martedì 31 maggio 2011

Giunta tutta al maschile per Ponte San Pietro


Solo uomini nel team di Baraldi, c'è anche un giovane di 22 anni
All'opposizione due ex sindaci. Reduzzi unica donna in aula

È una Giunta tutta al maschile quella che affiancherà il sindaco leghista Valerio Baraldi nel governo di Ponte San Pietro, e in squadra c'è anche un ventiduenne: Matteo Macoli, che è il più giovane in Giunta e in Consiglio comunale.

Il sindaco ieri pomeriggio ha presentato i quattro assessori. Il vicesindaco Marzio Zirafa, 41 anni, manager in un'azienda privata, seguirà l'Istruzione, la Cultura e le Politiche sociali, settori di cui si occupò anche con la Giunta dell'ex sindaco Leonida Pozzi. Valentino Fiori, 75 anni, pensionato, i Lavori pubblici, l'Edilizia pubblica e l'Edilizia privata: per lui è la prima esperienza amministrativa. Matteo Macoli, laureato in scienze politiche e collaboratore de L'Eco di Bergamo, avrà il compito di seguire le Politiche giovanili, lo Sport e il Tempo libero. Il giovane assessore ha voluto ricordare l'assessore Corrado Comi, scomparso l'estate scorsa, del quale raccoglie idealmente l'eredità.
In Giunta anche un assessore esterno: Marco Baggi, architetto di 54 anni, urbanista con esperienze maturate nelle commissioni edilizie e come estensore di Prg e Pgt di diversi comuni. Baggi avrà le deleghe al Governo del territorio, Ambiente ed Ecologia.

Compiti e deleghe ai consiglieri
Non mancherà il lavoro anche ad altri consiglieri di maggioranza. Il sindaco, infatti, ha assegnato compiti e deleghe a Marco Medolago (Manutenzione e Servizi sul territorio), Silvano Maggi (Protezione civile e Rapporti con le associazioni) e Giorgio Rossi (Viabilità e Trasporti). Franco Pedroni sarà invece il capogruppo della Lega Nord.

Baraldi ha voluto precisare che queste decisioni sono state prese collegialmente dal gruppo leghista e ha aggiunto: «Seguirò personalmente i settori ritenuti importanti a Ponte San Pietro: la sicurezza, problema su cui ci siamo battuti negli ultimi anni; il personale, che conta 51 dipendenti; il commercio, che ha bisogno di essere rivitalizzato; le attività produttive, con situazioni strategiche legate al comparto ex Legler e alle fonderie Mazzucconi; le finanze comunali, con un occhio al rispetto degli equilibri di bilancio».

«Aperti al confronto»
Alla minoranza Baraldi ha assicurato la sua disponibilità a un confronto positivo, ma non fazioso, e ad accogliere suggerimenti.

Nelle file dell'opposizione ci sono amministratori d'esperienza: Giuliana Reduzzi, unica donna in Consiglio comunale, ha al suo attivo 15 anni da primo cittadino e 5 da parlamentare; Giacomo Rota, è stato 15 anni alla guida di Brembate Sopra e 4 vicesindaco; Pinuccio Rota, ha all'attivo 5 anni da assessore e 5 da consigliere; Luigi Togni, è stato consigliere e, l'ultimo anno, è stato assessore.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo  - Mercoledì 01 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 41

Nessun commento: