martedì 31 maggio 2011

Ponte, oggi Baraldi presenta la sua squadra


E domani il primo Consiglio comunale

Si terrà domani alle 20,30 la prima seduta del nuovo Consiglio comunale.
La seduta di insediamento si terrà in municipio. Non sarà possibile, come era intenzione del neosindaco leghista Valerio Baraldi, tenere la prima riunione in piazza Moiana, in segno di attenzione alla questione del vicino Isolotto. «Il primo punto all'ordine del giorno riguarda l'esame di eventuali cause di ineleggibilità e incompatibilità degli eletti – spiega Baraldi –.

Per questo argomento è previsto che la discussione debba tenersi a porte chiuse se lo richiede anche un solo consigliere. Dunque, per garantire questa eventualità, la seduta dovrà tenersi in aula».
Baraldi assicura che per il Consiglio successivo si traslocherà in piazza Moiana: «Lì presenteremo le nostre linee programmatiche, verso inizio luglio». Per domani l'ordine del giorno prevede anche il giuramento del sindaco e la comunicazione sulla composizione della Giunta, ancora in corso di definizione (sull'argomento, per oggi alle 15 è convocata una conferenza stampa in municipio). L'unico nome certo, per ora, è quello del vicesindaco: sarà Marzio Zirafa, già assessore all'Istruzione dal 2001 al 2006 con il sindaco Leonida Pozzi.

Restano da riempire altre tre caselle. Le norme nazionali «taglia-poltrone», applicate per la prima volta sui Comuni che sono andati al voto quest'anno, oltre a ridurre per Ponte da 16 a 12 il numero dei consiglieri impongono la cura dimagrante pure alla Giunta, che scenderà da 6 a 4 assessori, come previsto per i Comuni tra i 3 e i 10 mila abitanti. «Il numero fa riferimento al censimento del 2001, ma nel frattempo Ponte ha raggiunto quasi 12 mila abitanti – sottolinea Baraldi –. Stiamo riflettendo bene su come distribuire i compiti». Oltre ai dovuti atti di insediamento è già previsto un primo provvedimento: «Cominciamo con Promoisola la distribuzione dei fondi arrivati dalla Regione per il distretto del commercio, di cui Ponte è capofila».

L'Eco di Bergamo - Martedì 31 Maggio 2011 PROVINCIA, pagina 36

Nessun commento: