venerdì 20 settembre 2013

A Ponte San Pietro due giorni di festa per salutare l’estate


La prima edizione della manifestazione "Fiori, colori, sapori dall’Italia e dall’Europa”, nata dalla sinergia tra Comune, Anva-Confesercenti (responsabile Giulio Zambelli) e Noter de Bèrghem (presidente Fabrizio Archetti e segretario Giuseppe Milesi), propone diversi momenti di aggregazione e di festa. Mini-notte bianca, negozi aperti, stand per le strade del paese, sport, musica e intrattenimenti gli ingredienti alla base della kermesse.

Due giorni di festa per salutare l’estate. Questa è l’ultima proposta in ordine di tempo organizzata dall’amministrazione comunale di Ponte San Pietro. L’appuntamento è sabato 21 e domenica 22 settembre alla prima edizione della manifestazione "Fiori, colori, sapori dall’Italia e dall’Europa”, nata dalla sinergia tra Comune, Anva-Confesercenti (responsabile Giulio Zambelli) e Noter de Bèrghem (presidente Fabrizio Archetti e segretario Giuseppe Milesi).

L’associazione Noter de Bèrghem, organizzatrice anche dei Mercatanti in Fiera di Bergamo, ha collaborato nel corso degli anni con alcuni comuni italiani per il successo delle proprie manifestazioni d’eccellenza e di qualità: tra questi possiamo citare Vicenza, Salsomaggiore, Treviso, Massa Carrara, Lido di Camaiore, La Spezia, Sondrio, Vittorio Veneto, Bassano del Grappa, Parma, Monza, San Pellegrino, Pistoia.

Una trentina di stand con prodotti tipici - gastronomici e dell’artigianato - e varie curiosità dalle regioni italiane e alcuni stati europei saranno presenti in via Garibaldi e in Piazza della Libertà sabato 21 dalle dalle 9 alle 24 e domenica 22 dalle 9 alle 20. Tra i partecipanti a titolo esemplificativo: prodotti sardi, campani, pugliesi, bergamaschi, piemontesi, tirolesi, siciliani, umbri… le ceramiche di Bassano, giochi in legno, pietre dure… e ancora gli espositori di Francia, Russia, Ucraina, Portogallo, Austria e Germania. Inoltre, i negozi rimarranno aperti.

Ma le novità non sono finite: sabato il paese celebra le festa per il 40.esimo di fondazione dell’Aido locale. Saranno diversi gli eventi organizzati per festeggiare questa tappa molto importante della storia del gruppo: per cominciare, l’allestimento di una mostra in via Garibaldi e, poi, la sfilata per le vie del paese alle 17.30 seguita dalla celebrazione della messa alle 18 e dal corteo conclusivo alle 19. Sempre nella giornata di sabato, la sera, infine, ci sarà una mini-notte bianca” dalle 20, con il centro storico chiuso al traffico e stand aperti, sport e intrattenimenti, magia e musica. Anche gli impianti sportivi saranno luogo di festa.

Nel pomeriggio, invece, spazio alla Festa dello sport: il Comune, in collaborazione con la Polisportiva Ponte San Pietro, in Piazza della Libertà troverete la seconda edizione della Festa dello Sport. Alle 14 ritrovo presso il Famedio per partenza biciclettata con il Gruppo Ciclistico Amatoriale di Locate: aperta a tutti, in primis ragazzi e bambini. Itinerario: Ponte-Almè (fattoria didattica Inowaka) e rientro.

Alle 15, poi, si potranno provare differenti discipline, quali arrampicata (CAI Ponte San Pietro), mini-tennis (Tennis Club La Quarenga), tiro con l'arco (Arcieri della Francesca), simulatore di sparo (Commando 906 Bergamo Softair), scherma (Scherma Bergamo), ping-pong (Polisportiva sez. tennis-tavolo). Durante la serata continueranno a essere presenti tiro con l'arco, simulatore di sparo, scherma e ping-pong. La festa proseguirà nella giornata di domenica 22 con il ritorno, dopo la fortunata esperienza della Festa Patronale, le mini-crociere per tutti sul fiume Brembo grazie ai volontari e agli Amici del Brembo.

Bergamonews - 20 settembre 2013