sabato 27 agosto 2011

Briantea, rotonde pronte al test del grande rientro


Realizzate quattro nuove rotatorie tra Mapello e Ambivere
Ancora alcuni giorni per il sottopasso ciclopedonale a Prezzate

Le quattro nuove rotatorie della Briantea, tra Mapello e Ambivere, sono pronte a sostenere da domani l'esame del normale traffico del dopo ferie. I rondò interessano il tratto compreso tra il nuovo centro commerciale Il Continente (che aprirà il 28 settembre) e la società Bonfanti.
Nella giornata di ieri è stata asfaltata la rotatoria del centro commerciale, per evitare ai veicoli il disagio di una pavimentazione un po' dissestata a causa dei lavori che sono andati avanti anche durante il mese di agosto. Oltre al rondò del Continente, i cantieri in questi circa quattro mesi hanno interessato la realizzazione di una seconda rotatoria sulla Strada Regia, una terza sull'area ex Losa in territorio di Ambivere, dove sorgerà un nuovo centro commerciale non alimentare, mentre la quarta, nella zona della ditta Bonfanti, deve essere completata con gli ultimi ritocchi.
A dire il vero i lavori su tutto il tratto della Briantea dovevano essere terminati per domani, invece verranno prolungati ancora fino a metà settembre. Da ultimare, oltre al rondò, c'è il sottopasso ciclopedonale all'altezza di Prezzate, nella zona del ristorante Sunto. «Saranno disagi contenuti quelli che potranno verificarsi – commenta il sindaco di Mapello, Michelangelo Locatelli –. Il sottopasso sul lato di Ambivere (via Mazzini) è stato realizzato senza problemi, mentre per quello su Prezzate (via De Gasperi) si sono riscontrate difficoltà a causa di una tubazione del metano. Per poterla spostare deve intervenire la ditta specializzata, che entrerà in azione solo lunedì (domani, ndr)».
Le due corsie della Briantea risultano quindi un po' ristrette ma, dice il sindaco, «il traffico può scorrere tranquillamente, e per i pedoni, in attesa del sottopasso, c'è la chiamata pedonale. Con la realizzazione di quest'opera si sistemerà la viabilità dell'incrocio».

Angelo Monzani - Domenica 28 Agosto 2011 PROVINCIA, pagina 32

Nessun commento: