giovedì 10 febbraio 2011

Scuola: "Dov'è la Provincia?

 Scuola: "Dov'è la Provincia?
Mirosa Servidati, Pd: "Mancano aule, mancano laboratori, palestre... però non si fa nulla: si attendono fiduciosi le alienazioni che sono diventate il San Gennaro da cui si attende la grazia". Nuovi plessi e palestre: zer manutenzioni: quasi zero"

Mirosa Servidati, consigliere provinciale del Partito democratico critica l'amministrazione provinciale sul tema della scuola: "Mancano aule, mancano laboratori, palestre, in diversi plessi urgono interventi di manutenzione, lo riconoscono anche l’assessore di riferimento in Provincia Anelli e la maggioranza, però non si fa nulla: si attende fiduciosi la grazia".

Il bilancio di previsione 2011 e il piano triennale delle opere pubbliche dicono chiaramente che la scuola non è certamente al centro dell’attenzione dell’Amministrazione provinciale.
Come spesso succede i numeri sono molto più eloquenti e significativi di tante parole: nuovi edifici scolastici da realizzare 0, palestre e laboratori 0, sono previsti solo interventi di manutenzione straordinaria pari a 6.960.000 euro, però di questi denari, purtroppo, per ora certi e disponibili sono solo 915.000 euro, cioè il 13% della cifra necessaria per realizzare le opere; per i restanti 6.000.000 di Euro si spera nelle alienazioni, che sono diventate il San Gennaro, da cui si aspetta la grazia, di questa Amministrazione.

Le opere di manutenzione straordinaria non hanno finalità di abbellimento, ma sono interventi che riguardano la vivibilità e la sicurezza delle nostre scuole, ed infatti quelli previsti consistono in adeguamenti normativi di edifici e di palestre, interventi di antisfondellamento e sugli impianti elettrici.
La situazione della scuola superiore bergamasca è in difficoltà ed affanno; diversi istituti della nostra provincia necessitano di spazi: mancano aule, mancano laboratori, palestre, in diversi plessi urgono interventi di manutenzione, lo riconoscono anche l’assessore di riferimento in Provincia Anelli e la maggioranza, però non si fa nulla: si attende fiduciosi la grazia.

Mirosa Servidati
consigliere provinciale Partito democratico


Bergamonews - 10 febbraio 2011

Nessun commento: