mercoledì 8 giugno 2011

Sindaci in carrozza

Alla scoperta dell'Isola sulla vecchia locomotiva

Un salto nell'identità dell'Isola. Un'esplorazione a tutto tondo a bordo di una vecchia locomotiva a vapore dei primi anni del Novecento.
L'appuntamento con «Il treno delle identità: in viaggio tra storia e futuro dell'Isola Bergamasca» è per sabato. L'iniziativa è organizzata dalla Comunità dell'Isola e da Promoisola.

La partenza della locomotiva a vapore, sulla quale saliranno i 21 sindaci dell'Isola e alcune autorità, è prevista dalla stazione di Calusco d'Adda alle 15. Il treno toccherà la stazione di Terno, poi quella di Ponte San Pietro e arriverà ad Ambivere alle 18. «Il treno rappresenta nell'immaginario collettivo il mezzo di trasporto per eccellenza – spiega il presidente della Comunità dell'Isola Silvano Donadoni –. Il treno è stato un forte elemento nella costruzione della identità di un territorio. Alle nostre stazioni dell'Isola sono saliti e scesi migliaia di pendolari fin dai primi del Novecento, diretti alla Falck, alla Breda, alla Pirelli e ad altre aziende storiche del Milanese. Il treno ha accompagnato la trasformazione dell'Isola da zona rurale a territorio tra i più industrializzati della Lombardia con tutti i vantaggi e gli svantaggi; ha attraversato le identità delle persone e dei territori».

Sui binari dopo 17 anni
L'occasione per riportare sui binari dell'Isola un treno storico a distanza di 17 anni (l'ultima volta era accaduto durante la visita di 40 sindaci tedeschi) rappresenta per la Comunità dell'Isola e quindi per i comuni l'occasione di esplorare come in un viaggio, le identità dell'Isola Bergamasca.

«Un'identità – prosegue Donadoni – che si manifesta attraverso caratteristiche sociali, culturali, storiche, che sedimentandosi nel corso del tempo ci conducono a una identità di comunità che merita di essere valorizzata o anche solo mostrata in tutte le sue caratteristiche più evidenti e più variabili. Il treno non diviene solo simbolo di trasporto ma collante di territorio, di comunità, di popolo».

Si valorizza il territorio
Sarà l'occasione anche per valorizzare e riconoscere le tante associazioni di volontariato presenti nell'Isola proprio in occasione dell'Anno internazionale del volontariato.

Il presidente di Promoisola Silvano Ravasio sottolinea infatti come quest'iniziativa vuole valorizzare e riconoscere le tante associazioni presenti sul territorio tra l'Adda e il Brembo: «Le attività che svolgono a beneficio della nostra gente è tale che da sempre costituiscono un fattore irrinunciabile per la costruzione e lo sviluppo delle identità dell'Isola».

E aggiunge: «Con questa iniziativa si intende idealmente percorrere sui binari che congiungono l'Adda e il Brembo un viaggio che riconosca le varie identità storiche, culturali, istituzionali e di volontariato, alla cui costruzione hanno avuto tanta parte associazioni e uomini impegnati nella salvaguardia del patrimonio umano e sociale dell'Isola».

Angelo Monzani - L'Eco di Bergamo - Giovedì 09 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina

Nessun commento: