sabato 3 dicembre 2011

Ponte San Pietro fa il bis


Oggi. Al via la sagra della polenta taragna in piazza della Libertà
Sabato prossimo il weekend del risotto e in settimana shopping natalizio

Arriva dicembre e Ponte San Pietro si tuffa nell’atmosfera natalizia con un ricco cartellone di iniziative, tutte da gustare: già perché ad aprire le feste sarà il tradizionale appuntamento della sagra della polenta taragna organizzata come sempre dall’associazione «I Commercio per Ponte» in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Da oggi fino a giovedì 8 dicembre, la tensostruttura riscaldata in piazza della Libertà sarà una grande cucina dove gustare specialità casalinghe ovviamente servite con il piatto principe della Bergamasca: la polenta.

Il weekend del risottoE dopo la sagra della polenta pronti per il weekend di sabato 10 e domenica 11 dicembre tutto dedicata al risotto. Ospiti di lusso gli amici della Confraternita del Risotto di Sannazzaro de' Burgondi che da Pavia a Ponte porteranno i segreti della tostatura del risotto con degustazioni a tema bagnate da birra belga. Tra un piatto e l’altro il prossimo weekend sarà anche l’occasione per curiosare tra le bancarelle di Natale nel centro storico che inaugureranno lo shopping natalizio già domani.

Shopping sotto il tendoneShopping che vede protagonisti anche i negozianti del paese che durante i giorni di festa terranno sempre aperto e che per quest’anno organizzeranno la loro prima expofiera sotto il tendone. Appuntamento a martedì 6 dicembre per una serata che dalle 20.30 vedrà una trentina di negozianti allestire stand e banconi ricchi di idee regalo per una serata a tutto shopping da dedica-

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

DA SABATO 3 A GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
Sagra della polenta taragna - Cucina con specialità casalinghe
DOMENICA 4 E DOMENICA 11 DICEMBRE
Mercatini di Natale per le vie del paese
MARTEDÌ 6 DICEMBRE
Alle 20.30 shopping natalizio sotto la tensostruttura
MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
Cena con emozionante spettacolo, live music e cabaret
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
Giochi e spettacoli con il Paese dei balocchi di Babbo Natale
SABATO 10 E DOMENICA 11 DICEMBRE
Weekend del risotto con degustazioni e tostatura dal vivo

Sempre sotto il tendone mercoledì 7 gran serata di spettacolo (gradita la prenotazione al 3497021878): cena, musica e cabaret: top secret l’artista della serata ma dagli organizzatori il divertimento sarà assicurato.

Il villaggio di Babbo NataleOvviamente non mancheranno le iniziative per i bambini: novità di quest’anno il Paese dei balocchi di Babbo Natale, tutto allestito con i gonfiabili, che aprirà i cancelli ai piccoli del paese giovedì 8 dicembre.
Tra casette illuminate dove imbucare la letterina, slitte, renne, zucchero filato e ovviamente Babbo Natale sarà un villaggio tutto da scoprire e come sempre da gustare.


mercoledì 30 novembre 2011

Aiutare fa bene Policlinico, festa per i volontari

Ponte San Pietro: per dire grazie alle associazioni sabato pizza, musica, giochi e film in ospedale

Una grande festa per ringraziare chi aiuta tutti i giorni, senza chiedere nulla in cambio, i malati, i medici, gli infermieri e quanti frequentano il Policlinico San Pietro a Ponte San Pietro: è l'ospedale che ha deciso, quest'anno, di dire «grazie» al territorio, al mondo dell'associazionismo, ai privati cittadini e lo fa con una grande festa che si svolgerà il 3 dicembre.

Il «cuore» della festa sono i volontari che usano il loro tempo per aiutare i malati: per questo il Policlinico San Pietro di Istituti ospedalieri bergamaschi-Gruppo San Donato ha deciso di riservare una giornata tutta a loro, agli uomini e alle donne che si dedicano agli altri, con entusiasmo e altruismo, senza chiedere nulla in cambio, se non la soddisfazione di regalare un sorriso, portare sollievo o essere d'aiuto a chi è più fragile e in difficoltà.
«La loro è una presenza molto preziosa per noi e per i nostri pazienti: senza di loro molte cose e iniziative non sarebbero possibili – sottolinea Francesco Galli, amministratore delegato del Policlinico San Pietro –. Non potendo ringraziarli personalmente uno ad uno, abbiamo deciso di creare un momento dedicato a loro per dimostrargli tutta la nostra riconoscenza».

Alla festa sono state invitate le principali realtà dell'area dell'Isola, Valle Brembana e Valle Imagna, che si interessano alle esigenze sociali del territorio e del bacino d'utenza del policlinico. «Uno degli scopi è anche quello di sensibilizzare le persone sull'importanza del lavoro che i volontari svolgono quotidianamente all'interno dell'ospedale e mostrare quanto concretamente siano preziosi. Con l'auspicio, ovviamente, che il loro esempio possa essere seguito anche da altri», continua l'amministratore delegato Galli.
La giornata si aprirà alle 9,30 con un workshop tecnico riservato ai volontari e alle associazioni (introdotto da Natale Lorenzi, direttore sanitario Policlinico San Pietro, a cui partecipano Lucia Bassoli, Azienda speciale consortile, Fabio Folgheraiter, docente di Metodologia del lavoro sociale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Giorgio Gotti, coordinatore centri servizi per il volontariato) dopo il quale si darà il via alla festa con i saluti istituzionali e la premiazione
dei presidenti delle associazioni coinvolte (Puoi, Avo, Avis, Aido, Respirone, Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Azzurra, e molti altri).

«E non mancherà l'apporto dell'Atalanta: già da tempo, infatti, ai nuovi nati viene offerta una maglietta della squadra bergamasca» continua Galli.
Sabato una giornata per tutti i gusti e per un trionfo del volontariato: dalla lezione interattiva delle 11,30 a cura della Croce Rossa al lancio dei palloncini a mezzogiorno, dall'esibizione del Corpo musicale di Ponte San Pietro alle 15,30 alla Messa cantata presieduta da monsignor Gaetano Bonicelli alle 16, e poi ancora merenda ed esibizione del Corpo musicale di Almenno San Salvatore.

Dalle 10 alle 13 videobox con testimonianze dei volontari, e dalle 11 alle 18 saranno aperte anche le aree snack&coffe, con polenta, salamella e pizza offerta per l'intera giornata con il gruppo alpini.
Ci sarà anche un'area bimbi, dove i più piccoli potranno disegnare, farsi truccare, seguire letture animate e soprattutto conoscere la mascotte dell'evento, il «Volontario supereroe» dai mille poteri, con tanto di mantella e mascherina rossa, sempre pronto a correre in aiuto di chi ha bisogno. «Proprio come fanno ogni giorno i volontari del Policlinico San Pietro grazie ai loro veri poteri magici, l'altruismo e la generosità», conclude Galli.

Carmen Tancredi - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 30 Novembre 2011 PROVINCIA, pagina 41