venerdì 10 giugno 2011

Vespe da tutta Italia a Ponte







«Un ponte di frutta per il Malawi» è il titolo del 4° raduno nazionale di Vespe, organizzato dal Vespa club Ponte San Pietro che si terrà domani.


Il programma del raduno, al quale parteciperanno almeno 500 Vespe, prevede alle 8 il ritrovo e l'esposizione di tutti imodelli Vespa a Villa Mapelli. È prevista l'iscrizione e la colazione a buffet con tanta frutta per tutti.

Alle 10,30 la sfilata lungo le vie di Ponte, Mozzo, Curno e Bergamo fino in Città Alta. Alle 11,30 tappa intermedia all'azienda vinicola Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore che offrirà l'aperitivo ai vespisti. Alle 13,30 i vespisti raggiungeranno la Valle Imagna: tappa alla Roncola e al ristorante «Belvedere» per il pranzo. Alle 15 verranno premiati i primi 10 Vespa club d'Italia, il Vespa club più numeroso, il vespista più anziano e la vespista più bella.

Inoltre il presidente Alessandro Vecchi ricorderà Ermenegildo Ubiali, uno dei fondatori del Vespa club di Ponte degli anni '50 che ha partecipato a centinaia di raduni, scomparso a gennaio. Verrà consegnata ai suoi familiari una targa alla memoria. «Il nostro 4° raduno nazionale vuole coniugare la passione per la Vespa con l'esigenza di aiutare gli altri – evidenzia Vecchi –. Quindi parte del ricavato del raduno andrà ai ragazzi di strada per i quali l'associazione "Andiamo Youth cooperative trust" è impegnata a realizzare una scuola e una casa famiglia nella cittadina di Balaka in Malawi».

«È motivo di profonda soddisfazione per la comunità di Ponte – sostiene l'assessore allo Sport Matteo Macoli – ospitare ancora una volta un raduno nazionale come questo, capace di coniugare l'ambito aggregativo tipico di una festa con importanti finalità sociali. Pertanto desidero ringraziare il presidente Alessandro Vecchi e il Vespa club di Ponte per l'impegno. Quest'anno, inoltre, un motivo in più renderà ancora maggiormente sentito l'evento: sarà infatti l'occasione per ricordare un nostro illustre concittadino come il cavaliere Ermenegildo Ubiali».

La quota di iscrizione al raduno è di 35 euro comprensiva di colazione, aperitivo, pranzo al ristorante. Info e iscrizioni: pontesanpietro@vespaclubditalia o 342.1043455 dalle 12 alle 14 e dalle 20 alle 22 o visitare il sito www.vespaclubponte.it per scaricare il modulo d'iscrizione.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Sabato 11 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 41

mercoledì 8 giugno 2011

Sindaci in carrozza

Alla scoperta dell'Isola sulla vecchia locomotiva

Un salto nell'identità dell'Isola. Un'esplorazione a tutto tondo a bordo di una vecchia locomotiva a vapore dei primi anni del Novecento.
L'appuntamento con «Il treno delle identità: in viaggio tra storia e futuro dell'Isola Bergamasca» è per sabato. L'iniziativa è organizzata dalla Comunità dell'Isola e da Promoisola.

La partenza della locomotiva a vapore, sulla quale saliranno i 21 sindaci dell'Isola e alcune autorità, è prevista dalla stazione di Calusco d'Adda alle 15. Il treno toccherà la stazione di Terno, poi quella di Ponte San Pietro e arriverà ad Ambivere alle 18. «Il treno rappresenta nell'immaginario collettivo il mezzo di trasporto per eccellenza – spiega il presidente della Comunità dell'Isola Silvano Donadoni –. Il treno è stato un forte elemento nella costruzione della identità di un territorio. Alle nostre stazioni dell'Isola sono saliti e scesi migliaia di pendolari fin dai primi del Novecento, diretti alla Falck, alla Breda, alla Pirelli e ad altre aziende storiche del Milanese. Il treno ha accompagnato la trasformazione dell'Isola da zona rurale a territorio tra i più industrializzati della Lombardia con tutti i vantaggi e gli svantaggi; ha attraversato le identità delle persone e dei territori».

Sui binari dopo 17 anni
L'occasione per riportare sui binari dell'Isola un treno storico a distanza di 17 anni (l'ultima volta era accaduto durante la visita di 40 sindaci tedeschi) rappresenta per la Comunità dell'Isola e quindi per i comuni l'occasione di esplorare come in un viaggio, le identità dell'Isola Bergamasca.

«Un'identità – prosegue Donadoni – che si manifesta attraverso caratteristiche sociali, culturali, storiche, che sedimentandosi nel corso del tempo ci conducono a una identità di comunità che merita di essere valorizzata o anche solo mostrata in tutte le sue caratteristiche più evidenti e più variabili. Il treno non diviene solo simbolo di trasporto ma collante di territorio, di comunità, di popolo».

Si valorizza il territorio
Sarà l'occasione anche per valorizzare e riconoscere le tante associazioni di volontariato presenti nell'Isola proprio in occasione dell'Anno internazionale del volontariato.

Il presidente di Promoisola Silvano Ravasio sottolinea infatti come quest'iniziativa vuole valorizzare e riconoscere le tante associazioni presenti sul territorio tra l'Adda e il Brembo: «Le attività che svolgono a beneficio della nostra gente è tale che da sempre costituiscono un fattore irrinunciabile per la costruzione e lo sviluppo delle identità dell'Isola».

E aggiunge: «Con questa iniziativa si intende idealmente percorrere sui binari che congiungono l'Adda e il Brembo un viaggio che riconosca le varie identità storiche, culturali, istituzionali e di volontariato, alla cui costruzione hanno avuto tanta parte associazioni e uomini impegnati nella salvaguardia del patrimonio umano e sociale dell'Isola».

Angelo Monzani - L'Eco di Bergamo - Giovedì 09 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina

I ragazzi di Ponte puliscono i parchi


Anche per l'estate 2011 il centro di aggregazione giovanile comunale Atelier di Ponte San Pietro lancia una sfida al territorio all'insegna del protagonismo giovanile, richiamando le giovani generazioni (il progetto è rivolto ai ragazzi nati tra il 1992 e il 1996) alla bontà del progetto «Ariaperta».

Progetto che vedrà impegnati i ragazzi in compiti di cura e pulizia degli spazi pubblici, e in particolare di quelle aree verdi che svolgono l'essenziale funzione di polmoni naturali.

Si stanno ancora individuando le aree su cui sarà possibile intervenire e il calendario dei compiti che saranno assegnati. Il coordinamento del progetto sarà garantito dalla presenza degli educatori del Cag, a cui da una parte sta a cuore l'efficacia delle mansioni svolte, dall'altra la creazione di un buon clima relazionale all'interno dei gruppi che si formeranno.

«Ariaperta» si svolgerà a luglio: dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 12) i ragazzi saranno impegnati a svolgere gli incarichi che verranno loro assegnati, mentre il martedì e il giovedì pomeriggio potranno partecipare ad attività ricreative. Al termine dell'esperienza verrà loro consegnato un buono-premio di 60 euro, spendibile nei negozi.

Le iscrizioni si raccolgono alla sede del Cag Atelier (centro polifunzionale, ex Ufo) in via Legionari di Polonia, il lunedì dalle 15 alle 18.30, il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 (telefono 035.4376186). Negli stessi orari gli educatori saranno disponibili per colloqui informativi e per la predisposizione dei gruppi.

An. Fr. - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 08 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 39

domenica 5 giugno 2011

Tanti temporali. Estate lontana

Meteo: una brutta settimana

Non dà segni di ravvedimento, questa prolungata fase di instabilità atmosferica, che pare concretamente intenzionata ad interessare anche la settimana che oggi inizia. Si prolunga quindi il dominio della vasta depressione mediterranea, che tiene sotto scacco tutta l'Italia, con frequenti ed improvvisi rovesci e temporali, non collegabili ad evidenti perturbazioni in transito, ma facili a formarsi, per il sollevamento dell'umidità innescato ogni giorno dal sole.

Come succede nelle situazioni temporalesche «diffuse», a volte le precipitazioni avvengono «a macchia di leopardo», per cui zone anche piuttosto vicine fra loro, possono sperimentare quantitativi di pioggia nettamente diversi fra loro. Può così Roncobello ricevere ben 24 mm di pioggia dal temporale di domenica pomeriggio, mentre nel mio pluviometro di casa, a qualche km in linea d'aria, entrano solo alcune gocce, con la sola comune compagnia di un prolungato e rumoroso «rumble» di tuoni.

Dopo una breve pausa nel pomeriggio, rovesci e temporali sono ripresi domenica sera andando a notte, e saranno protagonisti lunedì almeno fino a mezzogiorno, quando poi subentreranno delle schiarite. Ma la tendenza è quella che abbiamo detto: anche nei prossimi giorni, poco sole e frequenti rovesci o temporali, il tutto in un contesto tutt'altro che estivo.

Roberto Regazzoni - L'Eco di Bergamo - 6 giugno 2011 Cronaca