venerdì 11 febbraio 2011

Lo spostamento dell'Ambulatorio

Poliambulatorio
L'Asl: sì a un'intesa con gli enti locali





 Ponte San Pietro - Il trasferimento del poliambulatorio di Ponte San Pietro a Brembate Sopra è stato al centro di un incontro tra le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil con il direttore dell'azienda ospedaliera di Treviglio Cesare Ercole e il direttore generale dell'Asl di Bergamo Mara Azzi.

I sindacati, che hanno confermato i loro timori per la posizione più marginale del poliambulatorio nel territorio dell'Isola, hanno chiesto che questa soluzione non venga considerata permanente e che si crei un'intesa con gli enti locali per il ritorno della struttura in una posizione più centrale e raggiungibile.

Sul fronte dei servizi, anche questi al centro delle rimostranze dei sindacati, il direttore Ercole ha assicurato che saranno potenziati con l'avvio di un ambulatorio di neurologia e l'apertura di un Cps (Centro psico sociale).
Il neodirettore Azzi si è dichiarata disponibile a lavorare per un'intesa e un accordo di programma per la collocazione futura e definitiva del poliambulatorio. Lo spostamento a Brembate Sopra è stato il tema anche di un incontro dei sindaci del distretto sociosanitario dell'Isola Bergamasca e della bassa Valle San Martino, che hanno chiesto un incontro urgente con il direttore Ercole.

Il sindaco di Ponte San Pietro Giuliana Reduzzi ha sottolineato di aver fatto tutto il possibile perché il poliambulatorio restasse al suo posto: «Ma l'azienda ospedaliera, proprietaria dello stabile – ha detto – anche contro il parere di numerosi sindaci e dei sindacati, della Provincia e di tanti cittadini, l'ha trasferito ugualmente».

Anche il sindaco di Calusco, Roberto Colleoni, assolve i Comuni: «È una scelta fatta solo dall'Asl». Il sindaco di Filago Massimo Zonca ha chiesto che si instauri da subito un rapporto più collaborativo con l'azienda ospedaliera di Treviglio e che si valuti insieme il futuro dello stabile di Ponte che resterà libero dopo il trasferimento del poliambulatorio».

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Sabato 12 Febbraio 2011 PROVINCIA, pagina 41

Nessun commento: