martedì 5 aprile 2011

Prezzate insiste «Dateci la classe»







Genitori in assemblea a Mapello il 13 aprile alle 20,30 per fare il punto sulla mancata formazione di una classe prima elementare nel plesso di Prezzate (le iscrizioni sono state 12, a fronte delle 15 richieste dalla legge).


A convocare la riunione è il dirigente scolastico, Antonino Crimaldi, dopo un incontro con il presidente del comitato genitori dell'istituto comprensivo, Roberto Baselli. Sul tavolo c'è l'ipotesi di delocalizzare a Prezzate una delle tre sezioni che si andranno a formare a Mapello. Strada percorribile solo se un numero sufficiente di genitori acconsentirà di mandare i bambini a scuola nella frazione: «Tutto dipende dalle scelte delle famiglie, non ci sono obblighi per nessuno – sottolinea il preside –. Noi siamo disponibili a cercare tutte le soluzioni possibili. Ringraziamo anche il Comune che ha mostrato la volontà di collaborare».

La necessità di mantenere una classe prima nella frazione è molto forte a Prezzate: nelle ultime settimane, accanto ai genitori, si sono schierate le associazioni locali e la parrocchia. All'inizio di marzo il Consiglio comunale ha anche approvato all'unanimità una mozione sull'argomento. «Non è un problema di campanili: la struttura scolastica di Mapello non è adeguata a soddisfare da sola tutte le esigenze del territorio. Per questo è fondamentale mantenere vivo il plesso di Prezzate, cominciando già da ora a non rinunciare alla classe prima» osserva Baselli.

«Anche perché l'anno prossimo il rischio è che la cosa si ripeta – continua il genitore – così la scuola di Mapello dovrebbe accogliere ancora una classe in più, mentre il plesso di Prezzate vedrebbe calare i suoi numeri, con il rischio di scendere sotto i 50 alunni, e quindi andare verso la chiusura. Bisogna evitare di perdere una struttura che c'è, e che, viste le nuove case costruite a Prezzate, potrebbe nei prossimi anni essere un servizio importante per le giovani coppie che verranno a stabilirsi qui».

F. Mor. -L'Eco di Bergamo - Martedì 05 Aprile 2011 PROVINCIA, pagina 40

3 commenti:

McYver ha detto...

Cosa si è detto poi all'assemblea del 13 aprile 2011?

McYver ha detto...

Cosa si è detto poi alla riunione del 13 aprile 2011?

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Sarebbe interessante che qulche amico, presente alla riunione, ci inviasse le notizie e i suoi commenti. Attendiamo con fiducia.
La redazione