sabato 29 ottobre 2011

Blitz dell'Arma all'Isolotto


Sgomberati bivacchi abusivi

Alcuni bivacchi realizzati con materiali di fortuna, soprattutto cellophane e cartone, sono stati sgomberati dai carabinieri di Bergamo e Ponte San Pietro durante un blitz all'Isolotto, l'area vicina al Brembo già nota per situazioni di degrado.
Il controllo è scattato nel pomeriggio di giovedì e ha visto impegnati, accanto ai carabinieri, anche gli agenti della polizia locale di Ponte San Pietro, il comune sotto il quale ricade l'area dell'Isolotto, i tecnici del servizio ambientale dello stesso paese e i responsabili dell'Asl.
Cinque le tende rimosse: erano collocate, hanno fatto sapere ieri i militari, in una zona molto vicina all'acqua e gli utilizzatori avrebbero rischiato di essere travolti dalla corrente qualora il livello del fiume si fosse alzato nel cuore della notte.
Cinque tunisini sono stati controllati: si trovavano in zona e probabilmente sono gli utilizzatori dei bivacchi, anche se i carabinieri non li hanno trovati all'interno delle tende, che erano vuote. Tutti avevano il permesso di soggiorno per motivi umanitari, recentemente rinnovato per altri sei mesi e consegnato dopo il loro arrivo in Italia via mare in seguito ai disordini nei Paesi del Nord Africa.
Diverse decine avevano fin da subito raggiunto la Bergamasca, in particolare la zona tra Curno, Mozzo a appunto Ponte San Pietro: molti di loro avevano però dichiarato di voler raggiungere la Francia o l'Inghilterra per cercare lavoro.
Alcuni di loro avevano trovato ospitalità in alcune strutture di Bergamo e provincia. Le forze dell'ordine avevano fin da subito tenuto sotto controllo la situazione, con diversi accertamenti e sopralluoghi. Controlli che, a distanza di alcuni mesi, non sono venuti meno: all'Isolotto sono stati trovati anche dei fornelletti, dei sacchi a pelo e del materiale probabilmente recuperato in qualche piazzola ecologica della zona.
Il tutto è stato preso in consegna dal personale del Comune, che ha provveduto allo smaltimento. Analoghi controlli verranno effettuati anche nei prossimi giorni, con l'obiettivo di evitare che gli immigrati allestiscano bivacchi in una zona anche pericolosa e che si rivolgano, invece, alle strutture di accoglienza.

L'Eco di Bergamo - Sabato 29 Ottobre 2011 PROVINCIA, pagina 42

Nessun commento: