mercoledì 9 febbraio 2011

Blocco totale nel centro di Bergamo domenica 13 febbraio. La zona pedonale scelta dalla giunta è la stessa in vigore con l’adunata degli alpini.


Blocco totale nel centro di Bergamo domenica 13 febbraio, dalle 10 alle 18. La zona pedonale scelta dalla giunta è la stessa in vigore con l’adunata degli alpini: via May, san Giorgio, Baschenis, Palma il Vecchio, via Garibaldi, via Verdi, via Frizzoni. Niente chiusura totale dell’intera città, come invece è previsto a Milano. Il Comune di Bergamo ha assecondato la volontà delle amministrazioni dell’area critica di non bloccare il traffico di mezza provincia. Dopo numerosi incontri, il tavolo intercomunale ha confermato che l’unica vera giornata di chiusura sarà martedì 6 marzo. Nelle zone del centro interessate dal provvedimenti le restrizioni saranno molto più severe rispetto al solito. Pochissime le deroghe concesse: niente Gpl e metano, solo auto elettriche.

La giunta ha deciso di dare il via libera al blocco come segnale per combattere lo smog rilevato dalle centraline dell’Arpa. Dall’inizio dell’anno in via Garibaldi è stato superato ben trenta volte il limite di pm10 a fronte del tetto di 35 superi all’anno fissato dall’unione europea.
"Preso atto della questa posizione dei Comuni abbiamo deciso di dare un segnale per promuovere la pedonalizzazione della città - spiega l'assessore all'Ambiente Massimo Bandera -. Va precisato che questo provvedimento non è inteso come miglioramento della qualità dell'aria, vogliamo promuovere l’attenzione alla prevenzione dell’inquinamento. Vorremmo vedere meno auto possibili, per questo motivo le restrizioni sono più dure del solito”. Sulla qualità dell’aria rilevata dalle centraline Arpa Bandera allarga le braccia e spera che in futuro la situazione migliori: “Abbiamo registrato trenta superi dall'inizio dell'anno, l'anno scorso eravamo a 27 superi. Milano e Brescia hanno avuto comunque molti più problemi di noi. Difficilmente riusciremo a rispettare il tetto del 35 se non tra qualche anno. Il dato positivo è che mediamente la concentrazione annuale è molto molto bassa.


Bergamonews - 9 febbraio 2011

Nessun commento: