giovedì 19 maggio 2011

Da oggi a domenica a Ponte San Pietro spettacoli, mostre e concerti


Alla Festa delle associazioni la prima uscita del neosindaco
Baraldi: «I volontari sono una risorsa importante per la comunità»

Per il secondo anno a Ponte San Pietro l'associazione «Il commercio per Ponte» fa convergere la sua Festa di primavera con la Festa delle associazioni, a tutto vantaggio di un calendario che vede un carnet fitto di eventi. La kermesse che parte oggi per chiudersi domenica vedrà in campo trenta associazioni e si propone non solo di far conoscere le associazioni di volontariato che operano sul territorio, ma anche di sensibilizzare i cittadini a una partecipazione attiva.

Primo evento per il sindaco
La festa sarà anche il primo evento che vedrà in piazza il nuovo sindaco Valerio Baraldi. Il primo cittadino sottolinea il suo apprezzamento nei confronti delle associazioni «che investono fatica e tempo per il bene di tutti e sempre più spesso garantiscono servizi che le istituzioni farebbero fatica a fornire. Per questo sono una risorsa importante per la comunità». Mara Consonni, presidente dell'associazione commercianti, spera di bissare l'esperienza positiva dello scorso anno.
Piazza Libertà farà come sempre da scenario agli avvenimenti che si snoderanno tra via Garibaldi, il centro storico e piazza Moiana.

Il programma della kermesse
A dare inizio alla festa sarà il concerto del tenore Matteo Tiraboschi, oggi alle 20,45 nella chiesa vecchia. Il concerto sarà preceduto dalla lettura delle poesie di Fabrizio Villa e dalla mostra fotografica di Francesco Boschini «Pellegrinaggio a Lourdes».

Domani pomeriggio le associazioni sfileranno per le vie del paese e apriranno gli stand informativi in piazza Libertà. Seguiranno momenti musicali con il karaoke per i bambini, stage di danza hip-hop e alle 17 un concerto rock con i gruppi del Cag (centro aggregazione giovanile). Alle 18,30 pane e salame per tutti. Domenica mattina apertura della «Mostra mercato di primavera» e alle 11,30 concerto del coro di Briolo. Nel pomeriggio esibizione di karate in piazza Moiana e a seguire musica e balli con la Banca del tempo.

Durante la manifestazione saranno presenti stand interattivi e mostre fotografiche: in sala civica l'esposizione «Fiume Brembo», in via Vittorio Emanuele il laboratorio fotografico degli alunni dell'Istituto Mairone da Ponte, la mostra del Cag, quella della fauna autoctona e «I tesori della discarica» in vicolo Piatti. Per i più piccoli spettacoli con clown itineranti, trampolieri e giochi gonfiabili. Domenica i negozi del centro rimarranno aperti.

Annamaria Franchina - L'Eco di Bergamo - Venerdì 20 Maggio 2011 PROVINCIA, pagina 42

Nessun commento: