giovedì 14 aprile 2011

A Mapello le medie andranno nel campus


Palasport pronto entro l'estate
Gli studenti invece dovranno aspettare fino al settembre 2013

Era il 9 giugno del 2006 quando l'allora sindaco Domenico Belloli posò la prima pietra del campus scolastico di Mapello. I

lavori però furono sospesi dopo poco per un anno e mezzo (il Comune fu commissariato dal dicembre 2007 fino a maggio 2008) e nel 2009 il progetto fu rivisto alla luce delle nuove normative.
Ora la svolta sembra arrivare con il bilancio di previsione 2011 e il piano triennale delle opere pubbliche, che prevedono il completamento della prima struttura del campus, il palasport, entro quest'estate.
L'intenzione era già stata manifestata a
fine marzo dal sindaco Michelangelo Locatelli in un'assemblea pubblica. La novità riguarda le scuole.

Scuole medie pronte nel 2013

Le medie saranno infatti pronte nel settembre 2013, per l'anno scolastico 2013-2014, e andranno nel campus, mentre le elementari resteranno, per il momento, al loro posto: «La struttura del campus ospiterà anche la nuova direzione didattica – riferisce l'assessore ai Lavori pubblici, Francesco Ferreri –. Non si sposteranno più le elementari perché pensiamo a un diverso orientamento sull'assegnazione degli edifici, ovvero spostare le medie nel nuovo edificio delle elementari del campus scolastico e collocare le elementari nell'attuale struttura delle medie».

Altre opere nel 2011

Tra le opere previste dal Pop per il 2011 ci sono anche la riqualificazione delle elementari di Prezzate e la realizzazione di una palestra polifunzionale utilizzabile dagli studenti e dalla popolazione per 600 mila euro; la tangenziale di Prezzate per 550 mila euro; la sistemazione dell'ex edificio scolastico di Valtrighe per 100 mila euro; la realizzazione di marciapiedi in via Italia, secondo lotto, per 100 mila euro.
A illustrare il documento in consiglio comunale l'assessore al Bilancio, Giovanni Ghislandi, che ha dato una buona notizia: non ci sarà alcun aumento delle imposte per il 2011.
«Siamo in una situazione di incertezza – ha precisato l'assessore Ghislandi –. L'amministrazione comunale di Mapello riceverà per il 2011 dallo Stato 122 mila euro in meno e questo inciderà sul piano delle opere già programmate e in larga parte già finanziate». Il bilancio è stato votato a maggioranza, contraria la Lega, assente il Pdl.

Angelo Monzani - L'Eco di Bergamo - Giovedì 14 Aprile 2011 PROVINCIA, pagina 48

Nessun commento: