sabato 21 maggio 2011

Curno, riapre il kartodromo






Nuovo look a prova di rumore
Sei mesi di lavori per rinnovare l'impianto acustico dopo le proteste
Da oggi si torna a correre: pista per crescere i talenti dei motori

Dopo oltre sei mesi di astinenza gli aspiranti «piloti» di ogni età potranno tornare a frequentare il kartodromo Orobico di Curno. A darne notizia è la Colombi Racing Team, società che gestisce l'impianto. La riapertura ufficiale al pubblico è in programma per oggi, ma già da ieri è ripresa l'attività nella struttura. Il complesso, caratterizzato da una grossa frequenza di giovani e di famiglie con bambini, per ora verrà proposto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18,30 e non appena possibile l'orario sarà prolungato alle 23.

Giovani promesse delle corse
Il kartodromo, inaugurato nel 1997, sorge a ridosso della Villa d'Almè-Dalmine, nelle vicinanze del centro commerciale Leroy Merlin. Alla fine dello scorso ottobre la società che lo gestisce è stata costretta a chiudere l'attività a seguito delle numerose lamentele manifestate dagli abitanti che risiedono nelle vicinanze. Proteste legate soprattutto all'eccessivo rumore proveniente dall'impianto.

Questo ha costretto la società a dare il via a degli interventi mirati. «È stato necessario – dice l'amministratrice Giuseppina Dentella – adeguare la pista alle vigenti normative acustiche, cosa che ha comportato l'esecuzione di una serie di lavori come l'installazione di pareti fonoassorbenti, l'utilizzo di appositi silenziatori per ridurre il rumore dei mezzi circolanti e il posizionamento di una stazione di rilevamento acustico. Venerdì ci è pervenuta dal Comune la licenza con i nuovi orari ma abbiamo già chiesto la deroga per svolgere l'attività anche alla sera». L'impianto resterà sotto osservazione in questo primo periodo e a tale proposito la società ha fatto giungere da Sondrio un furgoncino appositamente attrezzato per eseguire le prove fonometriche. «Mettiamo a disposizione – dice il direttore sportivo Fabrizio Colombi – del pubblico dei minikart per bambini, poi ci sono i kart a 4 tempi, quelli 125 rotax silenziati e le minimotard. Presto sarà possibile noleggiare dei kart di nuova generazione e a basso impatto acustico da utilizzare soprattutto nelle ore serali».

«Dal kartodromo Colombi – dice Valentino Gamba, che lavora nella struttura – sono uscite molte giovani speranze chepoi hanno disputato dei campionati. Qui infatti si comincia a correre da bambini e di volta in volta decidiamo, in base allastatura e all'età dell'utente, quale tipo di kart affidargli. Ma riceviamo spesso anche delle prenotazioni da parte di ditte e ai loro dipendenti facciamo provare l'emozione di un mini gran premio».

Francesco Lamberini - L'Eco di Bergamo Domenica 22 Maggio 2011 CRONACA, pagina 22

Nessun commento: