulle Alpi, in lieve aumento nei massimi.
 
Bergamonews - 3 dicembre 2012