sabato 8 gennaio 2011

Decolla a Briolo il Pianeta dello sport

Ponte San Pietro, il complesso riunisce la piscina Acquateam e la palestra Victoria
Fiore all'occhiello il centro per la medicina sportiva. Il pugile Messi: era il mio sogno.







A Briolo di Ponte San Pietro è nato Planet sport, un progetto sinergico che unisce la palestra «Victoria» del pugile Luca Messi, «Acquateam» e il Centro medico Ponte di medicina sportiva.
In questa realtà del fitness e del nuoto, che si trova nel centro residenziale «Le piscine», chi vuole fare sport e tenersi in forma trova una vasta scelta di attività in palestra e in piscina con istruttori e attrezzature. Inoltre il centro di medicina sportiva effettua esami e visite con medici specialisti.
Planet sport è in via San Clemente su un'area di circa 16.000 metri quadrati e comprende il complesso del fitness su duemila metri quadri con le palestre attrezzate per diverse attività del fitness. L'impianto natatorio si estende su un'area di quattromila metri quadri con 5 piscine: una da 25 metri lineari per 8 corsie un'altra sempre di 25 metri e 4 corsie, una piscina baby, una vasca ludica con scivolo e idromassaggio e una piscina per la fisioterapia in acqua. Inoltre il centro comprende un'area verde di diecimila metri quadrati recintata attrezzata e con solarium.

Lo scorso anno il centro di fitness e nuoto è stato frequentato da oltre 4.000 persone. Al Planet sport, attivo dalle 7 di mattina alle 22, lavorano un centinaio di persone. Uno dei responsabili è Omar Gentile, presidente regionale della Federazione boxe che insieme al campione di pugilato Luca Messi segue il settore della palestra e della medicina sportiva. «Planet sport è nato per creare una sinergia tra il fitness, il nuoto e la medicina sportiva. Le palestre offrono una vasta gamma di corsi per tenersi in forma, dallo step al pilates, ginnastica armonica e corsi per imparare boxe e kick boxing. Da noi si allena la squadra di pallavolo femminile Foppapedretti e altre società di ciclismo, calcio e triathlon». In palestra si può trovare anche il campione di boxe Luca Messi, amministratore unico, che si allena tirando pugni al sacco: «Realizzare un centro sportivo come Planet sport è sempre stato un mio sogno. Sono riuscito a farlo grazie a persone che credono nell'attività sportiva come momento importante per favorire il benessere dei cittadini».

Elenio Andreotti è il fondatore e responsabile di Acquateam, che gestisce le piscine frequentate da centinaia di nuotatori: «Nelle nostre piscine oltre al nuoto libero è possibile partecipare a corsi specifici. Tutta l'attività didattica e di formazione professionale è affidata all'associazione Area sport Asd affiliata alla Fin (Federazione italiana nuoto) con 3.000 associati che praticano regolarmente la scuola nuoto e le attività di acqua fitness. Nella sezione agonistica abbiamo 35 atleti che partecipano alle gare.

L'obiettivo principale dello staff di Acquateam è rendere le attività in acqua un momento di svago e relax».

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Sabato 08 Gennaio 2011 PROVINCIA, pagina 39