martedì 25 gennaio 2011

Elezioni a Ponte San Pietro - Lega in pole position con Baraldi

Il segretario locale del Carroccio è il primo candidato: confronto aperto con il Pdl
Reduzzi annuncia il rinnovamento della sua lista. Al lavoro anche gli indipendenti
Prime manovre elettorali a Ponte San Pietro con la Lega Nord in pole position pronta a puntare sul segretario Valerio Baraldi.
Attualmente il sindaco è l'onorevole Giuliana Reduzzi sostenuta dalla lista civica di centrosinistra «Dalla parte del cittadino» con capogruppo Matteo Donghi. Da evidenziare che da due anni i consiglieri Gianmario Natali e Fabrizio Milani non fanno più parte della maggioranza e si sono dichiarati indipendenti. All'opposizione ci sono il gruppo della «Casa della libertà» dell'ex sindaco Leonida Pozzi e l'unica rappresentante della lista «Qualità & Buonsenso», Elena Gelfi.

Una lista rinnovata
«In questi ultimi mesi di amministrazione siamo molto impegnati a terminare alcuni progetti e iniziative come il Pgt, il centro interscambio e opere pubbliche – fa sapere il sindaco Reduzzi – e devo dire che solo in questi giorni abbiamo iniziato a fare qualche ragionamento sulle elezioni comunali che sono alle porte. L'obiettivo del nostro gruppo di modificare il nome della lista e rinnovare il gruppo. Per quanto riguarda la candidatura del primo cittadino non abbiamo ancora deciso».

Gli indipendenti
Il consigliere indipendente Natali dovrebbe confluire in una lista civica per la quale stanno lavorando con la lista «Qualità & Buonsenso» che può contare su un consigliere di minoranza e gruppi ambientalisti come l'«Altra Ponte» e «Isolotto». L'altro consigliere indipendente Milani sta lavorando invece per una lista civica al di fuori dei partiti.

La Lega punta su Baraldi
Il partito dei lumbard di Ponte, coordinato da Valerio Baraldi, non è in Consiglio comunale (ma alle regionali ha preso il 34%) però ha condiviso con la «Casa della libertà» le critiche all'amministrazione Reduzzi su temi riguardanti la sicurezza del paese, la viabilità la realizzazione del centro-interscambio con il centro commerciale e il futuro dell'Isolotto. Il partito di Bossi avrebbe già pronta la squadra con Baraldi, candidato alla poltrona di sindaco.
«In questi cinque anni ci siamo confrontati attraverso assemblee e gazebo su varie problematiche del nostro paese – evidenzia il segretario Baraldi – illustrando le nostre posizioni. Negli ultimi mesi abbiamo preparato la nostra squadra. Non tralasciamo però il confronto con il Pdl». Un confronto anche nel Pdl che ha come referenti Luca Iencarelli e Roberto Todisco. Gli attuali consiglieri comunali: Leonida Pozzi, Giuseppe Rota, Marco Agazzi e Fabio Ratti, iscritti al Pdl, in questa amministrazione hanno esercitato una critica costruttiva in Consiglio comunale sugli argomenti presentati dalla maggioranza in particolare su quelli più importanti e strategici per il futuro di Ponte.

Il Pdl e l'incognita Rota
«Il lavoro di preparazione alle elezioni è iniziato da alcuni mesi – osserva Iencarelli – abbiamo stabilito punti programmatici, raccolto le disponibilità per formare la lista e stiamo parlando con la Lega Nord e altre realtà presenti in paese». Nelle news elettorali di Ponte non manca quella di una possibile candidatura dell'attuale vicesindaco di Brembate Sopra Giacomo Rota con una lista civica.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Mercoledì 26 Gennaio 2011 PROVINCIA, pagina 43

Nessun commento: