mercoledì 2 marzo 2011

Lettera aperta agli Amici di Ponte San Pietro e dell’Isola

Non sono un residente della vostra  bellissima zona, non ho interessi economici e tantomeno personali. Sono semplicemente un bergamasco che ha a cuore l’ambiente, l’ecologia sostenibile e la salute dei miei conterranei.

I livelli di “occupazione” delle aree verdi e agricole sono arrivati al limite della sostenibilità ambientale; la cementificazione  e l’urbanizzazione dei nostri Comuni incide notevolmente sulla qualità della vita e della salute dei cittadini.

Le Pubbliche Amministrazioni, ad ogni livello, con miopia e poca lungimiranza per i nostri figli e nipoti, guardano troppo e impropriamente solo al ritorno “economico” immediato nelle loro “casse” impoverite da restrizioni governative, evitando in tal modo di dover approvare “tagli” ai servizi ma, di fatto, creando altre necessità e “debiti” che in prospettiva ricadranno sulle spalle ( e nelle tasche ) dei cittadini.

Sono convinto che il disagio che questa situazione sta creando non passi inosservata anche a molti di voi che seguite su Facebook le notizie ed i commenti pubblicati.

Ritengo che l’Informazione ( con la I maiuscola ) sia il miglior veicolo per rendere consapevole la popolazione di ciò che avviene nel nostro Paese, nella nostra Regione e nei nostri Comuni.
“Informazione”  e “Commenti”, significa far rinascere  la “piazza” dove ciascuno parla,  discute e si confronta  con gli altri cittadini.

Ma anche Facebook in certe occasioni e per  certi argomenti è dispersivo e generalista; ecco perché ho pensato ad un “Blog” specifico che oltre a riportare le notizie della zona, possa anche ospitare i vostri commenti,  le vostre idee e osservazioni.

Questo “progetto”, avviato anche per altre Comunità della nostra provincia ha ricevuto un notevole consenso ( sul Blog  http://concablog.blogspot.com/ si hanno mediamente 1500 visite mensili e numerosi commenti ), per tale motivo ritengo che ciò possa essere di sprone anche per gli abitanti di Ponte San Pietro e dell’Isola bergamasca per partecipare in modo costruttivo e, permettetemi il termine, con pochissima fatica alla vita politica e amministrativa del vostro ambito territoriale.

Per questi motivi vi aspetto sul Blog  http://ilblogdiponte.blogspot.com/  con i vostri commenti che, vi posso assicurare, saranno pubblicati senza alcuna censura salvo il rispetto delle “persone”. I vostri post potranno essere firmati con pseudonimo oppure “anonimi”  per il rispetto della “privacy”  e potranno essere inoltrati tramite l’icona in fondo all’articolo a cui si riferiscono. Un modo semplice per far sentire la vostra voce.

Vi ringrazio per l’attenzione e buona continuazione

Gallicus

Nessun commento: