lunedì 18 aprile 2011

«Niente soldi per la scuola» Restituito l'opuscolo


Ponte: il Comitato genitori protesta contro la Giunta
Il sindaco: tanti investimenti
Il municipio di Ponte San Pietro: la protesta dei genitori è arrivata in Comune

Hanno restituito la pubblicazione di fine mandato realizzata dall'amministrazione comunale. La singolare forma di protesta è stata messa in atto dal Comitato genitori dell'Istituto comprensivo di Ponte San Pietro, presieduto da Carlo Leidi, che in un comunicato evidenzia come la Giunta guidata da Giuliana Reduzzi per bisogni e necessità della scuola abbia sempre risposto «non ci sono i soldi e invece abbia speso 10.392 euro per realizzare la pubblicazione "Ponte San Pietro, bilancio di mandato 2006-2011"».

Copie restituite
Una trentina le pubblicazioni che sono state restituite da alcuni genitori alla segreteria del Comune sabato mattina quando si stavano svolgendo anche le operazioni di consegna delle liste elettorali. Tanto che ci sono stati anche alcuni candidati che hanno condiviso la protesta.
Pronta la replica del sindaco Giuliana Reduzzi che precisa di non essere stata informata della protesta portata avanti dal Comitato genitori dell'Istituto comprensivo e che, d'altra parte, ritiene corretta l'informazione ai cittadini su quanto fatto dalla sua Giunta in questi cinque attraverso un opuscolo distribuito in tutte le famiglie. Opuscolo che è costato 2,5 euro a copia.

Per la scuola 5,3 milioni
Il sindaco snocciola poi l'impegno della sua amministrazione per la scuola. «Alla scuola abbiamo dato tutte le risorse possibili con investimenti dal 2007 al 2010 per oltre 5,3 milioni di euro complessivi sia in termini di investimenti per la manutenzione e l'adeguamento delle strutture sia per i progetti inclusi nel piano di diritto allo studio. Non condividiamo l'iniziativa, anzi le iniziative del Comitato genitori, che dà informazioni a senso unico, senza dare la possibilità di confronto con la controparte».

Altri genitori in campo
Intanto anche l'Associazione dei genitori, presieduta da Claudio Locatelli, che raggruppa i genitori degli studenti delle superiori di Ponte, hanno inviato un documento ai cinque candidati sindaci che si presentano alle elezioni comunali di metà maggio per un confronto sui loro programmi inerenti la scuola.
L'associazione, in un comunicato, afferma che «la campagna elettorale in quel di Ponte San Pietro è ormai iniziata e uno dei temi caldi su cui si dibatte e si polemizza, in questi giorni, è la scuola. Come Associazione genitori ci rivolgiamo quindi a tutti i candidati sindaco auspicando che il confronto avvenga sui contenuti di educazione, istruzione, formazione e servizi relativi e sia sereno e costruttivo perché la scuola è di tutti e per tutti».


Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Martedì 19 Aprile 2011 PROVINCIA, pagin

Nessun commento: