venerdì 18 marzo 2011

Marigolda di Curno. La Lega critica i progetti del sindaco



Sotto la lente d'ingrandimento dell'assemblea pubblica, organizzata nei giorni scorsi dalla Lega Nord di Curno i progetti e le problematiche del quartiere della Marigolda dove abitano più di 2.000 persone.
Ai lavori dell'assemblea, coordinati dal segretario Tarcisio Foresti e svoltasi alla Marigolda hanno partecipato una trentina di persone tra le quali i militanti leghisti, assessori e consiglieri del Pdl e della lista Insieme per cambiare Curno. Il segretario Foresti ha chiesto l'intervento dei due consiglieri del gruppo Lega Nord: Roberto Pedretti e Chiara Leidi.

Il capogruppo Pedretti non ha risparmiato le critiche alla maggioranza e al sindaco Angelo Gandolfi che, a suo parere, non stanno realizzando la sistemazione di via Abruzzi e del parco al quartiere Marigolda e ha espresso parere negativo sulla realizzazione della prossima rotonda in zona Merena, sul confine con i paesi di Ponte san Pietro e Mozzo. «Per la riqualificazione di via Abruzzi come per il parco che si trova davanti alla sala civica Cattaneo – ha evidenziato Pedretti – a distanza di 4 anni è ancora tutto fermo. Non si è realizzato nulla e non si sa quando partiranno i lavori. Riteniamo che sia importante sistemare la via Abruzzi, strada che crea anche problemi viabilistici e di sicurezza e poter dare un parco soprattutto ai bambini del quartiere Marigolda. Inoltre – ha continuato Pedretti – non siamo d'accordo che la rotonda sia realizzata proprio alla Merena, quando la provincia ha in progetto di costruire un rondò, sempre sulla Briantea, a circa 300 metri in direzione Bergamo (zona mobilificio Colleoni). Noi abbiamo proposto e chiediamo che si realizzi solo una rotonda vicino al mobilificio Colleoni».
Una lettera dal sindaco

I cittadini della Marigolda presenti all'assemblea hanno evidenziato alcuni problemi legati al quartiere e in particolare alla sicurezza stradale proprio di via Abruzzi. Non c'era il sindaco Angelo Gandolfi che però con l'assessore ai Lavori pubblici Angelo Fassi ha redatto una lettera indirizzata ai cittadini per puntualizzare le situazioni legate alle opere pubbliche oggetto dell'assemblea. Per la via Abruzzi, i ritardi nella riqualificazione sono da addebitare a una mancanza di risorse finanziarie poiché le opere progettate dai tecnici su richiesta del Comune prevedono un notevole incremento di costi e manca la copertura finanziaria per effetto del patto di stabilità. Per quanto riguarda il parco si è pensato di coinvolgere gli alunni con il concorso «Inventaparco».

Quando saranno pronte, le opere saranno presentati ai cittadini e la previsione è di realizzarle entro l'autunno di quest'anno.
Sulla rotatoria alla Merena, la maggioranza ritiene sia importante e rientra nelle opere di urbanizzazione del «Piano integrato Lungo Brembo». Si attendono i progetti esecutivi dei tecnici per sottoporli al parere della Provincia per poi illustrare l'opera in un'assemblea pubblica.

Remo Traina - L'Eco di Bergamo - Venerdì 18 Marzo 2011 CRONACA, pagina 25

Nessun commento: