domenica 24 giugno 2012

Meteo: giornate di sole


Da giovedì farà molto caldo

Una discreta domenica ci ha fatto compagnia, con il sole prevalente al mattino e solo qualche temporaneo scorrimento di nubi da Nord-Ovest nel pomeriggio. Il solito locale tripudio di nubi orografiche ha disegnato a tratti le creste delle Orobie, del resto il cielo limpido sulle nostre montagne, in estate, è garantito solo dal vento da Nord, che ieri non era presente.

Il caldo si è ridimensionato, come previsto quasi ovunque appena sotto i +30 °C, e così dovrebbe mantenersi almeno fino a mercoledì. La giornata di oggi dovrebbe avere tempo in prevalenza soleggiato, ed è probabile una breve fase di vento da Nord, che renderà limpidi e colorati i nostri cieli, senza rischi pomeridiani nemmeno in montagna.

Sono gli effetti di una perturbazione che scende da Nord contro le Alpi orientali, dalla quale siamo riparati dalla barriera alpina, e dal contemporaneo avanzare verso di noi dell'anticiclone delle Azzorre, che dovrebbe mantenere questo tempo estivo «bello» fino a metà settimana, con temperature sui +30 °C ma con aria sopportabile.

Prepariamoci però, anche spiritualmente, a un nuovo soffio caldo a partire da giovedì, sempre di natura africana e sempre intenzionato ad andare oltre le medie, e che stavolta pare voler puntare più direttamente proprio il Nord Italia. È inutile, c'è bisogno di ferie.

L'Eco di Bergamo - 25 giugno 2012 Cronaca