venerdì 26 agosto 2011

Il gran caldo ha le ore contate




Tra venerdì sera e sabato mattina un fronte temporalesco dalla Francia interesserà anche il Nord Italia. Non si escludono grandine e colpi di vento sulle Orobie.

Ancora qualche ora di pazienza ma il gran caldo ha ormai le ore contate. A dirlo è il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com. L'anticiclone africano, che ha sottoposto gran parte della Penisola a temperature bollenti nel corso dell'ultima settimana, tende a sgonfiarsi come un palloncino. A partire dal week-end le temperature inizieranno una lenta discesa. Tra sabato e domenica il calo delle temperature, anche di 5/7 gradi riguarderà dapprima il Nord ed in parte anche il Centro. Sulle Alpi la diminuzione sarà ancor più evidente e sino a 10 gradi.
Tra venerdì sera e sabato mattina un fronte temporalesco dalla Francia interesserà anche il Nord Italia. Saranno soprattutto Alpi e Prealpi le zone maggiormente coinvolte da temporali anche molto intensi, dicono da 3bmeteo, in marcia da da Ovest verso Est con interessamento anche delle pianure lombardo-piemontesi. Non si escludono grandine e colpi di vento su Ossola, Biellese, Novarese, Varesotto, Valtellina, Orobie, Comasco, Lecchese e Brianza. Qualche acquazzone anche su alta Toscana, Liguria e nord della Sardegna; prevarrà il bel tempo altrove.
Sabato, su foggiano, barese, materano, cosentino, casertano, frusinate e pontino ancora temperature elevate con punte di 35/38 gradi. Ma complice i venti di Garbino, picchi di 35/37gradi potranno verificarsi su Romagna e Marche. Già fresco al Nord Ovest con massime sotto i 30 gradi.

Domenica situazione migliore ovunque con punte di 34/35 solamente su interne di Lucania, Sicilia e Puglia.
Da lunedì caldo più sopportabile su buona parte dello Stivale grazie alle tese correnti di Bora e Maestrale. Valori mediamente compresi tra 28 e 32 gradi.
Ma la vera rottura dell'estate ancora non si intravede. Secondo gli esperti di 3bmeteo, infatti, l'anticiclone estivo potrebbe ancora condizionare il tempo sulle nostre regioni favorendo maggiori fasi soleggiate e tipicamente estive, specie nella prima parte. Non si esclude che qualche ondata di calore, sebbene di breve durata, possa interessare sopratutto il Centrosud. Tempo più instabile su Alpi, Prealpi e periodicamente anche in Valpadana.

Bergamonews - venerdì 26 agosto 2011



Nessun commento: