giovedì 26 settembre 2013

Tregua finita, autunno in pista domenica e lunedì con l'ombrello



     
Le previsioni annunciano pioggia: portate l'ombrello
 
Tregua finita: da domenica l'Autunno scende nuovamente in pista ed è in arrivo un'intensa perturbazione. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

“L'alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo, che ha riportato l'estate sull'Italia, continuerà il suo mandato fino a venerdì. Si confermerà un tempo nel complesso stabile anche se non sarà per tutti soleggiato”. La nuvolosità, infatti, potrà imbronciare il cielo su Prealpi, Liguria, Toscana e coste tirreniche. Venerdì qualche acquazzone interesserà le Venezie.

Tornano le piogge tra domenica e lunedì. I primi effetti del nuovo e intenso peggioramento si avranno al Nord Ovest tra la notte e la mattinata di domenica. Entro il pomeriggio le precipitazioni, anche a carattere di rovescio, si estenderanno al resto del Nord, alla Toscana, in serata pure a Lazio, Umbria e Nord della Sardegna. Non si escludono temporali sulle coste tirreniche. Rinforzeranno i venti dai quadranti meridionali e le temperature massime subiranno un calo di 3-4 gradi.

“Al Sud, ad eccezione della Campania, continuerà a prevalere una 'quasi Estate' – prosegue Nucera - con le temperature che domenica subiranno un ulteriore e temporaneo aumento; su Calabria, Sicilia e Puglia non si escludono punte anche di 30 gradi”.

Lunedì il tempo sarà inaffidabile un po' su tutta la Penisola con piogge e acquazzoni qua e là, questa volta pure al Sud e sulla Sicilia, dove è previsto un calo delle temperature. La tendenza sarà però verso un miglioramento a partire dai settori occidentali. Dopo un martedì variabile, sulle regioni meridionali “l'autunno tornerà però ad arenarsi a causa del ritorno dell'anticiclone che tra il 2 e il 4 ottobre riconquisterà il Mediterraneo, portando una temporanea fase più soleggiata con temperature in aumento”, conclude l'esperto.

L'Eco di Bergamo - 26 settembre 2013 Cronaca