mercoledì 10 aprile 2013

Asse, ennesima giornata nera
 
Lunghe code, Ponte S. Pietro in tilt
  

Nuova mattinata d'inferno a Ponte San Pietro. I lavori per riasfaltare l'asse interurbano - che dureranno un mese - stanno causando lunghe code. Le strade di Ponte San Pietro sono andate in tilt dalle 7.30 fino a metà mattina. Paralizzati gli ingressi di Bonate e Presezzo. Alle 14 un summit. 
 
I lavori in corso nel disastrato tratto di strada tra Curno e Bonate Sopra continuano quindi a provocare numerosi disagi agli automobilisti in tutto l'arco della giornata con picchi di traffico ovviamente nelle ore mattutine e nel tardo pomeriggio all'uscita dai turni di lavoro classici.

In particolare la viabilità di Ponte San Pietro ne sta risentendo: le lunghe code dalle 7.30 della mattina si sono snodate da via Marconi a via Garibaldi, da via Sabotino a via Locatelli fino a via Roma. Il paese si è totalmente paralizzato fino a metà mattina e per accedere alla Briantea si viaggiava lentamente.

Intanto è convocato alle 14 un vertice per fare il punto sui lavori appena avviati, e sul relativo impatto sul traffico. Al tavolo siederanno tra gli altri i sindaci dell'Isola, la Provincia, con il presidente Ettore Pirovano e i responsabili del settore Viabilità, e Anas. Seguirà una riunione tecnica per valutare eventuali alternative alla chiusura degli svincoli, soprattutto quello di Bonate Sopra sulla via Milano.

Infatti la paura di restare bloccati in lunghe code sull'Asse a causa dei lavori in corso ha suggerito a gran parte dei 35.000 utenti della strada di percorrere strade alternative. Ecco quindi che la Briantea per tutto il giorno ha registrato il tutto esaurito sino a Bergamo. Stessa situazione sulle provinciali 155 (Ponte-Capriate) e 166 (Ponte-Paderno d'Adda).

Numerosi gli automobilisti che continuano ad attraversare il centro di Ponte San Pietro per arrivare sempre sulla Briantea, in territorio di Curno. «Abbiamo registrato almeno un 30% in più di veicoli che hanno attraversato il centro del paese - sottolinea Giuliano Vitali, comandante della polizia locale di Ponte San Pietro -.

Ci vorrà qualche giorno per un quadro completo del traffico, ma credo che siano inutili i divieti sulle strade: il problema è limitato nel tempo, quindi ci armeremo un po' tutti di pazienza e arriveremo a inizio maggio, quando i lavori saranno terminati e potremo percorrere in sicurezza il nostro Asse».

Molto gettonato anche il ponte di Briolo, con gli automobilisti che per evitare anche la Briantea hanno scelto di viaggiare sulla Villa d'Almè-Dalmine. Il ponte è però molto antico, e i veicoli transitano con difficoltà.

L'Eco di Bergamo - 10 aprile 2013 Cronaca

 

domenica 7 aprile 2013

Gasolio sversato nel Brembo
L'allarme arriva da Bonate Sotto
 
 
Povero Brembo. Oltre alla schiuma che purtroppo spesso compare nella zona di Bonate Sotto, soprattutto nei punti in cui il fiume affronta qualche salto lungo il suo percorso, questa volta è comparso anche del gasolio, o comunque un qualche tipo di carburante o derivato del petroliio.
 
La denuncia arriva dal nostro lettore Gianluca. Sabato ha scattato, proprio nel tratto in territorio di Bonate Sotto, una serie di eloquenti fotografie. «Oltre alla solita schiuma - ci segnala - si può notare la presenza di gasolio (?) che penso sia stato sversato stanotte (quella fra venerdì e sabato, ndr)».
 
Il fatto che la chiazza nera sia emersa proprio sabato sarebbe giustificata, secondo Gianluca, dal fatto che fino a giovedi il Brembo aveva più portata causa i lavori di pulizia del canale Enel.
 
La situazione dei corsi d'acqua, inquinati da persone irresponsabili, preoccupa molti cittadini, che spesso ci inviano le loro segnalazioni. Ma preoccupa anche il mondo dell'agricoltura, dal momento che l'acqua viene utilizzata per irrorare i campi nei quali si coltivano i cibi che poi finiscono sulle nostre tavole.
 
L'Eco di Bergamo - 7 aprile 2013 Cronaca