sabato 4 maggio 2013

Ponte San Pietro, defezione in consiglio



Giorgio Rossi lascia la Lega Nord

   
Defezione in consiglio comunale a Ponte San Pietro. Il consigliere di maggioranza Giorgio Rossi della Lega Nord è uscito dal gruppo del Carroccio. La presa di distanze è stata ufficializzata con una lettera inviata al sindaco Valerio Baraldi. 
 
Al momento sono sconosciuti i motivi che hanno portato alle dimissioni dal gruppo. Nella missiva - letta in consiglio comunale dal primo cittadino, protocollata nei giorni scorsi - si parla laconicamente di "incomprensioni".
 
L'Eco di Bergamo - 4 maggio 2013 Cronaca

venerdì 3 maggio 2013

Anche maggio è pazzo. Il meteo annuncia temporali e grandine

 
I meteorologi annunciano che anche questo mese sarà tutt'altro che primaverile.

Dopo una settimana di perturbazioni, un venerdì così così e un sabato abbastanza sereno, già da domenica è attesa l'acqua con temporali sparsi un po' su tutto il Nord, Lombardia compresa.
Non è marzo ma è pazzo. Già, i meteorologi annunciano che anche questo mese sarà tutt'altro che primaverile. Dopo una settimana di perturbazioni, un venerdì così così e un sabato abbastanza sereno, già da domenica è attesa l'acqua con temporali sparsi un po' su tutto il Nord, Lombardia compresa.

Dieci anni fa, nella famosa primavera 2003, già all'inizio di maggio i 30 gradi venivano costantemente superati, con punte di 35 per l'espansione anomala degli anticicloni africani. "Quest'anno - spiegano gli esperti di ilMeteo.com - invece la Primavera ancora zoppica, ed anzi il mese di Maggio è impazzito".

Una nuova perturbazione dalle Isole Maggiori si porterà verso le regioni centrali, preannunciando una nuova fase perturbata che perdurerà infatti almeno fino a lunedì, con un abbassamento delle temperature.

A partire da domenica 5 Maggio inizierà un periodo piovoso caratterizzato da frequenti temporali al centronord e sulla Sardegna, localmente sul resto degli Appennini, e i fenomeni potrebbero essere violenti e con grandine.
Le temperature caleranno al Nord, con valori sui 17°, mentre al sud farà caldo con 30° in Campania.

Successivamente, i temporali colpiranno anche il Sud, passando dai 30° ai 20° in poche ore, mentre il tempo instabile imperverserà un pò ovunque, con schiarite solo sulla Sardegna e coste tirreniche.

Fino a Mercoledì il tempo rimarrà a tratti temporalesco sul nordest, mentre altrove splenderà un sole mite, in attesa di un fine settimana più caldo e soleggiato. Ma sarà solo una parentesi, perché nuove perturbazioni funesteranno la seconda metà del mese.

Bergamonews - 3 maggio 2013

martedì 30 aprile 2013

Italia Duemilacredici


Laura ha 24 anni e scrive dal cantiere di un palazzo del Cinquecento dove presta gratis la sua opera di restauratrice, in attesa di un contratto che chissà quando arriverà. Il suo sogno era lavorare con la Maestra che firma il restauro.

Ha scoperto una donna insensibile e una professionista approssimativa, abile solo nel conoscere la «gente giusta»: alla sua ombra spocchiosa faticano tecnici formidabili. Poi ci sono i muratori impegnati nella ristrutturazione del palazzo, in maggioranza non italiani. Ogni tanto si perdono nei gesti precisi di Laura: «Ma non fai prima a buttare quel pezzo e a rifarlo daccapo?».

Lei spiega che si tratta di un reperto rinascimentale e i muratori arretrano di un passo, intimiditi dal peso della Storia. Un giorno uno di loro, un egiziano dal volto solenne, ha sgridato due colleghi albanesi: «Parlate italiano! Se qui ognuno usa la sua lingua, come facciamo a capirci?».

E lì, dice Laura, «nella mente mi si è srotolato un mondo di pensieri: la torre di Babele e la nostra lingua che ci legava tutti in quella stanza, un cantiere multietnico che costruisce il nuovo sulla nostra storia, dove i padroni non si accorgono della competenza e dell’umanità di chi lavora per loro, delle tante piccole formiche che rimettono insieme i pezzi del passato e vedono nell’Italia un’occasione per vivere, la nazione più emozionante che il Mediterraneo abbia generato». 

Buon Primo Maggio, Laura, lavoratrice senza stipendio e sognatrice coi piedi saldamente appoggiati alle nuvole. Anche se il Primo Maggio tornerà a essere una festa soltanto quando saremo riusciti a dare certezze alle formiche di talento come te.

Massimo Gramellini - La Stampa 01/05/2013


lunedì 29 aprile 2013

L'autovelox dell'Asse?


Sarà eliminato con la fine dei lavori
Il dispositivo è stato attivo solo sette giorni, dal 2 al'8 aprile. E con la chiusura dei cantieri fissata per il 6 maggio sarà eliminato definitivamente. Lo conferma il presidente Pirovano.

Con i lavori sull'Asse interurbano che procedono spediti (saranno finiti per il 6 maggio, come annunciato dalla Provincia), si torna a parlare dell'autoveox che tanto ha fatto discutere in questi ultimi tempi.

E la notizia che arriva ha del sorprendente: il dispositivo di rilevazione della velocità sarà tolto una volta ultimati i lavori. E c'è di più: quello stesso autovelox che per settimane ha obbligato i bergamaschi a rispettare il limite di 50 all'ora è stato in funzione per sette soli giorni, dal 2 all'8 aprile.

Una discussione, quella legata al dispositivo dell'Asse, destinata dunque ad andare in archivio con qualche contravvenzione che proprio in questi giorni è arrivata nella cassetta delle lettere di qualche cittadino che, nonostante la tanta pubblicità, non ha prestato attenzione alla telecamera: dalla Provincia fanno sapere che sono circa 450 le multe staccate nei sette giorni di funzionamento dell'autovelox.

Bergamonews - 29 aprile 2013