sabato 18 giugno 2011

Un sabato grigio, poi finalmente il sole



Una vasta area depressionari transiterà sulla Lombardia e su Bergamo e la provincia nella giornata di sabato, Da domenica ritorno a condizioni stabili e soleggiate quasi ovunque.

Un afflusso di aria umida atlantica, associata ad una vasta area depressionari transiterà sulla Lombardia e su Bergamo e la provincia nella giornata di sabato. I settori alpini e prealpini saranno maggiormente interessati dal passaggio perturbato, che porterà rovesci e temporali. Da domenica ritorno a condizioni stabili e soleggiate quasi ovunque.

SABATO
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi fino al tardo pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso; in serata attenuazione della nuvolosità e ampie schiarite a partire da ovest. Su pianura nella prima parte della giornata nuvolosità irregolare, a tratti più estesa su parte occidentale; dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità da ovest a est.
Precipitazioni: fin dal mattino rovesci e/o temporali sparsi su fascia alpina e prealpina, con possibile interessamento anche dei settori adiacenti di alta pianura. Nel corso della giornata estensione al resto della regione: dal pomeriggio-sera i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e assumere anche carattere grandigeno. I fenomeni insisteranno maggiormente sui settori di nordovest.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime tra 15 e 21°C, massime tra 23 e 30°C.
Venti: su bassa pianura e pavese deboli o moderati dai quadranti meridionali; su alta pianura deboli da est nordest. In montagna moderati da sudovest, in serata tendenti a ruotare da ovest nordovest a partire dai settori occidentali.
Altri fenomeni: rinforzi di vento in concomitanza ai fenomeni temporaleschi.

DOMENICA
Stato del cielo: fino al primo mattino molto nuvoloso sui settori orientali, irregolarmente nuvoloso o velato altrove. Dalla tarda mattinata ampie schiarite e passaggio a cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti sui settori orientali.
Precipitazioni: nella notte residui rovesci o piovaschi, più probabili sui settori orientali. Nel corso della giornata assenti, salvo possibili isolati rovesci su fascia prealpina centro-orientale.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 17°C, massime intorno a 24°C.
Venti: in pianura fino al primo pomeriggio da deboli a moderati da ovest nordovest, quindi tendenti a ruotare da est nordest a partire da pianura orientale. In montagna deboli o moderati da ovest nordovest.

LUNEDÌ

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con annuvolmenti sui settori alpini e prealpini orientali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli da ovest nordovest.

Bergamonews - sabato 18 giugno 2011

Nessun commento: