sabato 16 aprile 2011

Rota conferma: «Corro per Ponte»


Già dimesso, è espulso dalla Lega
Il vice sindaco di Brembate Sopra apre la sua trasferta nel capoluogo e si candida
Il Carroccio: sfida il nostro uomo, è fuori dal partito. In campo cinque liste

«L'altro giorno ho consegnato le mie dimissioni irrevocabili da vice sindaco e da consigliere comunale al mio sindaco Diego Locatelli. È stata una stupenda esperienza con tante soddisfazioni, ma da oggi il mio obiettivo e quello del mio gruppo è di governare Ponte San Pietro».
Giacomo Rota, 58 anni, per vent'anni ha amministrato Brembate Sopra, il paese dove vive: 16 anni da sindaco e quattro da vice sindaco. Rota, che è anche presidente di Ecoisola, cambia paese, ma non solo: «La nostra lista "Noi con voi per cambiare Ponte San Pietro" è composta da numerosi giovani e da persone motivate – spiega – che rappresentano la gente di Ponte: professionisti, impiegati, persone impegnate nel sociale. Sapevo e so che rischio l'espulsione dal mio partito, la Lega Nord, però credo in questo progetto e ho deciso di realizzarlo».
E infatti Cristian Invernizzi, segretario provinciale della Lega, conferma: «Il nostro statuto parla chiaro, un militante non può candidarsi in un'altra lista che non sia quella della Lega Nord, in special modo quando una nostra lista partecipa alla competizione elettorale. Nel caso di Giacomo Rota, quindi, l'espulsione è automatica. Prendo atto di questa scelta, ma non capisco il comportamento di Rota, dopo 20 anni di militanza nel nostro movimento».

Fino in fondo

Ma Rota resta sui suoi passi: «Avendo la sede della mia azienda a Bonate Sopra – continua –, passo quattro volte al giorno da Ponte: qui alcuni cittadini mi chiedevano di mettere a disposizione la mia esperienza per amministrare il capoluogo dell'Isola. Dopo mesi di riflessione ho maturato prima l'idea e poi il progetto di governare Ponte. In poco tempo si è formato un gruppo con voglia di fare e la volontà di cambiare. Abbiamo messo a punto il programma e ci presentiamo ai cittadini di Ponte con tanti progetti e voglia di lavorare. Alcuni veloci spunti: immediato intervento strutturale e gestionale delle scuole del paese, no al supermercato, sì alla zona di interscambio con parcheggi, la riqualificazione della piazza Libertà con parcheggi interrati e il restyling del centro storico».

Cinque in campo

Dunque a Ponte, salvo sorprese dell'ultima ora, oltre alla lista di Giacomo Rota sono scesi nell'agone elettorale il sindaco uscente Giuliana Reduzzi con la lista civica «Ponte per cittadini protagonisti», la lista «Per Iencarelli sindaco Pdl, Udc, Federalismo e sicurezza», Pinuccio Giuseppe Rota, candidato per «Idea Comune» e la Lega Nord che candida Valerio Baraldi. Sembra tramontata invece l'idea da parte dell'Idv di presentare un proprio candidato e relativa lista.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Sabato 16 Aprile 2011 PROVINCIA, pagina 49

Nessun commento: