venerdì 1 luglio 2011

Tutti in spiaggia a Ponte

Va in scena la movida

Sabbia e ombrelloni in piazza, negozi aperti fino a mezzanotte
C'è pure la sfilata dei saldi. Il sindaco: lavoro di squadra
Lo stupore dei bambini, alla Notte bianca di due anni fa

Propone un carnet decisamente accattivante la terza edizione della Notte bianca in programma questa sera a Ponte San Pietro. La manifestazione vede in campo, insieme ai commercianti, la nuova compagine amministrativa guidata dal neosindaco Valerio Baraldi, alle prese con uno degli appuntamenti pubblici di maggior richiamo.

Oltre ai negozi aperti fino alle 24, la musica sarà il filo conduttore della movida sanpietrina. La serata inizierà alle 20 con l'aperitivo in centro (portici Rigotti) a base di mojito e continuerà con la costinata beach in piazza Moiana, trasformata per l'occasione in spiaggia hawaiiana con tanto di sabbia, ombrelloni, collane di fiori e musica di sottofondo.

Tutti i concerti
Per i più giovani piazza Libertà ospiterà alle 21 il concerto dei «Bloddy Starus», rock band vincitrice della rassegna musicale Poostok 2011, e subito dopo un tributo tutto femminile a Gianna Nannini con le Giannissime.

Alle 20,30 in piazza Santi Pietro e Paolo concerto dei «Millenium drum and bugle corps», una delle principali attrazioni del panorama bandistico nazionale e internazionale. In contemporanea, allo Stall Lonc andrà in scena l'ultimo spettacolo della rassegna Ponteatro con il mago Max e Diego Itri che coinvolgeranno il pubblico in momenti comici, poetici e tecnici di grande impatto. Musica anche al Miva bar (alle 21,30) di via Rampinelli con «The wave» e al Mamadà caffè (alle 22) di via Verdi con Sergio Matina. Per finire, spazio alla moda con i saldi in sfilata alle 22,30 in via Piazzini, curati da Bertoli boutique.
Grande novità invece per genitori e bambini: sulla terrazza di vicolo Scotti dalle 20,30 alle 23 saranno proposte letture, assaggi di shiatsu, laboratori creativi e incontri.

«Sforzo comune»
«L'allestimento di un programma così variegato – commenta il neosindaco Valerio Baraldi – è sicuramente frutto di uno sforzo comune e di un lavoro di squadra che spero venga premiato dalla buona riuscita della manifestazione e da una buona partecipazione. È un momento importante di aggregazione, abbiamo cercato di preparare il paese e di renderlo più accogliente predisponendo un accurato servizio di pulizia. Inoltre daremo la possibilità di usufruire gratuitamente del suolo pubblico per servizi di ristorazione».

Concorda Mara Consonni, presidente dell'associazione «Il commercio per Ponte», che sottolinea: «Il nostro obiettivo è creare momenti di svago e divertimento che facciano muovere la gente e diano un nuovo impulso all'immagine e al commercio di Ponte».

Annamaria Franchina - L'Eco di Bergamo - Sabato 02 Luglio 2011 PROVINCIA, pagina 41


mercoledì 29 giugno 2011

Meteo - previsti temporali forti

Allerta fino a giovedì mattina

Temporali anche forti sono previsti in particolare sulla pianura occidentale e l'alta pianura da stasera a domani. Le zone più colpite saranno quelle di Milano, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Pavia e Varese. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.

Una progressiva accentuazione delle condizioni di instabilità con fenomeni temporaleschi potranno risultare localmente forti tra le 20 di mercoledì 29 giugno e le 8 di giovedì 30, interessando inizialmente la fascia pedemontana e l'alta Pianura e, nel corso della notte, il resto della pianura.

Temporali sparsi, meno intensi, saranno possibili nuovamente nel tardo pomeriggio-sera di giovedì. La moderata criticità per rischio idraulico è limitata ai territori ricadenti nell'area a nord di Milano e città capoluogo, principalmente all'interno dei bacini dei fiumi Olona-Seveso-Lambro.

I presìdi territoriali dovranno prestare un'adeguata attività di sorveglianza soprattutto agli scenari di rischio idraulico, con possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua e, in particolare, attenzione nelle zone urbanizzate.

Il report del Centro funzionale di Protezione Civile consiglia di prestare attenzione anche agli scenari di rischio temporali forti come rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento.

L'Eco di Bergamo - 29 giugno 2011 Cronaca

martedì 28 giugno 2011

Notte bianca a Ponte San Pietro: saldi, musica, costine e mojito


Dopo la festa dei Santi Patroni, Ponte tornerà a riempirsi per la notte bianca di sabato 2 luglio. La movida inizierà alle 19 in via Garibaldi con una mostra - mercato e proseguirà con un aperitivo a base di mojito nella centralissima via Vittorio Emanuele, dalle 22 si aggiungerà la musica di un dj.

Palazzo Moiana ospiterà la Costinata Beach: dalle 20 costine per tutti e clima hawaiiano con musica in sottofondo, sabbia in piazza e tanto altro. Dalle 20.30 alle 22 la piazza dei santi Pietro e Paolo ospiterà il concerto della Millenium Drum Bugle Corps di Verdello, una delle principali attrazioni del panorama musicale bandistico italiano.

Per i più piccoli alle 21.15: spettacolo con il Mago Max e Diego Itri, ultimo dei quattro appuntamenti della Rassegna Ponteatro a cura dell'assessorato alla Cultura. Magie a ritmo sostenuto, giocoleria, effetti speciali, anelli cinesi, clave, oggetti che appaiono e volteggiano. Musica e virtuosismo insieme: un incontro scontro da cui nascono numeri comici, poetici, tecnici di grande coinvolgimento.

Alle 21.30 spettacolo musicale The Wave al Miva Bar di Via Rampinelli; alle 22, Musica allo stato puro al Mamada Caffè di Via Verdi, ospite Sergio Matina. In Piazza della Libertà rock italiano con le Giannissime - Tributo femminile a Gianna Nannini, in precedenza alle 21 apriranno la serata i Bloody Stardust, rock band vincitrice nello scorso aprile della rassegna musicale Pootstock 2011 svoltasi al cinema S. Pietro.

Alle 22.30 spazio alla moda: saldi sfilano in via Piazzini, a cura di Bertoli Boutique. I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte con tavolini e ristorazione all'aperto. Gli ultimi spettacoli si concluderanno all'una. In caso di maltempo la Notte Bianca verrà rimandata a domenica 3 luglio.

L'Eco di Bergamo - 28 giugno 2011 Cronaca

Ponte, la storia del paese negli scatti «della festa»

Per le celebrazioni patronali raccolte immagini dagli anni '20

E ci sono giostrai qui da sette generazioni. Domani il clou

Già da due settimane, come da tradizione, le giostre si sono installate in paese dando un anticipo della festa. Domani, a Ponte San Pietro, si celebrano infatti i Santi Pietro e Paolo. Come racconta Gianni Cardani, ora ultraottantenne, figura di spicco fra chi collabora all'Archivio comunale della biblioteca di Ponte, fin da quando era piccolo l'arrivo del «parco divertimenti», era il segnale che la festa del patrono stava entrando nel vivo.
 
Generazioni alla giostre
«Chiamarlo parco dei divertimenti – spiegano gli archivisti – era forse esagerato perché il tutto comprendeva una giostra trainata da un cavallo bardato, l'altalena spinta a mano dal giostraio e un baraccone con i barattoli da colpire con la palla». Negli anni a venire le giostre sono diventate la famosa «Fera de Pùt» che ancora oggi richiama migliaia di giovani. Ci sono famiglie storiche di giostrai che arrivano qui da quasi cent'anni. Tra le più rinomate quella dei fratelli Contardi, re indiscussi delle «autopiste», che provengono dal Lodigiano e sono presenti a Ponte da sette generazioni.

Andrea, uno dei fratelli, ha raccontato che i suoi avi erano presenti già dai primi del ‘900 quando le giostre erano di legno e venivano fatte girare, appunto, dal cavallo. Testimonianza di questi momenti è la mostra fotografica «Obiettivo futuro», curata dall'Archivio comunale, visitabile in sala civica (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) con una quarantina di scatti raccolti dagli anni '20.

Messa e fuochi
Le celebrazioni religiose che entreranno nel vivo oggi con i Vespri delle 21 e la processione con il simulacro di San Pietro che sfilerà, accompagnato dalla banda, per le vie del centro. La processione sosterà sul ponte vecchio di via Roma, lì verrà impartita la benedizione al paese. Domani la Messa solenne delle 10,30.

A concelebrare con il parroco don Luigi Paris alcuni sacerdoti che ricordano il loro anniversario di ordinazione e quelli che hanno svolto il ministero a Ponte San Pietro. In particolare verrà ricordato il 55° di don Antonio Bonaiti, il 50° di don Fausto Parigi e padre Guglielmo Maffeis, il 40° di padre Ambrogio Gandolfi, il 30° di don Francesco Spinelli, il 25° di don Giorgio Turani e don Dino Valente, il 15° di don Enrico Mangili e il 10° di don Emanuele Poletti.

A chiudere i festeggiamenti saranno i fuochi d'artificio, alle 22 in punto. Per l'occasione il Comune ha dato la possibilità a tutti gli esercenti di usufruire del suolo pubblico con tavolini all'aperto. Il giorno della festa patronale via Garibaldi rimarrà chiusa al traffico tutto il giorno mentre il centro storico rimarrà chiuso dalle 10 alle 11 e dalle 19,30 alle 24. I negozi rimarranno aperti fino alle 22.

Annamaria Franchina - L'Eco di Bergamo Martedì 28 Giugno 2011 PROVINCIA,pagina 43

lunedì 27 giugno 2011

Canicola fino a mercoledì sera - 38° la temperatura percepita


Al via iniziative ministero Salute su rischi ondate calore Parte il sistema di allerta nazionale meteo-climatico. In arrivo alte temperature, a Torino 2 giorni a 37 gradi

Intensa ondata di caldo al Centronord, soprattutto tra martedì e mercoledì le regioni settentrionali e quelle tirreniche saranno sotto l'influenza di una bolla di aria molto calda in arrivo dal Nord Africa. «Si tratterà della prima vera ondata di calore della stagione - dice il meteorologo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com -.

In Valpadana, nei fondovalle alpini e sulle zone interne delle Tirreniche che la colonnina di mercurio raggiungerà facilmente i 33/35°C. Nello specifico, sulle regioni settentrionali,  prevediamo 35 gradi a Bologna, Ferrara, Mantova, Alessandria e Bolzano, 34 gradi a Torino, Lodi, Cuneo, Cremona, Milano, Pavia ed Aosta».

«Ma oltre alle temperature elevate - aggiunge Nucera - bisognerà fare i conti con il tasso di umidità in aumento. Il problema viene a questo punto, dalle “temperature percepite” che  potrebbero spingersi sin verso la soglia dei 38 gradi. Queste condizioni avrebbero effetti negativi sulla salute della popolazione più a rischio.

Il caldo si farà sentire anche sulle zone interne della Penisola, in Sardegna e in Sicilia con punte di 33/35 gradi in città come Firenze, Roma, Viterbo, Frosinone, Caserta, Foggia e Terni. Tuttavia su queste località l'aria risulterà più secca e di conseguenza il clima sarà reso più sopportabile. Relativamente più fresche le coste anche se con clima afoso».

Cambio di rotta da mercoledì sera con forti temporali in arrivo al Nord.
«L'ondata di gran caldo fortunatamente non durerà a lungo - spiegano da 3bmeteo -. Già a partire dalla serata di mercoledì, una perturbazione si porterà verso le nostre regioni spezzando la canicola.  Rovesci e temporali, in marcia da ovest verso est, dai settori alpini e prealpini, raggiungeranno anche la Valpadana, presentandosi anche di forte intensità».
«Stante la grande quantità di energia in gioco, non escludiamo che i fenomeni possano presentarsi anche molto intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento. 

Giovedi forti acquazzoni possibili anche  sulla dorsale e sulle Adriatiche mentre migliorerà al Nord Ovest. Oltre ai fenomeni, si attende anche un generoso calo delle temperature per via di tese correnti di Maestrale, anche di 5/8°C, superiori sulle Alpi e al Nord Est dove la diminuzione potrà risultare anche di 10°C».

L'Eco di Bergamo - 27 giugno 2011 Cronaca

domenica 26 giugno 2011

Quando l’Imputato diventa Giudice



Leggo una interessante analisi del recente voto amministrativo nel Comune di Ponte San Pietro, fatta dal locale Circolo del Partito Democratico nella ricerca delle cause che hanno determinato la sconfitta della lista  Civica “PONTE per CITTADINI PROTAGONISTI”, candidata sindaco Giuliana Reduzzi ( sindaco uscente), sostenute, per l’appunto, dal PD locale.
Sostanzialmente la relazione appare onesta nella ricerca delle motivazioni politico – amministrative, nell’individuazione dei principali punti di “frizione” sia all’interno del partito stesso, sia all’esterno con i “movimenti culturali” locali, ovverossia: l’urbanistica, l’ambiente e la viabilità.
Inoltre, con altrettanta onestà intellettuale evidenzia: ( cito testualmente )

"......Il risultato ha evidenziato scarti peggiori per la nostra Lista rispetto alle previsioni. E, pur nelle mutate condizioni, se confrontato con quello di “Dalla parte del Cittadino”, registra una grave emorragia di consensi.
Il giudizio negativo sull’Amministrazione Reduzzi ha pesato in modo decisivo sul risultato, indipendentemente dalla validità delle sue ragioni. La mancata vittoria è da attribuire in parte alla spaccatura determinatasi nelle forze di sinistra storicamente presenti nel Comune e alle difficoltà di rapporto e mediazione con il dissenso, ma soprattutto alla scomposizione del blocco sociale che, per quasi vent’anni, aveva caratterizzato i centri storici di Ponte e Locate e i cittadini di più antica residenza e che, da sempre, aveva sostenuto Giuliana Reduzzi. I maggiori conflitti si sono determinati sulle politiche inerenti l’urbanistica, l’ambiente e la viabilità: temi su cui lo stesso Circolo del Partito Democratico – a più riprese – ha avanzato riserve e proposte correttive.
La proposta di “PONTE per CITTADINI PROTAGONISTI” si è dimostrata inadeguata a controbattere gli attacchi, rivolti in particolare al Sindaco Reduzzi e a evidenziare gli elementi di innovazione e discontinuità atti a recuperare le divisioni che si erano radicate nella base elettorale. Inoltre tempi e modalità di proposizione e comunicazione sono stati insufficienti per convincere gli indecisi e per conquistare i cittadini di più recente residenza.
Comunque lo si guardi, il voto ha espresso:
l’erosione e la scomposizione del blocco sociale di Centrosinistra, dove solo una certa compattezza del Partito Democratico e il suo apporto determinante hanno consentito la tenuta della Lista;
le contraddizioni della destra locale, che dimostratasi incapace di costruire e sostenere una propria univoca proposta si è scomposta e frammentata, come e ancor più della sinistra;
la necessità di cambiamento e un’indistinta ma forte domanda d’innovazione che, in assenza di vera alternativa, hanno alimentato generica protesta;
un risultato apparentemente privo di precisa identità che indica una situazione dinamica e che pone molteplici domande nuove........."

Appaiono pertanto “incredibili”  e “irragionevoli” le conclusione  alle quali il  Circolo locale del PD giunge: ( cito sempre testualmente )

"  ........Sul versante politico amministrativo è comune, al Circolo PD e alla Lista “PONTE per CITTADINI PROTAGONISTI”, la necessità di osservare e relazionare verso la Sinistra e verso il Centro: da una parte e dall’altra ci sono sia voti privi di rappresentanza sia rappresentanze locali in via di ricollocazione, cui prestare attenzione. In particolare il Centro pare essere l’ambito più affollato e dinamico, verso cui avanzare proposte concrete e forti di possibile riaggregazione.
Quindi si ripropongono le necessità, .............Il Circolo del Partito Democratico e la Lista Civica mantengono proprie autonome identità, ma è di reciproco interesse che tra il Circolo del Partito Democratico e si definisca un protocollo d’intesa per  lo scambio di informazioni;  la consultazione reciproca;  la formazione delle decisioni;  gruppi di lavoro congiunti......................La consultazione reciproca avviene tra Coordinatore/trice del Circolo e Giuliana Reduzzi che, anche nell’ipotesi non dovesse completare l’intero mandato in consiglio comunale, potrebbe comunque restare Referente e Coordinatrice della Lista. Può avvenire nelle forme che l’uno/a o l’altro/a riterranno più appropriate secondo le circostanze. ...."

Si sarebbe aspettato una svolta “radicale” nelle “relazioni politiche”. E’ nota la supponenza e l’incomunicabilità dell’ex Sindaca anche con il proprio e storico elettorato, nonostante le pressanti richieste di confronto e di comunicazione,  invece ….sorpresa !

In buona sostanza, dopo aver evidenziato le scelte non condivise sia all’interno del PD stesso sia con le forze sociali a lui vicine nella passata Amministrazione, dopo aver riconosciuto le cause nella  mancanza di collegamento e di relazioni con il centro sinistra locale da parte dell’ ex Sindaca Giuliana Reduzzi, affida a quest’ultima la responsabilità di “punto di riferimento” per l’attività di “ricomposizione” delle future alleanze.
Sarebbe come dare all’Imputato” la qualifica di “Giudice”.

Gallicus