giovedì 24 marzo 2011

La galleria dell'Anas fa acqua





Blitz del gruppo di estrema destra denuncia un problema che tutti notano, ovvero le infiltrazioni d'acqua: "Galleria San Roberto: degrado, abbandono e pericolo".

La galleria San Roberto dell’Asse interurbano, all’altezza di Bonate Sopra, fa acqua. E’ cosa nota. Infiltrazioni dal tetto e dalle pareti sono ben visibili a chiunque passa in galleria. E per i motociclisti, più che per gli automobilisti, l’acqua sull’asfalto rappresenta un costante pericolo, visto che in galleria ci sono anche un paio di curve. A denunciare con forza e in modo plateale le condizioni della galleria San Roberto, è stata Casa Pound Bergamo, il gruppo di estrema destra fondato anche nella nostra città oltre che nei principali capoluoghi italiani. “Degrado, abbandono, pericolo”: questo il testo di uno striscione di Casa Pound affisso in galleria.

Il comunicato stampa di Casa Pound:
“Progettata negli anni '80 ed inaugurata, invece, a Luglio del 2005, la struttura ha sempre presentato gravi e rilevanti problemi riguardanti soprattutto infiltrazioni d'acqua, causando molteplici incidenti e notevoli disagi alla circolazione. "E’, francamente, assurdo che, nonostante le numerosissime segnalazioni di provincia, comuni e privati cittadini che ogni giorno transitano per la galleria San Roberto, l'ANAS, non abbia ancora risolto questo problema." - afferma Alberto Brandolin, Responsabile provinciale di CasaPound Italia - "Assistiamo al completo abbandono di un punto cruciale per il traffico dell'intera bergamasca, dal quale ransitano, ogni giorno, migliaia di cittadini; una struttura soggetta a continue infiltrazioni d'acqua che, oltre a causare perdite copiose dalle pareti superiori della galleria creando un fastidioso "effetto pioggia", provocano, a temperature rigide, la formazione di temibili stalattiti di ghiaccio che in qualunque momento possono staccarsi dal soffitto e piombare su una macchina in corsa, con conseguenze facilmente pronosticabili.

Logicamente, data la capacità di erosione dell'acqua corrente, non è nemmeno difficile immaginare la possibilità che,a breve, uno dei lastroni di cemento ceda causando problemi ben più gravi all'incolumità di chi transita.
E' evidente che i lavori di isolamento delle infiltrazioni, effettuati nel mese di Maggio 2010 con la promessa di risolvere definitivamente il problema, non siano stati minimamente sufficienti ad arginare i gravi disagi che, soprattutto quest'autunno e quest'inverno, gli automobilisti bergamaschi hanno subito sulla propria pelle.

Un rattoppo mal riuscito che non ha retto nemmeno 6 mesi e che non ha certo le caratteristiche per riuscire a resistere al prossimo inverno.
Siamo giunti ad una situazione di degrado e pericolo tali per cui ogni passaggio attraverso la Galleria San Roberto è paragonabile a una vera e propria "roulette russa", dove chiunque è certo di entrare ma non è altrettanto certo di poterne uscire vivo.
Auspichiamo che le istituzioni competenti non aspettino, davvero, il morto per fare qualcosa di concreto; proprio per questo chiediamo, con forza, che l'ANAS, la Provincia ed i comuni interessati trovino un punto d'accordo per poter, finalmente, mettere in sicurezza la struttura e garantire, di conseguenza, l'incolumità ai cittadini”.

BergamoNews  - Giovedi 24 Marzo 2011

Nessun commento: