sabato 1 ottobre 2011

Ponte San Pietro, Rota fuori dal Consiglio


Dopo mesi di tiramolla, dichiarato decaduto per incompatibilità
Avrebbe dovuto rinunciare alla presidenza della società Ecoisola

L'ex vicesindaco di Brembate Sopra, Giacomo Rota, consigliere di minoranza del Comune di Ponte San Pietro (lista «Noi con voi per cambiare Ponte») non fa più parte del Consiglio: è stato dichiarato decaduto per incompatibilità con la carica di presidente della società Ecoisola spa.
La dichiarazione di decadenza, presentata dal sindaco Valerio Baraldi, secondo quanto previsto dalle normative, è stata approvata all'unanimità nel Consiglio di venerdì sera. Al suo posto è subentrato Fabrizio Milani, che si era presentato alle elezioni comunali del 15 maggio con la lista di Giacomo Rota. Milani, che è stato assessore e consigliere nelle passate amministrazioni comunali di Ponte, venerdì sera ha partecipato al suo primo Consiglio comunale a maggioranza leghista.
Giacomo Rota continuerà nel suo incarico di presidente di Ecoisola spa e non ha ancora deciso se far valere le sue ragioni al Tribunale civile di Bergamo.
La dichiarazione di decadenza è arrivata dopo un iter burocratico lungo, previsto dalle normative in materia di enti locali, iniziato dopo il primo il Consiglio comunale, quando il consigliere Pinuccio Rota della lista Idea Comune aveva sollevato l'incompatibilità dei consiglieri Giacomo Rota e Giuliana Reduzzi (lista Ponte per cittadini protagonisti) con le loro cariche. Per Rota di presidente di Ecoisola spa e per la Reduzzi di presidente del comitato di sorveglianza della società a partecipazione pubblica Unica Servizi spa.
Sull' interpretazione del decreto legislativo 267 del 18 agosto 2000, che regola lo status dei consiglieri comunali e provinciali, il sindaco Baraldi ha chiesto un parere al prefetto Camillo Andreana. Il prefetto, attraverso una articolata risposta, ritiene incompatabili le cariche in aziende pubbliche: Unica Servizi spa ed Ecoisola spa delle quali il Comune di Ponte San Pietro è socio, con quelle di consigliere comunale.
Il consigliere ed ex sindaco Giuliana Reduzzi si è dimessa dalla presidenza di Unica, rimuovendo la sua incompatibilità, scegliendo di mantenere il ruolo di consigliere comunale di minoranza. Invece per Rota, che in questi mesi ha mantenuto le due cariche, si è profilato un iter con diversi passaggi in Consiglio comunale, previsto dal decreto legislativo che ha portato alla sua decadenza dalla carica di consigliere comunale.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Domenica 02 Ottobre 2011 PROVINCIA, pagina 37

Nessun commento: