sabato 27 agosto 2011

Briantea, rotonde pronte al test del grande rientro


Realizzate quattro nuove rotatorie tra Mapello e Ambivere
Ancora alcuni giorni per il sottopasso ciclopedonale a Prezzate

Le quattro nuove rotatorie della Briantea, tra Mapello e Ambivere, sono pronte a sostenere da domani l'esame del normale traffico del dopo ferie. I rondò interessano il tratto compreso tra il nuovo centro commerciale Il Continente (che aprirà il 28 settembre) e la società Bonfanti.
Nella giornata di ieri è stata asfaltata la rotatoria del centro commerciale, per evitare ai veicoli il disagio di una pavimentazione un po' dissestata a causa dei lavori che sono andati avanti anche durante il mese di agosto. Oltre al rondò del Continente, i cantieri in questi circa quattro mesi hanno interessato la realizzazione di una seconda rotatoria sulla Strada Regia, una terza sull'area ex Losa in territorio di Ambivere, dove sorgerà un nuovo centro commerciale non alimentare, mentre la quarta, nella zona della ditta Bonfanti, deve essere completata con gli ultimi ritocchi.
A dire il vero i lavori su tutto il tratto della Briantea dovevano essere terminati per domani, invece verranno prolungati ancora fino a metà settembre. Da ultimare, oltre al rondò, c'è il sottopasso ciclopedonale all'altezza di Prezzate, nella zona del ristorante Sunto. «Saranno disagi contenuti quelli che potranno verificarsi – commenta il sindaco di Mapello, Michelangelo Locatelli –. Il sottopasso sul lato di Ambivere (via Mazzini) è stato realizzato senza problemi, mentre per quello su Prezzate (via De Gasperi) si sono riscontrate difficoltà a causa di una tubazione del metano. Per poterla spostare deve intervenire la ditta specializzata, che entrerà in azione solo lunedì (domani, ndr)».
Le due corsie della Briantea risultano quindi un po' ristrette ma, dice il sindaco, «il traffico può scorrere tranquillamente, e per i pedoni, in attesa del sottopasso, c'è la chiamata pedonale. Con la realizzazione di quest'opera si sistemerà la viabilità dell'incrocio».

Angelo Monzani - Domenica 28 Agosto 2011 PROVINCIA, pagina 32

Un simpatico agosto



«Quando il fuoco brucerà le capitali d’Occidente, i templi del denaro crolleranno e la Grande Mela verrà sommersa dall’acqua... allora sarà la fine, cioè l’inizio». Quante volte abbiamo letto queste profezie, attribuite di volta in volta ai Maya, a Nostradamus o ai guru della New Age. Ma noi non siamo come gli aruspici che leggevano il futuro nelle budella delle vittime sacrificate. Noi ai segnali non ci crediamo, vero?

Certo, all’inizio di agosto una rivolta di teenager ha dato Londra alle fiamme. Poi però i poliziotti le hanno spente a suon di randellate e ogni cosa ha ripreso il suo corso: è cominciato persino il campionato di calcio (almeno lì). Certo, nelle ultime settimane le Borse hanno prosciugato i nostri borselli, ma un esercito di ascelle sudate che si eccitano a smerciare azioni davanti ai computer non può ergersi a strumento del destino.

Certo, nei giorni scorsi a Washington un terremoto ha scheggiato l’obelisco voluto dai fondatori massoni dell’America. Ma vorrete dar credito a Dan Brown? Certo, domani un uragano rischia di allagare il Sud di Manhattan e di fare la doccia alla Statua della Libertà, mentre l’Obama di agosto sembra il Papa Nero e ogni volta che va in tv è per dare una cattiva notizia: da «Yes we can» a «Si salvi chi può».

Come se non bastasse, il prossimo anno è il 2012, a un mio amico hanno rigato la macchina e anche ieri Cicchitto è apparso al telegiornale. Eppure io non ho paura. Avanzate pure, forze delle tenebre. Il nostro sorriso pieno di luce vi sconfiggerà. 

Massimo Gramellini - La Stampa

venerdì 26 agosto 2011

Il gran caldo ha le ore contate




Tra venerdì sera e sabato mattina un fronte temporalesco dalla Francia interesserà anche il Nord Italia. Non si escludono grandine e colpi di vento sulle Orobie.

Ancora qualche ora di pazienza ma il gran caldo ha ormai le ore contate. A dirlo è il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com. L'anticiclone africano, che ha sottoposto gran parte della Penisola a temperature bollenti nel corso dell'ultima settimana, tende a sgonfiarsi come un palloncino. A partire dal week-end le temperature inizieranno una lenta discesa. Tra sabato e domenica il calo delle temperature, anche di 5/7 gradi riguarderà dapprima il Nord ed in parte anche il Centro. Sulle Alpi la diminuzione sarà ancor più evidente e sino a 10 gradi.
Tra venerdì sera e sabato mattina un fronte temporalesco dalla Francia interesserà anche il Nord Italia. Saranno soprattutto Alpi e Prealpi le zone maggiormente coinvolte da temporali anche molto intensi, dicono da 3bmeteo, in marcia da da Ovest verso Est con interessamento anche delle pianure lombardo-piemontesi. Non si escludono grandine e colpi di vento su Ossola, Biellese, Novarese, Varesotto, Valtellina, Orobie, Comasco, Lecchese e Brianza. Qualche acquazzone anche su alta Toscana, Liguria e nord della Sardegna; prevarrà il bel tempo altrove.
Sabato, su foggiano, barese, materano, cosentino, casertano, frusinate e pontino ancora temperature elevate con punte di 35/38 gradi. Ma complice i venti di Garbino, picchi di 35/37gradi potranno verificarsi su Romagna e Marche. Già fresco al Nord Ovest con massime sotto i 30 gradi.

Domenica situazione migliore ovunque con punte di 34/35 solamente su interne di Lucania, Sicilia e Puglia.
Da lunedì caldo più sopportabile su buona parte dello Stivale grazie alle tese correnti di Bora e Maestrale. Valori mediamente compresi tra 28 e 32 gradi.
Ma la vera rottura dell'estate ancora non si intravede. Secondo gli esperti di 3bmeteo, infatti, l'anticiclone estivo potrebbe ancora condizionare il tempo sulle nostre regioni favorendo maggiori fasi soleggiate e tipicamente estive, specie nella prima parte. Non si esclude che qualche ondata di calore, sebbene di breve durata, possa interessare sopratutto il Centrosud. Tempo più instabile su Alpi, Prealpi e periodicamente anche in Valpadana.

Bergamonews - venerdì 26 agosto 2011



giovedì 25 agosto 2011

«Per la svolta di Ponte 200 interventi»




All'esame del Consiglio il programma del neosindaco Baraldi. Area ex Legler: resterà il produttivo
C'è il «trenino» ecologico per connettere i quartieri. Sicurezza: pronta la carta delle ordinanze

Lotta alla microcriminalità con attenzione al fenomeno dello spaccio, «che va debellato anche con i mezzi dell'amministrazione». Una navetta elettrica o a metano per favorire la mobilità fra i quartieri. Una nuova rotatoria sulla Briantea. Sono alcuni dei punti delle linee programmatiche che Valerio Baraldi ha presentato per i prossimi cinque anni «di svolta» a Ponte San Pietro. Il sindaco guida, con una maggioranza monocolore (Lega), il «capoluogo» dell'Isola. Il programma, illustrato in Consiglio comunale, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza, pareri contrari dalle minoranze «Ponte per cittadini protagonisti», «Noi con Voi per cambiare Ponte» e «Idea Comune».
Duecento punti, cinque anni
Il programma prevede circa 200 interventi. Dalla sicurezza al commercio, dalla cultura all'urbanistica. Quasi tre pagine del lungo fascicolo vengono dedicate alla sicurezza. «Lotta senza quartiere allo spaccio di stupefacenti, attuazione dei pacchetti sicurezza (decreti Maroni), lotta alla clandestinità». La linea è decisa: sono previste ordinanze nel caso questuanti e venditori abusivi debbano essere allontanati, ma anche per vietare la sosta a carovane rom. «Applicheremo alla lettera il pacchetto sicurezza»: tramite le forze dell'ordine partiranno i controlli negli appartamenti per verificare eventuali situazioni non in regola. Sarà poi esaminata in senso restrittivo la regolamentazione dei phone center.
Per quanto riguarda commercio e attività produttive, si citano testualmente la «necessità di confronto e collaborazione con i commercianti e l'associazione Il commercio per Ponte». Ma ci sono anche punti molto concreti, nell'immediato, come favorire l'apertura di un negozio di alimentari a Locate e al Villaggio. E l'idea è anche organizzare a fine estate, ed eventualmente anche a fine inverno un outlet «fuori tutto» a cielo aperto per uno o più giorni con la possibilità per i commercianti di portare i loro prodotti a prezzi di stock (su modello, per esempio, dello «Sbarazzo» di Sarnico).
Più spazio al web
Sulla gestione dell'apparato comunale e del personale, ha annunciato Baraldi, «si punterà a un costante aggiornamento dell'informatizzazione degli uffici». Sono poi in arrivo la toponomastica in bergamasco e, per la biblioteca, la connessione wi-fi e la sperimentazione di apertura serale. Per le politiche sociali si avvierà un progetto intitolato «Un Ponte di solidarietà»: si tratta di un progetto di sostegno economico delle famiglie colpite dalla crisi.
Una navetta verde
Novità anche per quanto riguarda l'urbanistica e la viabilità. Sarà avviato il piano parcheggi, per verificare l'efficienza dei parcheggi del paese, che verranno mappati e se necessario riorganizzati (o realizzati). Importante novità in fatto di mobilità è il bus-trenino navetta (a metano o elettrico): l'amministrazione vuole così collegare i quartieri.

Poi c'è la partita del Pgt che è stato approvato: non si esclude la revisione. Per l'area ex Legler, nella zona di Briolo, c'è la priorità assoluta affinché l'area resti industriale. Il comparto produttivo, chiuso dopo le difficoltà dell'azienda, è oggi in vendita: l'amministrazione comunale, è stato detto a chiare lettere, «non intende variare la destinazione urbanistica, che è e resterà industriale».

L'Isolotto? «Puntiamo alla salvaguardia».

Nel settore ambiente ci saranno «analisi costanti della qualità dell'aria, tutela dei corsi d'acqua. Puntare a una nuova sensibilità energetica sia nel pubblico che nel privato».
Lavori pubblici in programma: Baraldi ha confermato che in zona Zecchetti, sulla Briantea, all'incrocio con viale Italia, sarà creata una nuova rotatoria.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Venerdì 26 Agosto 2011 PROVINCIA, pagina 36