lunedì 16 gennaio 2017

Una svastica sul ponte.

Perché quella svastica che campeggia
sui manifesti di Ponte San Pietro?

 


Un lettore ci scrive molto critico nei confronti di un grande manifesto appeso a Ponte San Pietro per promuovere un’iniziativa nel Giorno della Memoria.

PUBBLI
Da oggi (lunedì, ndr) pomeriggio campeggia sul ponte del fiume Brembo – posto nel centro del paese di Ponte San Pietro, dove transitano quotidianamente i pullman delle scolaresche più volte al giorno e dove transitano a piedi anche gli alunni che si recano al nostro istituto comprensivo, uno striscione recante la svastica nazista per promuovere un evento ideato dall’Amministrazione Comunale per commemorare il giorno della memoria.

Inoltre nella maggior parte dei negozi sono state consegnate ed affisse nelle vetrine altrettante locandine in formato A3 recanti la sopraddetta svastica nazista.

Ha un senso tutto ciò?
 
Con quella svastica così ben in vista, che rasenta la possibile ipotesi di “apologia di nazismo”, mi chiedo se sia tollerabile per il giorno della memoria l’Amministrazione comunale organizzi un evento di commemorazione proprio con il simbolo che rievoca un passato così funesto.

Credo che verso chi ha vissuto veramente quei momenti sia una irriguardosa mancanza di rispetto da parte di chi dovrebbe rappresentare le Istituzioni.

Da Bergamonews 17 gennaio 2017