sabato 16 aprile 2011

Ponte, quattro in gara contro la Reduzzi

L'attuale sindaco se la vedrà con Lega, due civiche e una lista Pdl-Udc con Sicurezza e federalismo.

Cinque candidati alla poltrona di sindaco con relative liste si contenderanno i voti degli elettori di Ponte San Pietro, che con i suoi 11.700 abitanti è ritenuto il capoluogo dell'Isola. Un paese che in questi anni ha affrontato diverse problematiche legate alla viabilità, l'ambiente e l'occupazione e che ha bisogno di un rilancio anche attraverso il nuovo Piano di governo del territorio, recentemente approvato, e nuove infrastrutture proposte dall'attuale amministrazione e da tutte le liste scese in campo.

La lista del sindaco Reduzzi

Si ricandida l'attuale sindaco Giuliana Reduzzi con una lista rinnovata sia nel nome, «Ponte per cittadini protagonisti», che nelle persone. «Sono stati cinque anni non facili, ma abbiamo saputo affrontare i problemi e risolverli – osserva Reduzzi –. Amministrare un comune oggi non è facile, basti pensare ai problemi di bilancio. Ci riproponiamo confermando alcuni assessori e consiglieri e nello stesso tempo puntiamo su altri giovani che si sono messi a disposizione».

La Lega con Valerio Baraldi

Si presenta da sola, con un suo candidato sindaco e la sua lista, la Lega Nord, che nel 2006 non aveva partecipato alle elezioni. Il candidato è Valerio Baraldi, militante leghista da diversi anni segretario di sezione. «In questi 5 anni non abbiamo potuto contare su nostri consiglieri comunali, però abbiamo sensibilizzato la popolazione sulle diverse problematiche di Ponte – sostiene Baraldi –. I principali obiettivi del nostro programma sono la sicurezza, un paese più pulito e una migliore cura dell'ambiente, pari dignità per ogni frazione e quartiere nella gestione di finanziamenti e opere pubbliche».

L'ex Rota con la sua civica

Espulso dalla Lega per la sua candidatura, Giacomo Rota, amministratore per 20 anni a Brembate Sopra (16 anni da sindaco e 4 da vice), guiderà la lista civica «Noi con voi per cambiare Ponte San Pietro», nel quale è confluito il consigliere indipendente Fabrizio Milani e molte persone che si avvicinano per la prima volta alla politica. Il programma punta su un ambizioso progetto di riqualificazione partendo da piazza Libertà per poi estendersi al centro storico, e lo sviluppo di una viabilità alternativa.

La civica «Idea Comune»

I tre consiglieri della «Casa della libertà» Pinuccio Rota, Marco Agazzi e Fabio Ratti si sono autosospesi e hanno scelto di condividere il programma della lista civica «Idea Comune», che ha individuato in Pinuccio Rota il candidato sindaco. La lista, composta per metà da donne, si è saldata con i comitati civica dell'Isolotto e l'Altra Ponte. «Il territorio comunale non dev'essere sfruttato ma è un bene da tutelare, con una politica urbanistica mirata al recupero dei centri storici e dei luoghi di socializzazione – spiega Rota –. Lo sviluppo deve essere sostenibile e tutelare le fasce più deboli, la difesa della legalità senza dimenticare che un'integrazione con persone di altre culture è possibile».

Pdl e Udc con Iencarelli

«Per Iencarelli sindaco Sicurezza, Federalismo, tradizione per Ponte» è la lista formata da Pdl, Udc e Sicurezza e Federalismo. Candidato sindaco è Luca Iencarelli, che punta su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la sicurezza, la scuola e politiche coraggiose per ridare visibilità al capoluogo dell'Isola.

PONTE SAN PIETRO

Per Iencarelli Sindaco Pdl,

Udc, Sicurezza, federalismo, tradizione per Ponte

Candidato sindaco Luca Iencarelli

Consiglieri: Giovanna Acquaroli, Giovanni Angioletti, Aurelio Bonafini, Giovanna Bonizzato, Alcide Crotti, Pietro Locatelli, Giuseppe Mauri, Giorgio Perani, Claudia Praino, Mario Spagnolo, Roberto Todisco, Ferdinando Ubiali.

Lega Nord – Lega Lombarda

Candidato sindaco Valerio Baraldi

Consiglieri: Marzio Zirafa, Renzo Bacis, Roberto Burini, Cinzia D’Auria, Valentino Fiori, Fabio Grillo, Matteo Macoli, Silvano Maggi, Marco Medolago, Franco Pedroni, Giorgio Rossi, Cesare Rota.

Ponte per cittadini protagonisti

Candidato sindaco Giuliana Reduzzi

Consiglieri: Andrea Benassi, Osvaldo Buttironi, Francesca Casali, Paola Colombi, Michele Facheris, Claudio Fasola, Paride Luponi, Jacopo Masper, Flavio Panzeri, Luciano Rovelli, Luigi Togni, Ilario Turla.

Noi con voi per cambiare Ponte San Pietro

Candidato sindaco Giacomo Rota

Consiglieri: Fabrizio Milani, Luigi Agiosti Agiosti, Marco Innocenti, Giovanna Ferullo, Ugo Adolfo Rocchi, Nadia Bono, Carlo Foglieni, Antonio Gaudenzi, Andrea Rota, Olga Chiappa, Ivan Brembilla, Roberto Sala.

Idea Comune

Candidato sindaco Giuseppe Pinuccio Rota

Consiglieri: Marco Agazzi, Fabio Burini, Rosalba Cattaneo, Pietro Gandolfi, M. Grazia Gasparini, Elena Gelfi, Laura Magni, Monica Morlotti, Luca Natali, Giuseppe Prandi, Fabio Ratti, Alessandra Rizzi

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Domenica 17 Aprile 2011 PROVINCIA, pagina 34

Nessun commento: